EVENTI, esposizioni. Inaugurata la 104ª Fiera Campionaria di Padova

Dalla sirena antiaerea in ghisa che dava l’allarme ai tempi dei bombardamenti della città nella Seconda guerra mondiale al Robot Transformers, tradizione, fantasia e innovazioni alla kermesse patavina. Fino al 18 maggio per nove giorni trecento aziende italiane e estere nei padiglioni delle sette le aree tematiche: Shopping, Food, Vinaria, On the Road, Idee da abitare, In Famiglia, Eventi Live. Shopping e Food, abbigliamento e accessori moda, cosmetica, prodotti italiani e internazionali; inoltre: proposte alimentari, specialità enogastronomiche regionali e articoli casalinghi

Padova 11 maggio 2025 – Un minuto di sirena, la medesisa realizzata in ghisa dalle Officine Emanuele Profumo di Genova che dal portale della Fiera annunciava gli allarmi per le incursioni aeree sulla città di Padova, ha aperto come tradizione dal dopoguerra (è stata ripristinata nel 2004) la prima giornata della Fiera Campionaria di Padova, giunta alla sua 104ª edizione, evento a ingresso gratuito e orario continuato (dalle ore 10:00 alle ore 23:00 al sabato e alla domenica e dalle ore 16:00 alle ore 23:00 nei giorni feriali) che si concluderà il 18 maggio.

FIERA CAMPIONARIA DI PADOVA

Nel saluto delle autorità Nicola Rossi, presidente di Padova Hall, ha parlato di «una fiera che sta cambiando pelle, orientata al futuro con la presenza delle otto università del Nordest nel Compact Center, la prossima apertura di Ingegneria per tremila studenti e la Court Food, più il Centro Congressi che nel 2024 ha totalizzato quasi centomila presenze. Qui sorgeranno un hotel e un Data Center e dentro questo contesto vitale si inserisce la Campionaria con trecennto aziende italiane e straniere in cinque padiglioni che contiamo saranno visitati da centocinquantamila persone». A livello espositivo, per la curiosità dei più giovani, accanto alle centocinquanta auto customizzate dell’evento Offset On the Road presenti il 10 e 11 maggio nel padiglione 5B e nelle aree esterne, domenica 11 maggio verrà esposto anche il Robot Transformers, che si richiama all’omonimo film americano. Alto due metri e venti centimetri e “abitato” da un ragazzo, il robot si farà fotografare accanto a due modelli di Chevrolet Camaro come quelle del film. All’evento motoristico parteciperanno centinaia di cultori ed esperti di carrozzerie in arrivo da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige Südtirol, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria e Marche.

OFFSET ON THE ROAD

L’iniziativa “Offset on the road” si svolge con molte curiosità per il pubblico in collaborazione con Padova Hall, organizzata dall’associazione sportiva Offset di Torri di Quartesolo (Vicenza). Tra i pezzi forti presentati da decine di club del centro-nord Italia, si vedranno auto con sospensioni ad aria comandabili dal cellulare (per modificare l’altezza, l’estetica e le modalità di guida); automobili rivestite con wrapping (pellicole adesive che ricoprono il veicolo) dai colori mai visti prima. Interverranno anche gli influencer bolognesi di Carmagheddon con la Panda più corta e la Panda più bassa del mondo (vincitrice del titolo Guinness World Records), che intratterranno i visitatori con i loro spettacoli. Attorno alle auto si aggireranno anche altri influencer del settore come Arab GB di Thiene; e si terranno iniziative di contorno come balli e sfilate con il gruppo vicentino Thunder Fam e la Pole Dance portata dalla scuola Scorpio Academy di Vigonza.

AZIENDE ESPOSITRICI E AREE TEMATICHE

Alla Campionaria partecipano trecento aziende espositrici italiane e estere, presenti per nove giorni nelle sette le aree tematiche: Shopping, Food, Vinaria, On the Road, Idee da abitare, In Famiglia, Eventi Live. Shopping e Food al padiglione 7 con abbigliamento e accessori moda, cosmetica, prodotti italiani e internazionali, più proposte alimentari e specialità enogastronomiche regionali e articoli casalinghi. A questo il 10 e 11 maggio e poi dal 16 al 18 maggio si unirà in galleria 78 l’evento Vinaria, con degustazioni e vendite dirette di vini pregiati da parte di ventotto case vinicole e cantine di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige Südtirol, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia Nel padiglione 8 On the Road si rivolge invece alle novità automobilistiche dell’anno portate da concessionari, con proposte che riguardano anche le e-bike e l’usato sicuro.

DONNE, CASA, ARREDAMENTI

Nello stesso padiglione anche la cultura, con le proposte librarie e con tredici associazioni imprenditoriali e culturali riunite da Venicepromex, mentre la mostra fotografica “Donne fuori dall’ombra”, organizzata al padiglione 5 dal Club per l’Unesco di Padova in collaborazione col Comune di Padova, presenta alcune inventrici poco conosciute. Accanto a essa Idee da abitare, arredamenti da interno e da esterno, complementi d’arredo, cucine, camere, ma anche prodotti e servizi per edilizia, soluzioni green per chi vuole costruire o ristrutturare casa, sistemi di videosorveglianza, impianti domestici di depurazione, riscaldamento e rinfrescamento. Nel padiglione 4, In Famiglia, diversi organismi istituzionali che garantiscono la sicurezza e la salute pubblica, con partecipazione di Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco ed Esercito italiano, con un simulatore di elicottero militare che il pubblico potrà provare. Ristorazione al padiglione 7 e al suo esterno per gustare specialità tipiche argentine, emiliane e venete, oltre a due palchi per concerti live e danza.

EVENTI DI OGGI, DOMENICA 11 MAGGIO 2025

ALPACA IN CAMPIONARIA

A seguito del grande successo riscosso nel 2024, domenica 11 maggio dalle ore 10:00 alle ore 17:00 nelle aree verdi del quartiere fieristico padovano (davanti al padiglione 4) alle ore 11:00, 14:00 e 16:00, avrà luogo l’incontro esperienziale con questi animali portati dalla fattoria didattica Nel Bosco incantato di Volpago del Montello (Treviso). Bambini e visitatori adulti potranno accarezzare i camelidi originari del Sud America dove sono allevati da più di quattromila anni come animali da compagnia e per la lana pregiata. Laboratori didattici con gli alpaca su prenotazione obbligatoria sul sito della Campionaria.

JAZZ CONSOLE, SFILATA TIROLESE E MISS MAMMA ITALIANA

Domenica 11 maggio musica sul palco della Galleria 78 dalle ore 10:30 alle ore 18:30: sfilata tirolese dei Bovari del Bernese a Scodinzo-Naria; invece, al padiglione 4 alle 12:30 e alle 16:30, sfilata amatoriale di alcuni esemplari di Bovari del Bernese che traineranno i loro caratteristici carretti accompagnati da conduttori in abiti tirolesi lungo un percorso che, dal padiglione, attraverserà tutti il resto del sedime di Fiera Padova. Si tratta di una iniziativa curata dagli Amici del Bovaro del Nordest. Infine, sul palco in Galleria 78 alle ore 19:00 avrà luogo il concorso nazionale di bellezza e simpatia Miss Mamma Italiana.

ORCHESTRA BRENTA IN CONCERTO

Domenica 11 maggio sul palco esterno del viale centrale in Campionaria alle ore 21:00 concerto dell’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza. Nata nel 2002 e acquisita la denominazione attuale nel 2013 grazie alla collaborazione tra i due Comuni, si è esibita con il quintetto di fiati americano della New Chicago Chamber Orchestra e con la cantante spiritual Cheryl Porter. Diretta dal maestro Daniele Trincanato, è composta da cinquanta elementi: una formazione giovanile costituita da ragazzi dei corsi di formazione della scuola Orchestra Brenta, scuole del territorio o dei Conservatori del Veneto e da professionisti. Nel loro repertorio ci sono colonne sonore, Jazz e Soul, classica, Pop e Rock. Nella serata in Fiera i musicisti e la cantante solista Annalisa Paolin eseguiranno brani di Bon Yovi, Abba, Pink Floyd, Stevie Wonder, Amy Wynehouse, Queen, Aretha Franklin, Conchita Wurst.

UN BILANCIO DEGLI ULTIMI TRE ANNI DI ESERCIZIO

Antonio Santocono presidente della Camera di Commercio di Padova, ha dato atto alla gestione di Rossi di aver lavorato bene in tre anni: «Riducendo moltissimo i costi, valorizzando le infrastrutture e il bilancio che porta cassa e consente investimenti. Spesso all’esterno passa un’errata narrazione: le perdite sono previste dal piano industriale fino al 2026 quando ci sarà il pareggio, quindi siamo perfettamente in linea con quanto programmato». Il vicesindaco di Padova, Andrea Micalizzi, ha parlato della trasformazione che ha interessato l’intero quadrante est cittadino, quello che include la Fiera e dove sorgerà la nuova sede della Questura. Per la Provincia di Padova, la consigliera Eleonora Mosco ha indicato la Campionaria quale importante simbolo in gardo di tenere assieme le radici e il futuro della città: «Un’agorà dove associazioni e piccole e medie imprese si incontrano con la gente ribadendo il valore della filiera corta in questo mondo globalizzato».

IL TEATRO DEL POPOLO E «AGENTI DI CUSTODIA»

Infine Andrea Ostellari, sottosegretario al Ministero della Giustizia, ha definito la Campionaria come un «teatro del popolo», oltreché «fondamentale enciclopedia dei mestieri che crea relazioni». Affrontando tematiche riconducibili al suo dicastero, egli ha altresì ricordato come «la prima presenza in Campionaria della Polizia Penitenziaria consentirà di far conoscere il mondo poco noto degli Agenti di custodia, fondamentali per la nostra sicurezza e per l’accompagnamento verso la rieducazione».

https://campionaria.it/

Condividi: