Roma, 18 aprile 2025 – Attraverso questo passaggio Bancomat rafforzerà la sua leadership nel panorama italiano dei pagamenti digitali, contribuendo alla crescita dell’ecosistema digitale del Paese e rispondendo altresì alle esigenze di sicurezza, innovazione e accessibilità espresse dal complesso dei fruitori interessati.
INNOVAZIONE E STRUMENTI DI PAGAMENTO
Obiettivi condivisi da Intesa Sanpaolo, partner storico di Bancomat, che in qualità di prima banca italiana conferma il proprio impegno nell’innovazione costante, offrendo alla propria clientela la più ampia gamma di soluzioni di pagamento digitali e la massima libertà di scelta in termini di strumenti, canali e modalità di utilizzo, con un’attenzione continua a sicurezza, semplicità d’uso e accessibilità. I clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo saranno i primi in Italia a poter digitalizzare la loro carta Bancomat su Google Wallet e a poter utilizzare i propri dispositivi Android per effettuare rapidamente e in sicurezza pagamenti contactless nei negozi fisici, senza la necessità di portare con sé la carta o inserire il Pin della medesima sul Pos, garantendo così la protezione dei dati personali sulla base dei consueti ed elevati standard di sicurezza.
RIDUZIONE DEI TEMPI DI ATTESA E SEMPLIFICAZIONE
Per gli esercenti, questa novità ridurrà i tempi di attesa e semplificherà il processo di pagamento, offrendo al contempo una soluzione economicamente vantaggiosa grazie al circuito Bancomat. «Google Pay offre un modo rapido, facile e sicuro per gli utenti di pagare con il proprio telefono Android o dispositivo Wear OS – afferma Cecilia Massola Taliacarne, Head of Italy Payments Partnerships di Google -, siamo dunque felici che ora i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo possano aggiungere con semplicità le loro carte Baancomat al loro Google Wallet e sentirsi certi che le loro informazioni finanziarie siano al sicuro quando effettuano un acquisto».
ECOSISTEMI DIGITALI GLOBALI
Ad avviso di Matteo Valenti (Chief Product Officer di Bancomat S.p.A) l’attivazione di Bancomat su Google Pay è un risultato strategico «che conferma la nostra volontà di portare il circuito di pagamento più utilizzato dagli italiani all’interno di tutti i principali ecosistemi digitali globali. Vogliamo garantire ai titolari delle nostre carte la massima libertà di scelta su come pagare nei negozi fisici, mantenendo al centro i valori di sicurezza e italianità che da sempre ci contraddistinguono. Inoltre, grazie alla convenienza del nostro circuito, questa integrazione rappresenta un vantaggio concreto per milioni di esercenti italiani, che potranno offrire ai propri clienti un metodo di pagamento digitale innovativo, semplice e sicuro riducendo allo stesso tempo i propri costi di esercizio».
INTEGRAZIONE DEL CIRCUITO BANCOMAT SU GOOGLE PAY
Raffaella Mastrofilippo, responsabile del settore prodotti transazionali e piattaforme di payment di Intesa Sanpaolo ha al riguardo sottolineato come «l’integrazione del circuito Bancomat su Google Pay rafforzerà ulteriormente la nostra storica collaborazione e la leadership di Intesa Sanpaolo nei pagamenti digitali. Il nostro impegno nell’innovazione tecnologica mira a offrire ai nostri quattordici milioni di clienti soluzioni sempre più avanzate e al passo con la rapida evoluzione del mercato digitale. Grazie alla gamma più completa di wallet (portafogli digitali, n.d.r.), wearable e innovative payments, i clienti possono scegliere liberamente e in ogni momento come, con quale strumento e su quale canale effettuare un pagamento».
BANCOMAT SPA
Da oltre quarant’anni Bancomat è il circuito di pagamento maggiormente diffuso e riconosciuto in Italia. Si tratta di uno dei principali attori ed ecosistemi di servizi nel mercato dei pagamenti, con oltre tre miliardi di transazioni di pagamento e prelievo, per un valore complessivo di circa 225 miliardi di euro su base annua.