Essi hanno infatti frequentato il medesimo vivace ambiente artistico assieme a personaggi del calibro di Richard Serra, Chuck Close e Brice Marden. Sebbene non abbiano collaborato direttamente, i loro percorsi incrociati testimoniano comunque lo spirito di innovazione e il comune interesse alla sperimentazione di forme e tecniche.
LA «CITAZIONE VISIVA» DI GRAVES
Nancy Graves ha esplorato le intersezioni tra arte, scienza e storia, esprimendo il proprio fascino per le reliquie del passato, che ha descritto come «frammenti d’arte». Nel suo lavoro ha attinto a una varietà di fonti, dai disegni preistorici alle immagini satellitari, che ha integrato in composizioni complesse nelle quali coesistono astrazione e figurazione. La sua pratica di citazione visiva che combina documenti scientifici raccolti (immagini cartografiche, registrazioni di dati spaziali, fotografie di arte rupestre) è stata emblematizzata mediante Paramatta, opera dell’affascinante serie “Australia”, che l’artista ha realizzato dopo la sua visita in Oceania nel marzo del 1985. Essa si distingue per l’uso di colori brillanti e saturi che contrastano con gli sfondi neri, oltreché per l’integrazione di elementi scultorei in alluminio fuso, che aggiungono profondità e complessità visiva grazie alle loro ombre proiettate. Come le altre opere della serie, Paramatta attinge a luoghi noti per essere stati l’habitat delle tribù originarie, sovrapponendo motivi colorati ispirati alla flora locale e disegni preistorici di Ayer’s Rock con elementi del linguaggio pittografico e della scrittura protoletteraria.
I FECONDI ANNI OTTANTA DI STELLA
Parallelamente alle opere di Nancy Graves, le creazioni di Frank Stella immergono l’osservatore in un periodo cruciale per l’artista, quello vissuto negli anni Ottanta. All’inizio di quel decennio egli realizzò due serie principali: The Waves e Illustrations after El Lissitzky’s Had Gadya. Variazioni uniche su multipli, le CTP (prove di prova a colori) rappresentano un momento chiave nel processo creativo dell’artista, poiché egli intervenne direttamente sulle incisioni, aggiungendo vernice, collage e materiali sovrapposti; un processo che rese ogni CTP un’opera unica, sfumando i confini tra pratiche grafiche e pittoriche. Nella serie The Waves, trasse ispirazione dal romanzo “Moby Dick”, di Herman Melville, un testo monumentale che gli fornì una ricca base narrativa dalla quale costruire composizioni complesse e astratte. Stella si appropriò dunque di una tela varia, tuttavia precisa, che usò come punto di partenza per le sue libere associazioni, fondendo astrazione ed evocazione letteraria. Al pari di Graves, esplorò il potere narrativo delle forme astratte in The Waves. Infatti, le opere di questa serie evidenziano un approccio ibrido e innovativo, aprendo la strada al periodo forse più «barocco» dell’artista.
Galerie Ceysson & Bénétière presents at Art Basel Hong Kong 2025 until 30 March a unique dialogue between two major figures of the New York art scene of the 1970s and 1980s: Nancy Graves (1939–1995) and Frank Stella (1936–2024). Based in the heart of SoHo, Graves and Stella frequented the same vibrant artistic milieu, alongside figures such as Richard Serra, Chuck Close and Brice Marden. Although they didn’t collaborate directly, their crossed paths testify to the same spirit of innovation and shared interest in experimenting with forms and techniques.
NANCY GRAVES
Nancy Graves explores the intersections between art, science and history. She expresses a fascination for relics of the past, which she describes as “shards of art”. Her work draws on a variety of sources, from prehistoric drawings to satellite images, which she integrates into complex compositions where abstraction and figuration coexist. Her practice of visual citation combines collected scientific documents (cartographic images, spatial data records, rock art photographs). Paramatta by Nancy Graves will be presented, belonging to the fascinating Australia Series, which the artist developed after her visit to the country in March 1985. It is distinguished by its use of bright, saturated colors, contrasted with black backgrounds, and by the integration of sculptural elements in cast aluminum, which add depth and visual complexity through their projected shadows. Like the other works in the series, Paramatta draws on places known to have been the habitat of original tribes. The work superimposes colorful motifs inspired by local flora, but also prehistoric drawings from Ayer’s Rock and elements of pictographic language or proto-literary writing.
FRANK STELLA
In parallel with Nancy Graves’ works, Frank Stella’s creations plunge us into a pivotal period for the artist, that of the 1980s. At the beginning of this decade, he produced two major series: The Waves and Illustrations after El Lissitzky’s Had Gadya. Unique variations on multiples, the CTPs (color trial proofs) represent a key moment in Stella’s creative process. The artist intervenes directly on the etchings, adding paint, collage and superimposed materials. This process makes each CTP a unique work, blurring the boundaries between graphic and pictorial practices. In The Waves series, Stella takes her inspiration from Herman Melville’s novel Moby Dick. This monumental text provides the artist with a rich narrative base from which to build complex, abstract compositions. Stella seizes upon a varied but precise canvas, which he uses as a starting point for his free associations, blending abstraction and literary evocation. Like Nancy Graves, Frank Stella explores the narrative power of abstract forms in The Waves. The works in this series illustrate a hybrid and innovative approach, paving the way for the artist’s more “baroque” period.
https://www.insidertrend.it/?s=nancy+graves&submit=Cerca