Modena, marzo 2025 – Maserati ha recentemente svelato i primi passi di una nuova collaborazione con lo storico brand di design Giorgetti, in occasione della Milano Design Week 2025, la kermesse internazionale dedicata al design, che attira ogni anno a Milano un pubblico estremamente cosmopolita e variegato.
UNA PARTNERSHIP DI NOTEVOLE CARATURA
Dall’unione di questi due simboli del Made in Italy, connubio perfetto di eleganza senza tempo e innovazione tecnologica, sono nate una collezione di interior design e un’auto speciale a esemplare unico, realizzata grazie al programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Questa partnership tutta italiana è frutto di una condivisione di valori: la meticolosa cura per i dettagli, la ricerca della perfezione e il desiderio di offrire esperienze uniche. Entrambe le aziende incarnano il concetto italiano di “bellezza e maestria artigianale” e attraggono a sé un pubblico raffinato e sofisticato, che esige una qualità senza compromessi. Insieme, i due alfieri del Made in Italy hanno deciso di inaugurare un dialogo in una ricerca di vicendevole ispirazione, aprendo la strada a sfide e percorsi creativi inediti.
SINONIMO DI LUSSO
«Forte dei suoi centodieci anni di storia, Maserati è da sempre sinonimo di lusso italiano, proprio come Giorgetti. Questa partnership ci rende estremamente orgogliosi: è un raffinato esempio di eleganza ed eccellenza, infuse in ogni dettaglio di design e in ogni soluzione tecnologica. La collaborazione con Giorgetti si inserisce perfettamente nella nostra visione di diventare veri e propri custodi del “Made in Italy”, creando legami ed emozioni e raccontando le nostre storie di innovazione, tradizione, qualità ed esclusività, che uniscono i nostri marchi», ha commentato Santo Ficili, CEO di Maserati.
RIFERIMENTO NEL SETTORE
«Questa collaborazione rappresenta l’espressione autentica delle identità di Giorgetti e Maserati, due marchi che condividono valori profondi e una visione comune. È un esempio di come si possa rafforzare il proprio DNA attraverso il confronto, la ricerca e la sperimentazione. Per un brand con centoventisette anni di storia, questo è un segnale di straordinaria vitalità e desiderio di innovare, mantenendo sempre il proprio ruolo di riferimento nel settore», ha commentato al riguardo Giovanni del Vecchio, CEO di Giorgetti.
UN VIAGGIO TRA MITO E NATURA
La collezione di interior design Giorgetti Maserati Edition, rappresenta un viaggio tra mito e natura, dove il Tridente di Nettuno, l’iconico simbolo di Maserati, ispira nuovi oggetti di design Giorgetti. Una collezione che rende omaggio all’armonia del mare e alla potenza dei venti, elementi che da sempre guidano le creazioni della casa del Tridente. Proprio come diversi modelli Maserati traggono ispirazione da venti potenti, come il SUV Grecale, la collezione si immerge nel fascino del mondo sottomarino, evocando il mistero delle sirene e il dinamismo delle onde. Dalle profondità marine ai cieli sconfinati, la narrazione prende forma attraverso nomi evocativi ispirati a leggendarie ninfe acquatiche, creature di bellezza e forza straordinarie.
UAN SPECIALE «ONE-OFF»
La speciale vettura one-off Maserati Giorgetti Edition è un connubio di innovazione e raffinatezza, che riflette la sperimentazione e la costante ricerca del Tridente. È una Grecale Folgore a esemplare unico, espressione della produzione 100% elettrica del marchio modenese, nata nel segno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Celebra l’eleganza, la tradizione italiana e la passione per i dettagli, ed è una sublime espressione di alta sartorialità, declinata su quattro ruote. Gli esterni del SUV presentano un colore della carrozzeria personalizzato, mentre gli esclusivi interni sono stati concepiti per rendere omaggio alla sensazione di avvolgente comfort, di “interior home feeling” di Giorgetti, con alcuni dei raffinati tessuti e lussuosi materiali in pelle utilizzati nella collezione di interior design.
ANTEPRIMA MONDIALE IL 7 APRILE
Progettate congiuntamente dai team creativi di Giancarlo Bosio, direttore creativo Giorgetti, e Klaus Busse, Head of Design Maserati, la collezione di interior design Giorgetti Maserati Edition e la Maserati Grecale Giorgetti Edition si distinguono per un design unico, che trae ispirazione dal dinamismo e dal movimento. La collezione di interior design Giorgetti e la Maserati a esemplare unico saranno svelate il 7 aprile prossimo in anteprima mondiale a una ristretta platea di ospiti, rispettivamente presso lo showroom milanese Giorgetti nella prestigiosa via della Spiga e presso lo showroom Maserati nell’elegante quartiere Magenta di Milano, mentre dall’8 aprile saranno liberamente visibili a tutti gli appassionati di design e di auto presenti alla Milano Design Week.
MASERATI S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in più di settanta mercati nel mondo.
GRECALE
La gamma Maserati comprende Grecale, il SUV “everyday exceptional”, GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, e GranCabrio, la nuova decappottabile del Tridente; tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibile per Grecale, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie.
GRAN TURISMO FOLGORE
GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese a adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico, e GranCabrio Folgore. L’ultima nata nella Casa del Tridente è, infine, Maserati GT2 Stradale, versione omologata per la strada della GT2, che ha riportato Maserati in pista nei campionati a ruote coperte. Il cuore della nuova supersportiva è rappresentato dal propulsore V6 Nettuno, in grado di erogare 640 CV (471 kW) in quest’ultima configurazione, facendo di GT2 Stradale la più potente Maserati con motore termico guidabile su strada. La missione di Maserati è quella di scrivere il futuro della mobilità nel segmento del lusso, concentrandosi sulle richieste dei propri clienti. Il Brand, in linea con il piano strategico “Dare Forward 2030” di Stellantis, punta a portare il lusso italiano in tutto il mondo.
GIORGETTI
Massima qualità, ricerca estetica e maestria produttiva sono gli elementi chiave di Giorgetti, storico brand del design Made in Italy, fondato a Meda nel 1898. Lo stile Giorgetti si caratterizza per la sua esclusività e unicità atipica, grazie ad oggetti senza tempo, per creare ambienti completi. Le collaborazioni con i designer, iniziate alla fine degli anni Ottanta, hanno permesso al marchio di creare prodotti funzionali, contemporanei e dallo stile inconfondibile, in grado di conciliare la più alta tradizione ebanistica e artigianale, con l’impiego di sofisticate macchine utensili e tecnologie produttive di ultima generazione. Questo si traduce in collezioni di sedute, tavoli, librerie, mobili, letti e complementi firmati dai più quotati progettisti, da Carlo Colombo a Massimo Scolari, da Dante O. Benini a Draga&Aurel, da Adam D. Tihany a HBA, da Pierre-Yves Rochon a Setsu & Shinobu Ito.
DAL DESIGN ALLA REALIZZAZIONE
Dal design alla realizzazione Giorgetti può vantare processi creativi e produttivi esclusivamente italiani, fregiandosi del marchio Made and Manufactured in Italy. Una scelta che oltre a garantire la creazione di arredi durevoli nel tempo permette di controllare tutta la filiera produttiva nel rispetto dell’ambiente. I numerosi shop-in-shop e la presenza del brand nei multimarca internazionali con Atelier e Store, consentono a Giorgetti di definire una distribuzione capillare per raggiungere gli appassionati del made in Italy in tutto il mondo, consolidando la posizione strategica: Beijing, Boston, Cairo, Colonia, Foshan, Guangzhou, Ho Chi Minh, Hong Kong, Houston, Jakarta, Johannesburg, Kiev, Londra, Los Angeles, Milano, Mexico City, Moscow, Mumbai, Nanjing, New Delhi, New York, Ningbo, Parigi, Seoul, Shanghai, Shenzhen, Singapore, Taipei, Washington e Xi’an.
SOLUZIONI ALLA CLIENTELA
Dalla dimensione domestica a quella su larga scala, Giorgetti presenta anche un servizio furniture per contract il cui obiettivo principale è di fornire ai clienti soluzioni confortevoli, eleganti e originali. Dal 2015 Giorgetti fa parte del fondo di private equity Progressio, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare sui mercati internazionali la propria posizione, nel rispetto della tradizione e dei valori che hanno reso quest’azienda un’eccellenza del design italiano.