Napoli, aprile 2025, https://www.shippingitaly.it/2025/04/26/inaugurata-da-grimaldi-la-prima-linea-fluvio-marittima-dalla-cina-allafrica/?amp=1 – La notizia è di quattro giorni fa: nella Cina Popolare è stata posta in esercizio la prima linea di trasporto fluvio-marittimo per il trasporto di auto nuove. A operare tale collegamento è la compagnia di navigazione italiana Grimaldi Group, che nel servizio impiega due navi con-ro, cioè traghetti progettati per il trasporto di carichi su ruote come automobili, autocarri o vagoni ferroviari.
DAI PORTI CINESI A QUELLI SUDAFRICANI E NIGERIANI
Secondo quanto riferito dalla newsletter specializzata “Shipping Italy”, che ha ripreso fonti di stampa locale, la shipping company napoletana effettuerà il trasporto di auto nuove prodotte nella Cina Popolare oltre ad altri carichi containerizzati, caricandoli al porto di Taicang, sito sul fiume Yangtze, per poi fare rotta verso Durban (Sud Africa) e Lagos (Nigeria). Al riguardo, le autorità sino popolari hanno inteso specificare che questa nuova connessione marittima è stata concepita allo scopo di accogliere la crescente domanda di auto elettriche cinesi destinate al mercato africano.
AUTO ELETTRICHE CINESI SUI MERCATI ESTERI
La prima partenza della nuova linea ha avuto luogo nei giorni scorsi, quando a salpare è stata la nave Grande Abidjan, che ha imbarcato 2.700 veicoli presso il Haitong Automobile Terminal di Taicong Port, nella città di Suzhou. Riguardo all’altra unità che dovrebbe trovare impiego su questa rotta, si è ipotizzato che possa essere la Grande Tema. In entrambi i casi si tratta di unità dalla portata pari a circa duemila Teu per quanto concerne i container. Dunque – conclude il servizio di “Shipping Italy” -, è in assoluto la prima linea marittima che relaziona direttamente lo Yangtze River Delta con l’Africa, costituendo (non soltanto per le autovetture prodotte), anche un canale di sbocco per altre produzioni cinesi dirette in Africa.