MEDIA, televisione. Segmento kids e famiglie: cresce l’offerta di Cartoonito

La Cartoonito App è disponibile ora su Android TV, mentre nasce il nuovo podcast “Le favole di Cartoonito”; ascolti in crescita nel primo trimestre dell’anno per le trasmissioni della joint-venture RTI Mediaset e Warner Bros,

Milano, 10 aprile 2025, a cura di IC – Boing SpA, la joint-venture RTI Mediaset e Warner Bros, Discovery guidata dall’amministratore delegato Marcello Dolores, oggi leader nel mercato dell’entertainment sul target kids e famiglie, annuncia importanti novità del canale Cartoonito, il prescolare del gruppo disponibile in chiaro al canale 46 del DTT.

CARTOONITO: LE NOVITÀ

Con l’obiettivo di continuare ad arricchire la propria offerta e rendere l’intrattenimento dei più piccoli sempre più accessibile e coinvolgente, la Cartoonito App è ora disponibile, come sempre completamente gratuita, anche su Android TV: una novità che segue l’annuncio della Boing App sulle smart TV e permette alle famiglie di vivere l’esperienza Cartoonito direttamente sul grande schermo di casa, accedendo in modo semplice e intuitivo a un mondo di cartoni animati sicuri, divertenti ed educativi. Il canale annuncia inoltre l’arrivo dei propri podcast sulle principali piattaforme di ascolto, tra cui Spotify, Amazon Music e Apple Music. Un’opportunità unica per i bambini di immergersi nei loro contenuti preferiti sia a casa che in viaggio.

IN PROGRAMMA ORIGINALI E CLASSICI

Il primo podcast disponibile sarà “Le favole di Cartoonito”, una raccolta di racconti pensata per incantare i piccoli ascoltatori con storie avvincenti e narrate con un linguaggio semplice e coinvolgente. Le favole (dodici contenuti della durata di massimo cinque minuti ciascuna con storie originali come “Il Bullo Sauro” e “Il Treno di Zeno”, oltre a grandi classici tra i quali “I Tre Porcellini”, “Cappuccetto Rosso” e “Il brutto anatroccolo”) offrono un’esperienza multimediale che stimola la fantasia, la creatività e l’apprendimento. Grande attenzione è dedicata alle musiche e al sound design, con effetti che amplificano l’ascolto e accompagnano la comprensione dello sviluppo narrativo delle storie. Attraverso queste nuove iniziative Cartoonito conferma il suo impegno nell’intrattenimento, completo e sempre più vicino alle esigenze delle famiglie, combinando il meglio della tecnologia con la magia di storie e contenuti per l’infanzia che stimolano la creatività e l’apprendimento.

GLI ASCOLTI: UN BILANCIO

A livello di ascolti, nel primo trimestre dell’anno in corso Cartoonito ha registrato la migliore performance degli ultimi 5 anni con la media del 7,5% di share sul target dai quattro ai dieci anni (+2 punti di share rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, +25% in spettatori medi), posizionandosi secondo canale commerciale per bambini subito dietro al proprio canale bandiera Boing, disponibile all’LCN 40, e confermando l’editore al primo posto in assoluto del comparto kids. Inoltre, Cartoonito sale in prima posizione sul target di riferimento Kids dai quattro ai sette anni. Successo anche a marzo, dove Cartoonito cresce ulteriormente e supera l’8% di share sui bambini di età dai quattro ai dieci anni, in seconda posizione subito dietro a Boing, mentre conferma la leadership assoluta sul core target prescolare (dai quattro ai sette anni) e sul target delle responsabili d’acquisto con figli. Tra i programmi più apprezzati vi sono la nuova serie Talking Tom: Super Amici, Il Mondo di Barney e il più recente La Casa delle Bambole di Gabby.

Marcello Dolores

 

 

PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL TARGET KIDS

Marcello Dolores, amministratore delegato di Boing SpA, ha così commentato questi risultati: «Siamo un punto di riferimento per i kids e le loro famiglie e oggi siamo entusiasti di ampliare ulteriormente l’ecosistema di Cartoonito, rendendo i suoi contenuti sempre più accessibili alle famiglie. Con l’arrivo della Cartoonito App su Android TV e il lancio dei podcast sulle principali piattaforme di ascolto, offriamo ai più piccoli nuove modalità di intrattenimento sicure, educative e coinvolgenti, pensate per accompagnarli in ogni momento della giornata. Questi traguardi, uniti agli ottimi risultati di ascolto del canale, confermano il nostro impegno nel creare esperienze innovative e di qualità per il nostro pubblico».

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