MUSICA, eventi. Pompei: Artemus, VII Stagione concertistica

Tra pochi giorni gli ultimi due concerti per il 2025, in programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Giovanni Battista Pergolesi. Al Teatro Di Costanzo Mattiello verranno eseguiti “Il Genio di Mozart" (4 maggio) e "La Serva Padrona" di Pergolesi (17 maggio)

Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, evento che ha riscosso grande consenso da parte del pubblico.

UNA MESE DI GRANDE MUSICA

Domenica 4 maggio 2025 alle otto della sera, presso il Teatro Di Costanzo Mattiello verrà messo in scena “Il Genio di Mozart”, con le esecuzioni del Concerto per violino n. 5 in La maggiore K 219 (celebre per il suo virtuosistico rondò finale detto il turco) e la Sinfonia n. 29 in La maggiore K 201, esempio perfetto dell’equilibrio formale ed espressivo mozartiano. Violino solista sarà il giovane Enrico Cavaliere, mentre la direzione dell’orchestra verrà affidata al maestro Alfonso Todisco. Ad aprire il concerto sarà l’esecuzione in prima assoluta di “Carousel” di Flavio G. Cuccurullo, composizione inedita che riflette sulla vita paragonandola a un continuo movimento armonioso tra caos e serenità. L’ingresso al pubblico è gratuito.

MOZART E PERGOLESI

Il finale della Stagione concertistica è in cartellone sabato 17 maggio (sempre alle ore 20:00), in programma l’intermezzo buffo “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, opera che ha segnato la nascita del teatro comico musicale. Protagonisti saranno il soprano Maria Alvino nel ruolo di Serpina e il basso Mattia Ribba nel ruolo di Uberto, sempre sotto la direzione del Maestro Todisco. L’opera racconta la storia divertente e senza tempo di una giovane serva astuta che riesce, con mille stratagemmi, a conquistare il cuore del suo padrone. La produzione è realizzata in collaborazione con la Nuova Orchestra Scarlatti. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.

VII STAGIONE CONCERTISTICA ARTEMUS

La VII Stagione Concertistica Artemus, promossa dall’Amministrazione comunale di Pompei si avvia dunque al termine a seguito di quattro appuntamenti che hanno registrato un’ampia partecipazione di pubblico di ogni età. Fondata nel 2017, Artemus ha la sua sede a Pompei, e include un’accademia e un’orchestra, entrambe sotto la direzione artistica del maestro Todisco, figura di rilievo nel panorama musicale sia nazionale che internazionale, oltreché docente presso il Conservatorio di Avellino. In virtù della programmazione di alto profilo e grazie a un’organizzazione consolidata, la rassegna pompeiana si conferma un importante veicolo di diffusione della cultura musicale sul territorio.

INFO

Gli eventi sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti;

info, prenotazioni e aggiornamenti: www.artemus.it e pagine social di Artemus.

Condividi: