EVENTI, musica e disko. Ritmo? Ma quale ritmo!?! Questo ritmo!

Ovvero, come un giornalista può descrivere la dimensione cosmica di un disk jockey «sui generis» senza scivolare nei gargarismi retorici. Ma è necessario farlo al più presto, poiché non c’è più molto tempo a disposizione, dato che «The Duke» Mario Malavolta, accompagnato da Filippo Foschi alle percussioni, sulle note della deep house sarà stasera, sabato 15 marzo, al Mediterraneo di Roma, intrigante location all’interno del Maxxi, noto spazio espositivo della Capitale

Tranquilli: non sarà necessario fuggire via a bordo di un vecchio taxi giallo tutto scassato guidato da Ernest Borgnine, poiché il «Duke» che sta arrivando stasera a Roma non è quello sadico che se la comandava nella Manhattan carcere cielo aperto di “Fuga da New York” di John Carpenter, bensì un Dj del tutto particolare e dalle doti eccezionali.

THE DUKE ARRIVES

Sessantenne radicato nel presente e proiettato nel futuro della sua musica, The Duke, al secolo Mario Malavolta, è da sempre un appassionato, fina dai tempi in cui, adolescente, si dilettava con i voluminosi impianti stereofonici di allora, costituiti da innumerevoli componenti che spaziavano dai piatti, ai braccetti dotati di puntine fino agli equalizzatori sempre più sofisticati e agli amplificatori fonti di sordità che sparavano bassi dirompenti per i timpani, facendo vibrare le pareti. Un giovane alla ricerca dell’hi-fi mai fine a sé stesso. Evidentemente si trattava degli incunaboli di una ricerca mirata e profonda.

DEEP HOUSE AL MEDITERRANEO

Ed eccone i risultati. Oggi. Al Mediterraneo di Roma. Intrigante location all’interno del Maxxi, museo d’arte della Capitale. Però, non vi aspettate di ascoltare Tarkus degli ELP (boh, e chi lo sa… magari suonerà pure quello di disco), oppure un amarcord anni Settanta e Ottanta, ovvero ancora musica di maniera che vuole essere accattivante: assolutamente no. The Duke si è applicato molto alla materia negli ultimi anni della sua esistenza e, anche grazie al confronto generazionale con suo figlio, è andato maturando una propria linea di condotta alla consolle (a proposito: provate a parlargli di cosa è stato e cosa è nel XXI secolo il vinile…). Ma, per capirlo davvero è necessario ascoltarlo, dunque…

SERATA DJ SET

…dunque, serata con The Duke, accompagnato da Filippo Foschi alle percussioni, sulle note della deep house al Mediterraneo di Roma, intrigante location all’interno del Maxxi, il noto spazio espositivo della Capitale. Ma attenzione: la tiratura è limitata, poiché i posti disponibili sono 250, con cena servita alle ore 20:30 (prezzo euro 40) e late entry alle ore 22:15 (prezzo euro 25).

Al riguardo, per tutte le informazioni del caso e le prenotazioni fare riferimento a Vanessa Ciampa contattandola al +393393306225

Condividi: