CINEMA, masterclass. La Dolce Via Festival negli Emirati Arabi Uniti

Organizzato dal College of Communication and Media Sciences della Zayed University, sotto la guida del decano ad interim, professor Russell Williams, l’evento ha offerto agli studenti emiratini l’opportunità di esplorare le dimensioni creative e tecniche della produzione cinematografica

Abu Dhabi (EAU), 30 aprile 2025 – Gli studenti della Zayed University hanno partecipato a una masterclass cinematografica nell’ambito del La Dolce Via Festival, iniziativa di scambio culturale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti ideata da Benedetta Paravia allo scopo di ispirare i giovani emiratini a intraprendere carriere nel cinema ed esplorare opportunità di studio avanzato in Italia.

LA DOLCE VIA FESTIVAL

Organizzato dal College of Communication and Media Sciences della Zayed University, sotto la guida del decano ad interim, professor Russell Williams, l’evento ha offerto agli studenti emiratini l’opportunità di esplorare le dimensioni creative e tecniche della produzione cinematografica. Al riguardo, lo stesso Williams ha in seguito commentato: «Siamo lieti di accogliere il La Dolce Via Festival nel nostro campus. Questa iniziativa non solo rafforza il ponte culturale tra le due nazioni, ma fornisce anche ai nostri studenti strumenti creativi e prospettive globali. Crediamo profondamente nel potere della narrazione e siamo orgogliosi di sostenere i nuovi talenti nelle arti cinematografiche.»

MASTERCLASS IN CINEMATOGRAFIA AD ABU DHABI

Il programma della giornata ha incluso la proiezione speciale di “Goffredo, e l’Italia chiamò”, film del regista e produttore Angelo Antonucci che induce a una riflessione sui temi dell’unità e dell’identità attraverso la lente della storia italiana. A seguito della proiezione, Antonucci e Paravia hanno condotto una sessione tecnica relativa alla produzione cinematografica, guidando gli studenti attraverso il processo creativo, dallo sviluppo del concept alla realizzazione finale di un’opera. La direttrice de La Dolce Via Festival, Benedetta Paravia, ha quindi aggiunto: «Da decenni sono ispirata dalla leadership visionaria e determinata degli Emirati Arabi Uniti e ritengo che, attraverso le nostre professionalità, potremmo un giorno accompagnare un produttore, regista o sceneggiatore emiratino agli Oscar, con un film girato negli Emirati da creativi e talenti del luogo».

L’INIZIATIVA E LA ZAYED UNIVERSITY

All’evento hanno preso parte anche Claudio Ramunno (vicecapo missione dell’Ambasciata d’Italia negli EAU) oltre ad alcuni altri ospiti. Facendo poi riferimento alle relazioni bilaterali tra i due Paesi, Ramunno ha sottolineato come quest’anno Italia ed Emirati Arabi Uniti siano come «in una luna di miele». La Dolce Via Festival è un evento curato da Benedetta Paravia, che negli ultimi vent’anni ha intrapreso numerose iniziative nei settori educativo e interculturale, tra le quali si ricorda The Intercultural Project, che ha portato più di 1.500 studenti emiratini in Italia tra il 2004 e il 2016. Fondata nel 1998, la Zayed University è l’istituzione di punta nel campo dell’istruzione superiore negli Emirati Arabi Uniti. Essa  reca il nome del Fondatore di questa monarchia del Golfo, Sheikh Zayed bin Sultan al-Nahyan. Si tratta di una istituzione pioniera e innovatrice nei settori dell’istruzione e della ricerca.

Condividi: