EVENTI, esposizioni. La Difesa alla 104ª Fiera Campionaria di Padova

Da Venezia, Pordenone e Verona sono giunte le Forze armate e, nello spazio loro dedicato, hanno allestito una mostra con il simulatore dell’elicottero Mangusta, un mezzo veloce dei Lagunari, paracadute e tecnologie di disinnesco degli ordigni esplosivi

Padova, 11 maggio 2025 – Dopo la giornata di inaugurazione proseguono gli eventi alla 104ª Fiera Campionaria di Padova, che, va ricordato, è a ingresso gratuito e a orario continuato dalle 16:00 alle 23:00 nei giorni feriali e dalle 10:00 alle 23:00 i prossimi sabato e domenica.

AL PADIGLIONE 4 LE FORZE ARMATE

Nel padiglione 4 dedicato in gran parte a Forze dell’ordine, Forze armate, Vigili del fuoco e assistenza sanitaria della Croce Verde, l’Esercito Italiano, coordinato dal Comando Forze Operative Nord, che a sede in città, è presente con diversi mezzi e attrezzature. Dal natante fluviale veloce prodotto dai Cantieri Mancini di Venezia, propulso da due motori da 250 HP e in grado di trasportare dieci lagunari (è in dotazione al Reggimento Serenissima di Malcontenta, Venezia), al veicolo tattico leggero multiruolo Lince, impiegato nelle missioni militari in Italia e all’estero. Il VIII Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore, da qualche tempo stanziato a Legnago, presso Verona, ha esposto al pubblico convenuto in Fiera diversi tipi di paracadute in uso per i lanci da 400 metri a 1.600 metri di quota, oltre agli zaini (anche da 110 litri) che il paracadutista reca con sé assieme all’arma di ordinanza.

SPECIALISTI DELLA DIFESA

Specializzati nel disinnesco di ordigni, i guastatori fanno conoscere meglio i materiali che impiegano: dal cannone che sparando acqua ad altissima pressione neutralizza ordigni esplosivi, ai robot dotati di telecamera, pinze e strumenti radiografici manovrabili da remoto e in relativa sicurezza per la bonifica, dallo scudo in kevlar alla tuta protettiva da ventinove chilogrammi degli artificieri. Come conosce bene la popolazione dell’Altopiano di Asiago e di tutte le zone dove si è combattuto nelle guerre del Novecento, bombe a mano e mine rinvenute nel terreno sono di gran lunga più pericolose delle granate da obice trovate nei cantieri edili, poiché, come illustreranno anche in Fiera a Padova i militari dell’Esercito, le dimensioni ridotte rendono più rischioso il loro disinnesco. Infine gli elicotteri, con i velivoli ad ala rotante del V Reggimento AVES Rigel, giunti dalla loro sede stanziale presso l’Aeroporto militare Francesco Baracca di Casarsa della Delizia, nel Friuli. Essi consentono al pubblico di provare un simulatore di volo dell’elicottero A-129 Mangusta e, inoltre, di comprendere il funzionamento dei visori notturni in dotazione al XI Reggimento Bersaglieri di Orcenico Superiore (132ª Brigata Corazzata Ariete, nel Pordenonese), allocati per l’occasione all’interno di una tenda da campo allo scopo di ricreare un ambiente al buio.

EVENTI IN PROGRAMMA DOMANI, LUNEDÌ 12 MAGGIO

Jazz Console: musica sul palco della Galleria 78 dalle ore 10:30 alle ore 22:30. I cani della Guardia di Finanza cercano la droga: nel ring del padiglione 4 dimostrazioni di attività di ricerca di sostanze stupefacenti dell’unità cinofila delle Fiamme gialle. Consulenza dell’educatore cinofilo: dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nel ring del padiglione 4, egli sarà a disposizione per consulenze gratuite prenotabili al +393780920417 (chiamare esclusivamente in orario di Campionaria). Sette le aree tematiche: Shopping, Food, Vinaria, On the Road, Idee da abitare, In Famiglia, Eventi Live, mentre dal 16 al 18 maggio in galleria 78 l’evento “Vinaria”, degustazioni e vendite dirette di vini pregiati da parte di 28 case vinicole e cantine di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige Südtirol, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia. La 104ª Fiera Campionaria di Padova è sui Social: Facebook, Instagram e sul sito https://campionaria.it/

Condividi: