SALUTE, telemedicina e fisioterapia. Dall’ospedale alla casa del paziente: Villa Pineta KOS riabilita «da remoto»

La struttura del Gruppo KOS rende dunque possibile la riabilitazione respiratoria online grazie all’introduzione di tecnologie digitali che si rendono accessibili a tutti e da qualunque regione italiana. Con l’arrivo della telemedicina (questa è la novità per l’ospedale privato accreditato modenese) i fisioterapisti della struttura accompagnano i pazienti quotidianamente nel trattamento delle patologie respiratorie, superando ogni distanza

Pavullo nel Frignano (Modena), 15 maggio 2025 – Se fino a oggi i pazienti dovevano recarsi fisicamente in struttura per ricevere le cure in regime di ricovero o day hospital, con il nuovo servizio di teleriabilitazione saranno i fisioterapisti di Villa Pineta KOS ad accedere nelle loro abitazioni attivando vere e proprie sedute «da remoto».

TELERIABILITAZIONE RESPIRATORIA

Si tratta di un’iniziativa che costituisce un ulteriore passo in avaanti in direzione dell’accesso equo e sostenibile alla riabilitazione, portando il professionista della cura direttamente al domicilio dei pazienti. La riabilitazione respiratoria è una parte fondamentale della cura, in particolare per i soggetti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BNCO) e altre patologie respiratorie, assumendo un’importanza ancora maggiore dopo la pandemia da Covid-19. Grazie a questo servizio i pazienti possono continuare il loro percorso riabilitativo dopo aver iniziato il trattamento in ospedale, mantenendo la continuità che è indispensabile per il miglioramento della salute respiratoria.

RIDUZIONE DELL’OSPDALIZZAZIONE E DI ANSIA E DEPRESSIONE

«La riabilitazione respiratoria viene suggerita anche nelle recenti linee guida GOLD 2025 in quanto è indicata in tutti i pazienti con sintomi rilevanti e/o ad alto rischio di riacutizzazione in quanto migliora la dispnea, lo stato di salute e la tolleranza all’esercizio – sottolinea il dottor Gianfranco Beghi, primario e direttore di struttura -, riduce l’ospedalizzazione tra i pazienti che hanno una riacutizzazione recente. Infine, e questo è un servizio importante della teleriabilitazione, porta a una riduzione dei sintomi di ansia e depressione collegate con l’isolamento del paziente. Chiaramente l’accesso alla riabilitazione respiratoria, non è limitata ai pazienti con BPCO ma è per tutti i pazienti con malattie respiratorie e/o che hanno problemi respiratori collegati ad altre patologie».

COME ACCEDERE ALLA RIABILITAZIONE ONLINE DI VILLA PINETA

Per partecipare al programma di telemedicina è sufficiente aver attivato un abbonamento mensile. Si richiede uno smartphone, un tablet o un personal computer (PC) collegato alla rete internet per accedere alla piattaforma interattiva e prendere parte alle sessioni. Sarà l’operatore specializzato di Villa Pineta KOS a guidare il paziente nell’esecuzione degli esercizi, monitorandone andamento e progressi. Al momento, le sessioni di riabilitazione respiratoria si svolgono dal lunedì al venerdì, durante le ore mattutine, tuttavia, nel futuro è prevista anche l’estensione della fascia oraria al fine di andare incontro ai bisogni delle persone. In prima linea nello sviluppo di questo progetto sono Claudio Beneventi e Cristina Lorenzi, coordinatori del Servizio di fisioterapia di Villa Pineta KOS, coloro che realizzano e svolgono le sedute online.

SEDUTE VIRTUALI

«Se prima erano i pazienti a dover raggiungere la struttura – essi affermano -, oggi con questo progetto siamo noi fisioterapisti a incontrarli in modo virtuale con benefici che sono concreti. L’attività elettiva principale è quella di eseguire la riabilitazione respiratoria e prevenire i sintomi che il paziente può manifestare durante il progredire della propria malattia. Riconoscere e prevenire i sintomi è importante perché permette di prevenire una riacutizzazione. I consigli che il paziente può ricevere da operatori, medici e paramedici sono dunque essenziali al fine di gestire al meglio la patologia respiratoria». Il progetto di teleriabilitazione è stato attivato da poco e sta già diffondendosi come pratica anche tra le persone anziane e fuori regione. Con questa novità digitale e inclusiva, Villa Pineta KOS diventa ancor più un centro di riferimento a Modena, soprattutto tra i cittadini di Pavullo nel Frignano, consolidando il proprio impegno nell’ambito della riabilitazione respiratoria. Al centro è il paziente con le sue cure personalizzate integrate da un sistema di innovazione tecnologica al passo con i tempi.

INFO E CONTATTI

Centro di Riabilitazione Villa Pineta KOS

Via Gaiato, 127 – 41026 Pavullo nel Frignano (MO)

+3905361803201

villapineta@kosgroup.com

GRUPPO KOS

KOS è un primario gruppo sanitario italiano che opera nell’assistenza sociosanitaria, nella psichiatria, nella riabilitazione, nella diagnostica e nella medicina per acuti. Il Gruppo gestisce circa 170 strutture con oltre 13.000 posti letto e opera in Italia e in Germania con 13.300 dipendenti e collaboratori. KOS, in particolare, è presente in 11 regioni italiane dove gestisce oltre 120 strutture: 61 residenze sanitarie assistenziali (RSA), 20 centri psichiatrici, 15 centri di riabilitazione, 28 centri ambulatoriali e un ospedale.

www.kosgroup.com

Condividi: