CULTURA, eventi. Polo Museale Sapienza: Maggio Museale 2025

L’evento avrà luogo nell’ambito della Notte Europea dei Musei 2025. Sabato 17 maggio apertura dalle tre del pomeriggio alle mezzanotte. In programma: visite guidate, mostre, eventi, laboratori ludico didattici e musica. Il Polo Museale Sapienza (PMS) è presso la Città Universitaria, in Piazzale Aldo Moro 5 e Viale dell’Università 38 a Roma

Il Polo Museale Sapienza (PMS) presenta il programma ufficiale dell’evento Maggio Museale, che si terrà sabato 17 maggio. A partire dalle ore 15:00 famiglie, bambini e giovani studenti potranno dedicare un pomeriggio all’arte e alla cultura grazie alle attività gratuite che si protrarranno fino alla mezzanotte, confluendo poi nel programma della Notte dei Musei 2025.

NOTTE DEI MUSEI 2025

In occasione di questo straordinario evento, che segna l’ottava edizione del Maggio Museale del PMS, un pubblico di ogni età è atteso presso la Città Universitaria del Polo Museale Sapienza, dove avrà l’opportunità di scoprire ed esplorare le prestigiose collezioni di gran parte dei Musei che il PMS coordina, e di prendere parte a mostre, eventi, visite guidate tematiche, divertenti e coinvolgenti laboratori ludico-didattici, insieme ad altre iniziative di promozione culturale. Una opportunità unica per poter vivere in modo alternativo uno degli spazi universitari più prestigiosi del mondo. Infatti, l’Università della Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano la Sapienza ai primi posti tra gli atenei italiani, per la qualità della ricerca e della didattica, nonché per la dimensione internazionale.

UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA

Alla Sapienza Università di Roma fanno riferimento le diciannove strutture museali del Polo Museale Sapienza, di cui sette fuori dalla Città Universitaria suddivise tra Roma e Latina. Sotto la presidenza di Fabio Attorre e diretti da Claudia Carlucci, questi luoghi del sapere conservano testimonianze di grandi eventi della storia, della scienza e delle diverse esperienze didattiche, formative e professionali maturate negli oltre settecento anni di vita della Sapienza. Vantano un patrimonio unico, che include collezioni di eccezionale valore storico-artistico e tecnico-scientifico, composte da reperti, campioni,  strumenti e testi scientifici antichi, tra i quali innumerevoli pezzi unici di elevato valore, spesso lasciati in eredità dai grandi Maestri del passato che hanno reso celebre il più grande ateneo d’Europa. In occasione del Maggio Museale, il Polo Sapienza apre al pubblico sedici musei, cui si aggiunge per la prima volta il Laboratorio Eurotales – Museo delle voci d’Europa, ospitato nel museo dell’Arte classica.

info e prenotazioni: https://polomuseale.web.uniroma1.it/.

PROGRAMMA

MUSEO DELLE ANTICHITÁ ETRUSCHE E ITALICHE

MOSTRE E VISITE GUIDATE DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 22:00

“DeVoti Etruschi. Da Veio a Modena e dintorni”

“Dipingere su terracotta: miti greci sulle lastre di Cerveteri”

Reperti da sequestro assegnati in deposito al MAEI dalla Guardia di Finanza

“Modelli di tempio e Templi modello”

Cosa si intende per tempio tuscanico? Qual è oggi e qual è stato in passato il ruolo svolto dai modelli di tempio nella didattica museale? E quali sono i templi modello, che hanno avuto la funzione di paradigma, per l’archeologia dell’Italia preromana, nello studio del tipo del tempio etrusco-italico? Al Museo delle Antichità Etrusche e Italiche della Sapienza il frutto di un progetto di ricerca condiviso tra il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, la Sovrintendenza Capitolina – Museo della Civiltà Romana, in un allestimento che valorizza modelli e plastici storici conservati nelle due istituzioni.

DIALOGHI INTORNO ALLE OPERE NEL MUSEO DELLE ANTICHITÀ ETRUSCHE E ITALICHE

– ore 21:00: Guerrieri italici: tra immagini e potere, ne discutono Valeria Acconcia (Università degli Studi di Chieti) e Alessandro Naso (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), modera Laura M. Michetti (direttrice MAEI);

– ore 22:00: i colori degli Etruschi. Le lastre di Cerveteri, le pitture funerarie di Tarquinia, le terrecotte votive di Veio: novità dalle ricerche in corso, ne discutono Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola (Pegaso Srl Progetto M.A.P. Multispectral analysis on ancient painting) e Danilo Dini (Dipartimento di Chimica, Sapienza Università di Roma), modera Laura M. Michetti (direttrice MAEI);

– Il patrimonio archeologico disperso e la cultura della legalità. Nel corso della serata, il Luogotenente Fabio Calabrese (Guardia di Finanza) illustrerà i dettagli del sequestro delle eccezionali lastre dipinte di Cerveteri, esposte in mostra, e parlerà del tema del traffico illecito dei beni culturali.

LABORATORI PER I BAMBINI

PUZZLE ETRUSCO

Orario: alle ore 15:00 e alle ore 1600; i partecipanti al laboratorio, divisi in due gruppi, prenderanno parte ad un’attività coinvolgente nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche durante la quale dovranno cercare pezzi di puzzle nascosti tra le sale del museo. Ogni puzzle rappresenta oggetti significativi o dipinti etruschi e i partecipanti lavoreranno insieme per ricomporre l’immagine. Una volta completato il puzzle, un esperto spiegherà le immagini ricomposte guidando i partecipanti alla scoperta della cultura etrusca e dei suoi simboli, offrendo un’opportunità unica di apprendere attraverso il gioco e l’interazione. La fascia di età alla quale è rivolto va dai quattro agli otto anni, il numero massimo di partecipanti alle attività è di dodici persone.

LA SCRITTURA DEGLI ETRUSCHI

Orario: alle ore 17:00, alle ore 18:30 e alle ore 19:45; i partecipanti al laboratorio avranno l’opportunità di osservare e toccare da vicino alcuni reperti archeologici conservati nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche che li aiuteranno a comprendere la vita quotidiana nel passato. Accompagnati da un esperto, potranno imparare anche a leggere e scrivere con i caratteri antichi della scrittura etrusca. Attraverso queste attività pratiche i partecipanti potranno sperimentare la scrittura antica, ricreando simboli e segni tipici di quel periodo e inoltre scoprire come la comunicazione avveniva attraverso l’uso di questi antichi sistemi di scrittura. La fascia di età alla quale è rivolto va dagli otto ai quattordici anni, il numero massimo di partecipanti alle attività è di dieci persone.

ORARI DEL MAEI NEL CORSO DEL MAGGIO MUSEALE

Orario di apertura al pubblico: visite guidate a ciclo continuo il lunedì e il martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:000 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, il venerdì dalle ore ore 16:00 alle ore 19:00. La mostra DeVoti Etruschi è sempre accessibile dal lunedì al venerdì tra le ore 08:00 e le 19:00.

MUSEO DELLA GEOGRAFIA

Orario di apertura al pubblico dalle ore 17:00 alle ore 23:00, orari delle visite guidate alle 20:30 e alle 22:30.

SEMINARI:

CARTE INGIALLITE E LASTRE DIMENTICATE, QUANDO LA STORIA SI FA GEOGRAFIA

Alle ore 21:30 presso l’Aula di geografia.

LABORATORI PER BAMBINI

MAPPE, CHE SPECIALITÀ

Un viaggio intorno al mondo per scoprire da dove vengono alimenti e prodotti che consumiamo abitualmente. I partecipanti dovranno riconoscere gli ingredienti principali di alcune specialità culinarie provando a realizzare una mappa gastronomica delle materie prime indispensabili per la realizzazione di un piatto. La fascia di età alla quale è rivolto va dai sei ai dieci anni, il numero massimo di partecipanti alle attività è di dieci persone per turno; orario: dalle 17:00 alle 17:45 (I turno) e dalle 18:00 alle 18:45 (II turno) presso la ex stanza terrazza.

CHE NOIA QUESTO MUSEO! …O FORSE NO?

Un laboratorio che ribalta con ironia i pregiudizi sui musei noiosi, trasformandoli in un campo di gioco dove umorismo, mistero e un pizzico di caos controllato sono protagonisti. Guidati da un “esploratrice annoiata/esploratore annoiato”, i bambini diventano sabotatori della noia: una squadra di giovani agenti speciali con una missione folle: rendere il museo divertente a colpi di esplosioni vulcaniche simulate, mappe da decifrare e enigmi da risolvere. Tra risate, corsie vietate da attraversare (con permesso) e indizi da scoprire, anche gli accompagnatori saranno coinvolti come guardiani della noia da evitare o corrompere con biglietti segreti. Alla fine, un Diploma di giovane esploratore sancirà il successo dell’operato dei piccoli esploratori …e del museo, finalmente liberato dalla sua fama noiosa. E per chi verrà con il vestito da esploratore un regalo speciale. La fascia di età alla quale è rivolto va dai cinque agli otto anni (e genitori che non hanno ancora perso il gusto della scoperta),  il numero massimo di partecipanti alle attività è di otto persone; orario: alle 19:30 .

APPROSSIMATA, SIMBOLICA E BUGIARDA:

LA MANIPOLAZIONE DELLA MAPPA ALL’EPOCA DEI GIS

La proliferazione delle geotecnologie di mappatura digitale ha democratizzato la cartografia (Scanu, 2018, p. 24), abilitando sempre più persone alla creazione di prodotti cartografici sprovvisti di particolari garanzie di accuratezza e precisione. Pur in assenza di un intento dichiaratamente manipolatorio, volto a rimuovere o mettere in luce una determinata parte della mappatura, gli utenti delle applicazioni GIS (Geographic Information Systems) corrono spesso il rischio di creare dei prodotti fortemente approssimati, a causa della sostanziale noncuranza nei confronti delle impostazioni che governano il funzionamento di questi strumenti. Focalizzando l’attenzione sui portali cartografici ad accesso aperto come BT.Carto (https://gisportal.istat.it/bt.carto/bt.carto.html, ultimo accesso: 14 marzo 2025), nel corso dell’attività verranno fatti esempi di cartografia numerica manipolata, approfondendo alcuni rudimenti che consentono di riconoscere la qualità di un’elaborazione geoinformatica. La fascia di età alla quale è rivolto va dai quattordici anni in su, il numero massimo di partecipanti alle attività è correlato alla capienza dell’aula geografia; orario: alle 17:00.

VIAGGIO VERSO IL CENTRO DELLA TERRA

I bambini rappresenteranno su un foglio di carta l’immagine del globo terrestre (2D) per poi passare alla realizzazione di un modello realistico a strati e tridimensionale attraverso l’utilizzo di materiale plastico per la modellazione (plastilina). Grazie a momenti di discussione e brainstorming alternati al fare e alla manipolazione dei materiali, i partecipanti prenderanno confidenza con i concetti della geografia fisica all’interno di una proposta laboratoriale che si ispira all’approccio di Maria Montessori e che si propone di creare un’ambiente di apprendimento divertente e coinvolgente secondo i principi dell’edutainment. La fascia di età alla quale è rivolto va dai cinque ai sette anni,  il numero massimo di partecipanti alle attività è di otto persone; orario: alle 17:30 presso la Biblioteca.

GEOGRAFIA DEI MITI: UN VIAGGIO INTERATTIVO NEL MEDITERRANEO

Percorrere le tappe compiute da Ulisse nel suo viaggio di ritorno da Troia fino ad Itaca su una carta geografica per (ri)scoprire il Mediterraneo. In una prima fase del laboratorio (della durata di venti minuti circa) i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di massimo cinque persone, i quali realizzeranno una cartografia del Mediterraneo partendo da un foglio bianco con l’obiettivo di rappresentare tutti gli Stati bagnati dal mar Mediterraneo aiutandosi l’uno con l’altro. Nella seconda fase del laboratorio (della durata di circa quaranta  minuti o un’ora) attraverso il supporto di una StoryMap, si ripercorreranno insieme le tappe salienti raccontate nell’Odissea. I partecipanti segneranno il punto sulla cartografia di loro realizzazione e riscopriranno l’episodio omerico attraverso delle brevi narrazioni coadiuvate dai relatori. Ogni studente traccerà così la rotta del mitico viaggio sulla propria carta. La Story Map attraverso cui si condurrà il “viaggio” sarà il supporto visivo per percorrere le tappe che progressivamente verranno mostrate, accompagnate da un elemento iconografico esplicativo dell’episodio narrato. Gli studenti saranno liberi di portare con sé la loro cartografia e conservarla. La fascia di età alla quale è rivolto va dai dieci ai tredici anni,  il numero massimo di partecipanti alle attività è di venti persone; orario: alle 18:00 presso la Cartoteca.

MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA (MLAC)

Dalle ore 1500 alle ore 23:20 apertura della mostra Astrazioni/1 Generazione anni ’50, a cura di Giorgio Bonomi e Lorenzo Fiorucci. Opere di Massimo Arrighi, Alessandra Bonoli, Tommaso Cascella, Walter Cascio, Sonia Costantini, Domenico D’Oora, Alessandro Gamba, Paolo Iacchetti, Fabio Mariacci, Albano Morandi, Alfonso Talotta, Stefano Turrini. La mostra presenta una prima ricognizione su una generazione, quella nata negli anni Cinquanta, ancora poco studiata. Dodici artisti in ambito nazionale sono stati selezionati dai curatori per affinità di ricerche orientate, in maniera diversa, verso l’astrazione.

Alle ore 16.30 e 18.00: laboratori per bambini correlati alla mostra in corso .

Il MLAC propone due laboratori-visite guidate per bambini (di età dai cinque ai dodici anni) alla mostra, nella quale vengono esposte le opere astratte di dodici artisti italiani nati negli anni Cinquanta. Ogni laboratorio, che sarà preceduto da una breve visita guidata alla mostra, sarà dedicato a esplorare il mondo delle forme e dei colori prendendo spunto dalle opere in mostra. Saranno proposte attività come disegni in negativo, realizzazione di libri astratti, impronte di oggetti, pittura con fili colorati, collage con cartoncini colorati e altro. Inoltre, ogni partecipante potrà portare con sé le creazioni realizzate, così da avere dei cataloghi personalizzati della mostra.

Due turni: alle ore 16:30 e alle ore 18:00; durata: dai 45 ai 60 minuti; fascia di età alla quale è rivolto dai cinque ai dodici anni, il numero massimo di partecipanti alle attività è di quindici persone.

Alle ore 22:30 Stand-up Comedy: il Roma Comedy Club incontra il MLAC della Sapienza: 4 comici – Matteo D’Argenio, Carlo Marongiu, Francesco Di Lernia, Eduardo Mattiozzi – regaleranno agli avventori del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea un’ora di spettacolo fatto di risate, aneddoti e (perché no) amare riflessioni sulla vita che si trasformeranno in pianto, il tutto nella cornice del museo più contemporaneo dell’Ateneo. dalle ore 19:00 alle ore 22:00 visite guidate alla mostra su richiesta.

MUSEO DELLE ORIGINI

Orario di apertura al pubblico dalle ore 15:30 alle ore 24:00; ore 22:00 e 23:00 visite guidate alla collezione preistorica e protostorica del Museo delle Origini. I visitatori verranno condotti attraverso un percorso plurimillenario che va dalla Preistoria più remota all’età del ferro, illustrato da studenti e laureati in Archeologia alla Sapienza attraverso i reperti unici che fanno parte della collezione del Museo.

Alle ore 21:00 seminario partecipato a cura della dottoressa Vanessa Forte (Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma) sul tema: Plasmare l’argilla, plasmare il cervello: storie di ceramiche e creatività nella Preistoria.

LABORATORI

Alle ore 15:30, La vita di un cacciatore-raccoglitore: viaggiamo insieme a un antico cacciatore-raccoglitore e seguiamolo nelle attività della sua giornata-tipo: osserviamo e manipoliamo alcune repliche dei primi strumenti in pietra e in osso che i nostri antenati utilizzavano per cacciare, raccogliere, costruire. La fascia di età alla quale è rivolto va dai sei ai dodici anni.

Alle ore 17:00, Una giornata da archeologo: le ricognizioni archeologiche consistono nella ricerca di materiali su un terreno per individuare i siti archeologici senza effettuare lo scavo. Esploriamo il giardino del museo alla ricerca di reperti, imparando come si svolge una vera ricognizione. Fascia di età alla quale è rivolto dai sei ai dodici anni.

MUSEO ORTO BOTANICO: LABORATORI

(in via eccezionale presso la Città Universitaria, Giardini fronte Minerva)

VERDE URBANO: SEGRETI DI COLTIVAZIONE PER GIARDINI E TERRAZZI

Orari 15:30, 19:00, 21:00, per tutti e senza prenotazione, fino a capienza; come fanno le piante a sopravvivere e prosperare nei nostri giardini e terrazzi? Il personale dell’Orto Botanico di Roma vi guiderà in un laboratorio tecnico-pratico alla scoperta delle strategie di adattamento e delle tecniche di coltivazione più efficaci per prendervi cura delle vostre piante, anche in ambienti urbani. Un’occasione per imparare, sperimentare e rendere più verde il vostro spazio.

PIANTE GRASSE: BELLEZZA E RESISTENZA PER GIARDINI A BASSO CONSUMO IDRICO

Orari 16:00, 18:00, 20:00, per tutti e senza prenotazione, fino a capienza. Le piante succulente non sono solo affascinanti, ma anche alleate preziose per un giardinaggio sostenibile. In questo laboratorio tecnico-pratico, scopriremo le loro sorprendenti strategie di adattamento, le tecniche di coltivazione più efficaci e tante curiosità su queste meraviglie della natura. Un’occasione per imparare a creare spazi verdi belli e resistenti con un consumo minimo di acqua.

COLTIVAZIONE IDROPONICA: ORTI URBANI SENZA SUOLO

Orari 17:00, 18:30, 22:00, per tutti e senza prenotazione, fino a capienza. Vuoi coltivare piante edibili anche in piccoli spazi e senza terra? Scopri i principi della coltivazione idroponica organica, una tecnica innovativa, sostenibile e sorprendentemente semplice. Un laboratorio pratico per imparare a creare un orto urbano fuori suolo, ottimizzando risorse e spazio, senza rinunciare alla freschezza degli ortaggi autoprodotti.

MUSEO DI ANATOMIA COMPARATA BATTISTA GRASSI

MOSTRA ANATOMIE IN MOVIMENTO: I MODELLI AUZOUX

Orario di apertura al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00; orari delle visite guidate: 1°prima visita alle ore 20:30, seconda visita alle ore 22:30.

LABORATORI PER BAMBINI DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 20:00

numero di partecipanti: dodici, fascia di età dai cinque ai tredici anni.

MUSEI: UNA COSA DA GRANDI? ALBI ILLUSTRATI, LETTURE ANIMATE E TEATRINO KAMISHIBAI PER BAMBINI

Narrazione attraverso il teatrino Kamishibai per far scoprire ai bambini l’importanza dei musei scientifici come luoghi di scoperta, conservazione e conoscenza della biodiversità. Numero di partecipanti: dodici, fascia di età: 5-13 anni. A ciclo continuo

MUSEO ERBARIO

Orario di apertura al pubblico: dalle ore 15:00 alla mezzanotte, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

MOSTRA FELCI A POIS

Scopri la straordinaria collezione botanica dell’Erbario Cesati attraverso questa mostra virtuale. Realizzata nella seconda metà dell’Ottocento dal Barone Vincenzo Cesati di Vigadore (1806-1883), la ricchissima collezione include numerosi esemplari provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, tra cui molti materiali di riferimento scientifico. Oltre alle raccolte dello stesso Cesati, comprensive di piante con fiori, alghe, funghi, licheni, muschi e felci, la collezione conserva materiale proveniente dalle raccolte di importanti studiosi dell’epoca. La mostra virtuale, realizzata dagli studenti Alessandro Mengoni e Valerio Paloni, con la collaborazione del personale del Museo Erbario, è accessibile liberamente, senza necessità di prenotazione.

VISITE GUIDATE CON PARTENZA OGNI 30 MINUTI PER GRUPPI DA 15 PERSONE SENZA PRENOTAZIONE

“Il Museo Erbario tra Tradizione e Innovazione”, un’esperienza immersiva alla scoperta delle collezioni storiche del museo, dove passato e innovazione si incontrano. Grazie a strumenti moderni, potrai osservare da vicino antiche piante essiccate e scoprire nuovi modi per esplorare e conoscere il patrimonio botanico in un’esperienza coinvolgente e interattiva.

MUSEO DI MERCEOLOGIA

Orario di apertura al pubblico dalle ore 15:00 alle ore 19:00: una prima sala del museo verrà aperta al pubblico il 15 maggio alle ore 10:00.

VISITE GUIDATE A CICLO CONTINUO

LABORATORIO “CREA IL TUO ARAZZO”

Orari: alle 15:30 e alle 17:30; numero di partecipanti: quindici; fascia di età: dai sei agli undici anni. Laboratorio didattico colorato e divertente, dove le bambine e i bambini possono esprimere la loro creatività creando un piccolo arazzo. I partecipanti saranno accolti con un’introduzione sul significato e la storia degli arazzi, mostrando alcuni esempi famosi per ispirarli. Poi verranno forniti materiali come tessuti di vari colori, filati, e telai semplici per il weaving. Ogni bambina e bambino avrà la possibilità di progettare il proprio arazzo, scegliendo i colori e i motivi che preferisce. Ci sarà anche spazio per la collaborazione: le bambine e i bambini possono lavorare insieme, scambiarsi idee e aiutarsi a vicenda. Alla fine, ogni piccolo artista avrà il suo arazzo unico da portare a casa, insieme a un grande sorriso e un senso di realizzazione.

MUSEO DEL VICINO ORIENTE EGITTO E MEDITERRANEO

Orario di apertura al pubblico: dalle 15:00 alla mezzanotte.

MOSTRA ALLL’INIZIO DEI TEMPI

All’inizio dei Tempi. Le origini della misurazione del tempo in Egitto e Mesopotamia. Orari delle visite guidate: alle 18:00, alle 20:00 e alle 22:00.

LABORATORI

ARCHEOLOGIA IN RILIEVO

Alle ore 17:00 laboratorio di riproduzione di rilievi archeologici in cartapesta, alla scoperta dei delle grandi raffigurazioni parietali del Vicino Oriente antico. Crea il tuo rilievo personalizzato. Fascia di età alla quale è rivolto: dai quattro ai dodici anni, numero massimo di partecipanti dodici.

LE SCRITTURE ANTICHE

Alle ore 18:30 il laboratorio che ripercorre la nascita della scrittura, dal cuneiforme, ai geroglifici, all’alfabeto fenicio. Riprodurre una tavoletta cuneiforme in argilla. Fascia di età alla quale è rivolto dai sei ai dodici anni, numero massimo di partecipanti dodici persone.

MUSEO DI ZOOLOGIA

Orario di apertura al pubblico dalle 15:00 alle 23:59, ultimo ingresso alle ore 23:00.

MOSTRA: BIODIVERSITÀ NASCOSTA, VISITE GUIDATE A TEMA

Ore 18:00: I Segreti della biodiversità nascosta. Un viaggio affascinante alla scoperta di organismi spesso invisibili, ma essenziali per l’equilibrio degli ecosistemi. Attraverso esemplari, reperti e racconti sorprendenti, esploreremo il ruolo di specie poco conosciute e le strategie straordinarie con cui contribuiscono alla biodiversità del nostro pianeta.

Ore 21:00: Impollinazione. Un percorso guidato per scoprire il mondo degli impollinatori e il loro fondamentale contributo alla riproduzione delle piante. Osserveremo da vicino le interazioni tra fiori e insetti, le incredibili strategie evolutive che li legano e il ruolo cruciale che api, farfalle e altri impollinatori svolgono per la nostra biodiversità e sicurezza alimentare.

LABORATORI

Oltre le sale, dietro le quinte del Museo di Zoologia: laboratorio aperto a tutti, senza prenotazione a orario continuato. Un’occasione unica per scoprire il lavoro nascosto che rende vivo un museo scientifico. Tra collezioni di studio, preparazioni zoologiche e reperti solitamente non esposti, esploreremo il dietro le quinte del Museo di Zoologia. Un viaggio affascinante tra ricerca, conservazione e curiosità del mondo animale, adatto a tutti, dai più piccoli agli appassionati di natura.

MUSEO DI ARTE CLASSICA

Orario di apertura al pubblico: dalle 15:00 alle 24:00.

ARCHEO! FUMETTI NEI MUSEI

Al Museo dell’Arte classica in occasione della mostra sarà presentata una selezione di tavole tratte dagli albi a fumetti realizzati per il progetto Fumetti nei musei, promosso dal Ministero della Cultura. Curata da Mattia Morandi e Chiara Palmieri, in collaborazione con la Direzione Generale Musei del MiC, l’esposizione rientra tra le iniziative volte alla valorizzazione di un progetto che ha trasformato musei, aree archeologiche, biblioteche e archivi in veri e propri set narrativi. In questi luoghi, alcuni tra i più brillanti fumettisti della scena italiana hanno ambientato storie capaci di trasportare i lettori in straordinarie avventure tra passato e presente. Già esposto in sedi prestigiose come l’Istituto Centrale per la Grafica, le Gallerie degli Uffizi e i Musei Reali di Torino, e premiato al Lucca Comics & Games come miglior iniziativa editoriale dell’anno, Fumetti nei musei ha promosso sin dall’inizio un dialogo innovativo tra artisti e istituzioni, favorendo un confronto vivace tra arti contemporanee e patrimonio storico, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Per la mostra al Museo dell’Arte Classica, su decisione del Direttore Massimiliano Papini, sarà proposta una selezione “archeologica” composta da tavole provenienti da oltre venti racconti ambientati nei prestigiosi luoghi dell’archeologia italiana: musei e parchi archeologici che, grazie alla presenza di statue, rimandano spesso direttamente alla collezione di calchi del Museo dell’Arte Classica della Sapienza.

Orari delle visite guidate: dalle ore 16:00 alle ore 17:00, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 e dalle ore 22:00 alle ore 23:00.

21:30: alla riscoperta della scultura greca (e di una Gipsoteca): una passeggiata con Massimiliano Papini, Direttore del Museo dell’Arte Classica. Mirone, Fidia, Prassitele, Lisippo: nomi illustri, ma che cosa è giunto direttamente della loro mano? Poco. Di fronte a un numero ridotto di originali, molte sono le copie romane, per lo più in marmo, dei capolavori greci; ma a noi non resta che un’ombra dell’oggetto dei desideri, come una tenera amante mira dal lido l’amor suo che, solcando le onde, si allontana e che non spera più di rivedere: così scriveva il grande archeologo tedesco Johann Joachim Winckelmann. Se ciononostante è comunque possibile ricostruire la storia della scultura greca, in che modo un museo dei gessi può contribuire a una sua migliore conoscenza?

LABORATORI

Proposte per il 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00:

dalle ore 15:20 alle 16:10:  Un restauro per confronto. Fortissimo vortice spaziotemporale ha fatto arrivare alle porte del museo una scatola misteriosa; al suo interno abbiamo trovato niente meno che delle foto di opere esposte… in pezzi! Riusciremo a ricomporre questi puzzle antichi correttamente? Unisciti alla ricerca per le sale del museo e aiutaci a riconoscere le opere per rimettere assieme i pezzi. Fascia di età alla quale è rivolto dai sette ai dodici anni, numero massimo di partecipanti quindici persone; durata cinquanta minuti.

Dalle ore 16:20 alle 17:00: Un nome greco antico. Sappiamo come si chiamavano molti antichi greci, artisti, eroi, divinità e politici… ma come si scrivevano i loro nomi? E come sarebbe stato il tuo? Vieni a scoprire l’alfabeto greco in un divertente laboratorio dove realizzerai e decorerai un cartiglio su cui potrai scrivere il tuo nome con i caratteri che hanno scritto la storia. Fascia di età alla quale è rivolto dai sei ai dodici anni, numero massimo di partecipanti venti persone; durata quaranta minuti.

Dalle ore 17:10 alle 18:00 e dalle 18:10 alle 19:00: Caccia al dettaglio. Sei pronto a diventare un vero e proprio detective dell’antichità? Un fregio, un dito alzato, un fiore o un animale, un oggettino o un capello fuori posto sono gli indizi che vi guideranno alla scoperta del Museo dei Gessi. Divisi in squadre vi sparpaglierete furtivi tra le opere per cercare i dettagli e identificare le opere a cui appartengono. Fascia di età alla quale è rivolto dai cinque ai dodici anni, numero massimo di partecipanti venti persone; durata cinquanta minuti.

MUSEO DI CHIMICA PRIMO LEVI

Orario di apertura al pubblico: dalle 15:00 alle 24:00; mostra in corso: SAGacia25: Arte e Scienza. Mostra artistico scientifica. Come si intrecciano arte e scienza nel raccontare le conseguenze ambientali del progresso? La mostra SAGacia25 si propone di rispondere a questa domanda attraverso un percorso espositivo che unisce visione artistica e riflessione scientifica sull’impatto ambientale dell’estrazione delle risorse strategiche. La mostra SAGacia25 si propone di rispondere a questa domanda attraverso un percorso espositivo che unisce visione artistica e riflessione scientifica sull’impatto ambientale dell’estrazione delle risorse strategiche.

https://www.chimica404.it/mostra_sagacia25/

The birth of snowflakes, BOM: alle ore 18:00 e alle ore 21:00 seminario su Chimica semplice, creativa e rassicurante, a cura della professoressa Maria Vittoria Barbarulo. Verranno illustrati alcuni strumenti e apparecchiature che il grande chimico e scrittore Primo Levi ha utilizzato per effettuare l’elettrolisi dell’acqua, per pesare polveri, per distillare solventi o per produrre gas, tra gli anni del liceo e le prime esperienze lavorative, seguendo il filo dei capitoli de “Il sistema periodico”. Tutti gli oggetti e i materiali raccontati da Maria Vittoria Barbarulo, autrice delle note chimiche dell’edizione scolastica de “Il sistema periodico” (Einaudi scuola 2022), provengono dalle collezioni del Museo di Chimica “Primo Levi”.

Alle ore 21:30 concerto del Coro polifonico MuSa, diretto dal Maestro Ludovico Versino, evento presso Aula La Ginestra del Dipartimento di Chimica Il concerto sarà il debutto pubblico del neonato Coro Polifonico MuSa, che unisce circa 150 studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo del nostro Ateneo accomunati dalla voglia di cantare insieme sviluppando un repertorio dal rinascimento ai giorni nostri, sia sacro che profano, senza distinzione di generi. L’esibizione prevista mostrerà al pubblico presente un breve assaggio di tutte queste sue possibilità.

LABORATORI

Orari: alle 17:00 e alle 19:00 I colori della chimica. Fascia di età alla quale è rivolto dai sei ai tredici anni, numero massimo di partecipanti venti persone a seguito di prenotazione.

MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA

Orario di apertura al pubblico: dalle 17:00 alle 00:30.

Quarzo ialino e geodi di quarzo ametista

mostra: Terra che sorpresa! Per l’intera durata dell’evento ci saranno delle guide, in ogni sezione della mostra, che illustreranno il contenuto delle vetrine e degli allestimenti ai visitatori.

LABORATORI

Dalle ore 17.00  a ciclo continuo:

1) Laboratori ludico-didattici per scoprire le meraviglie del Pianeta Terra. Una serie di laboratori ludico didattici dedicati alle varie discipline delle Scienze della Terra (organizzati in collaborazione con il personale del DST) saranno allestiti in un grande spazio all’interno del MUST. I visitatori avranno la possibilità di toccare con mano tanti campioni terrestri ed extraterrestri e di approfondire moltissimi fenomeni naturali presenti sul nostro Pianeta.

2) I minerali al microscopio. Il Gruppo Mineralogico Romano offrirà a tutti i visitatori la possibilità di osservare il mondo dei minerali da una prospettiva totalmente diversa. L’immensa bellezza dei minerali vista attraverso un microscopio. Il visitatore sarà guidato in questa fantastica esperienza dal personale del MUST e dai soci del Gruppo Mineralogico Romano.

3) I mammuth della Flaminia (due spettacoli, alle ore 18:00 e alle ore 21:00 della durata cinquanta minuti). Un appuntamento tra scienza e musica, con un focus sulla geologia nel Lazio, il Tevere e i fossili della Flaminia (chilometri 7), posseduti dal Museo. La narrazione scientifica arricchita dalla performance di musica contemporanea elettroacustica e strumentale dell’Ensemble Diacronia. La performance consisterà in sonorità elettroacustiche di fascinazione prettamente concreta, organizzate in strutture aperte semi-improvvisative. I tre performer suoneranno dislocati nello spazio ma in continua interazione sonora tra di loro.

4) Caccia al tesoro: la magia della datazione delle rocce. Attraverso una caccia al tesoro, i bambini simuleranno il processo di datazione di una roccia con il supporto di borsisti del Dipartimento. La caccia al tesoro si ripeterà ciclicamente durante l’evento e prevede gruppi di dieci bambini al massimo.

MUSEO STORIA DELLA MEDICINA

Orario di apertura al pubblico dalle 17:00 alle 24:00. Inaugurazione di due nuovi allestimenti permanenti che arricchiranno il percorso del museo, attraverso nuove proposte di contaminazione tra arte e medicina. Nello specifico verranno esposti e proposti al pubblico per la prima volta il quadro Testa Anatomica del 1854 di Filippo Balbi e Ricerca di cure per un bambino malato di Alessandro Pomi degli inizi del Novecento. Orari delle visite guidate: dalle 18:00 alle 23:00, una ogni ora

LABORATORIO

Icone di medicina: alle ore 17:00, 18:15 e 19:00. Alcuni momenti fondamentali della medicina, nel suo progredire, vengono illustrati a bambini e ragazzi di tre fasce di età differenti, attraverso il gioco della scoperta di significati ‘nascosti’ da tre differenti quadri esposti al museo. I temi riguarderanno in generale l’anatomia e l’anatomia patologica, la professionalizzazione del medico, anche nel suo rapporto con il paziente e le malattie infettive. Fascia di età alla quale è rivolto dai quattro ai sette anni; dagli otto agli undici anni e dai dodici ai quindici anni; numero massimo di partecipanti: dieci per gruppo .

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Viale Regina Elena n.324, Edificio di Patologia Generale Policlinico Umberto I, orario di apertura al pubblico dalle 15:00 alle 23:00.

VISITE GUIDATE

Accoglienza e visite guidate con la collaborazione delle borsiste assegnate dal Dipartimento nei seguenti orari: dalle 16:00 alle 17:30, dalle 19 alle 20:30, alle 22:00.

MUSEO DI FISICA

Visite guidate alle ore 15:30, 17:00, 18:30, 21:30 e 23:00. Il Museo di Fisica, fondato nel 1857 ha conservato una serie di straordinari e unici strumenti legati alle diverse sezioni di acustica, meccanica, ottica, pompe pneumatiche, spettroscopia, elettricità e magnetismo. Notevole è anche la Collezione Fermi, composta dagli strumenti utilizzati dal grande scienziato ancora nella storica sede di via Panisperna, compresa la sua scrivania, e trasferiti nella nuova città universitaria a metà degli anni Trenta. Un luogo sorprendente da scoprire.

LABORATORIO EUROTALES – MUSEO DELLE VOCI D’EUROPA

La Collezione multimediale Laboratorio Eurotales – Museo delle Voci d’Europa ripercorre la storia delle lingue che risuonano in Europa nelle persone, nelle cose, nei territori, attraverso tre raccolte:  Risonanze Ieri e Oggi – Tracce – Linea del Tempo. Il Laboratorio prevede diverse attività a scelta: riconoscimento dell’albero genealogico delle lingue di ciascuno, delle memorie delle lingue nelle città, visite interattive nelle nostre collezioni, e giochi: crea con noi il modello delle tue lingue; riconosci le lingue dei personaggi storici; riflessioni sulla archeologia delle lingue nel territorio: identifica le lingue conservate nella tua città e nel tuo quartiere; linea del Tempo: conosci come si sono formate le lingue d’Europa.

Fascia di età alla quale è rivolto dai dieci anni in su, numero massimo di partecipanti trenta persone; orari: dalle 16:30 alle 17:15 e dalle 17:15 alle 19:00; luogo: Museo dell’Arte Classica, Auletta di Archeologia, Edificio di Lettere piano terra. Concerto sulla Terrazza del Rettorato: alle ore 20:00, suonerà la Salt Street Band.

INFO E CONTATTI

polomusealesapienza@uniroma1.it

https://polomuseale.web.uniroma1.it/

https://www.facebook.com/museiSapienza

https://www.instagram.com/museisapienza/

https://www.youtube.com/@polomusealesapienza4167/

Il Polo Museale Sapienza (PMS) si trova presso la Città Universitaria, in Piazzale Aldo Moro 5 e Viale dell’Università 38 a Roma; ingresso e parcheggio gratuiti dalle ore 15:00 alle ore 24:00.

Condividi: