Lunedì 19 maggio alle ore 18:30, presso la Fondazione La Rocca di Pescara, in Via Raffaele Paolucci n.71, avrà luogo un incontro con il noto poeta calabrese Corrado Calabrò, autore, dal 1960 a oggi, di oltre venti volumi di opere editi da Mondadori e da altre case editrici. Egli ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero e molti suo libri sono stati tradotti e pubblicati in vari paesi nel mondo. Oltre all’intensa attività in campo culturale, Calabrò ha ricoperto importanti ruoli istituzionali. Infatti, è stato, tra l’altro, consigliere di stato, capo di gabinetto di vari Ministeri e presidente dell’Autorità sulle Comunicazioni.
OPERE DI CORRADO CALABRÒ
All’evento organizzato dalla Casa della poesia in Abruzzo Gabriele d’Annunzio di Pescara, che verrà condotto dal suo presidente, Arnaldo Dante Marianacci, dopo i saluti istituzionali recati dal sindaco della Città adriatica, Carlo Masci, del vicesindaco e assessore alla Cultura, Maria Rita Carota, e dal presidente della Fondazione La Rocca, Ottorino La Rocca, Interverranno, oltre al poeta protagonista dell’incontro, anche la professoressa Fabia Baldi, curatrice di vari volumi sulla poesia di Calabrò, tra i quali “L’altrove nella poetica di Corrado Calabrò” (Aracne), il professor Giuseppe Manica, dirigente a.r. dell’Area della promozione culturale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, che interverrà trattando il tema relativo alla fortuna di Calabrò all’estero.
L’EVENTO A PESCARA
L’attrice Franca Minnucci declamerà diverse poesie tratte dall’antologia “Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2021”, volume edito per i tipi di Mondadori. Il commento musicale al pomeriggio culturale saranno della cantante lirica Chiara Tarquini, che verrà accompagnata al pianoforte dal Maestro Raffaele Di Berto. Parteciperanno inoltre le poetesse e i poeti della Casa della poesia in Abruzzo Gabriele d’Annunzio.