FORMAZIONE, università. Test di ammissione e supporti ai candidati

Testbusters acquisisce TopSquad per potenziare il network peer-to-peer di preparazione

Milano, 30 aprile 2025; a cura di Grethel – Testbusters, gruppo EdTech specializzato nella preparazione peer-to-peer ai test di ammissione universitari, in particolare in ambito scientifico e medico-sanitario, acquisisce TopSquad, realtà affine nelle modalità formative ma con un focus sul test di ammissione all’Università Bocconi di Milano.

TEST DI AMMISSIONE ALLE UNIVERSITÀ

La fusione dei due giovani team con età comprese tra i diciannove e i ventisei anni, che vantano rispettivamente 1.200 studenti-docenti distribuiti in 34 città in Italia per Testbusters e 50 advisor su Milano per TopSquad, arricchisce una delle più grandi community europee di orientamento e preparazione all’università, caratterizzata da un metodo che rende lo studio più efficace e coinvolgente, dato che mette in campo persone che hanno già superato le prove di ammissione. Oltre ai corsi online e in presenza, alle guide, ai manuali, al tutoring individuale, alla formazione on demand, l’approccio condiviso da entrambe le realtà prevede anche esercitazioni, simulazioni e momenti di confronto e aggregazione tanto online quanto dal vivo.

UN AMPIO PROGETTO

L’operazione è parte di un più ampio progetto di espansione che coinvolge anche il Regno Unito, dove Testbusters, che nel 2024 ha registrato un fatturato complessivo di oltre dieci milioni di euro, ha acquisito nel 2023 il gruppo britannico UniAdmissions, realtà del settore dei servizi di Test e Admission Preparation e leader nei processi di selezione alle Università di Oxford e Cambridge. In Italia Testbusters fornisce supporto, tra eventi online e in presenza, nell’orientamento e nella preparazione dei test a circa 25.000 future matricole ogni anno, mentre per gli studenti più meritevoli e con minore potere d’acquisto mette a disposizione diverse borse di studio. TopSquad aiuta invece annualmente più di 1.500 studenti a prepararsi per l’ammissione in Bocconi, rendendo disponibili anche diverse piattaforme di coinvolgimento, incluse Reddit e Discord, oltre a percorsi di inserimento post-ammissione.

CENTRALITÀ DELL’APPROCCIO «PEER EDUCATION»

«Questa acquisizione nasce dalla condivisione con TopSquad della centralità di un approccio peer education: didattica efficace, accessibile e, soprattutto, centrata sui bisogni reali degli studenti. La giovane età di entrambe le realtà e i simili percorsi, unitamente al costante aggiornamento dei formatori, ci consentono di intercettare e interpretare con reattività e pertinenza le necessità di chi si avvicina al trampolino di lancio verso il proprio futuro, fino a personalizzare il supporto. Alla base dell’incontro di queste due community di studenti, animate da una passione fuori dal comune, c’è il desiderio di aiutare concretamente in qualità di studenti che hanno già vissuto e superato certe dinamiche, coi relativi ostacoli e timori», afferma Ludovico Callerio, co-fondatore e AD di Testbusters. Aggiunge Marco Lecchi, fondatore e AD di TopSquad, che «TopSquad nasce con la missione di colmare un gap informativo per gli studenti che decidono di studiare in una facoltà di economia all’università. Con Testbusters ho visto l’opportunità di supportare  con più mezzi e risorse l’orientamento e l’ingresso verso l’Università Bocconi. Stiamo già lavorando a costruire un ecosistema ancor più completo e adatto alle esigenze di ognuno, ampliando l’offerta anche ai test per le facoltà giuridiche e i test per le lauree magistrali».

TESTBUSTERS

Testbusters offre da quattordici anni servizi di formazione, attraverso corsi, manuali e percorsi individuali, per la scelta del percorso di studi e per il superamento dei test di ammissione a tutti i corsi di laurea in cui è prevista una prova di ammissione, in particolare per il test di ammissione a medicina, odontoiatria e veterinaria, e per il concorso per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione. Con più di un migliaio di docenti qualificati distribuiti su tutto il territorio nazionale e numerose collaborazioni attive con scuole e università, rappresenta un punto di riferimento per la transizione degli studenti dall’istruzione secondaria a quella universitaria. Alla luce delle esperienze maturate e dei risultati ottenuti in Italia, è inoltre diventata di recente la prima società italiana di preparazione ai test universitari ad internazionalizzarsi: nel novembre 2024 è stata portata a termine l’acquisizione del gruppo britannico UniAdmissions, realtà specializzata nei servizi di Test e Admission Preparation, leader nei processi di selezione alle Università di Oxford e Cambridge. Testbusters, inoltre, si caratterizza per l’impegno verso l’equità nell’accesso all’istruzione superiore, erogando borse di studio agli studenti meritevoli meno abbienti, che consentono di accedere alla preparazione per i test di ammissione in modo totalmente gratuito.

TOPSQUAD

TopSquad è un network di studenti liceali e universitari che dal 2018 supporta altri studenti, attraverso una piattaforma peer-to-peer dedicata, Whatsapp, Instagram, Discord, fino a WeChat, nell’orientamento al loro futuro universitario e lavorativo, con particolare attenzione alla preparazione al test di ammissione all’Università Bocconi di Milano. Il modello formativo prevede videocorsi, simulazioni ed esercitazioni personalizzate, oltre a guide e report in continuo aggiornamento da parte degli advisor. Il coinvolgimento della community non si esaurisce con il test, ma prosegue anche in fase di inserimento delle matricole nel nuovo ambiente e fuori dall’ambito scolastico con eventi dedicati. www.topsquad.it

www.testbusters.it

Condividi: