CINEMA, libri e storia. Labanta! Pellicole italiane sulle ultime lotte di liberazione in Africa

Nel pomeriggio di domani verrà presentato a Roma presso la Libreria del Palazzo delle Esposizioni un volume che ricostruisce il legame tra la cinematografia italiana e le guerre di indipendenza nelle colonie portoghesi

Mercoledì 12 marzo 2025 alle ore 18:00, presso la Libreria del Palazzo delle Esposizioni di Roma in Via Milano 15-17, verrà presentato il numero 23 degli Annali dell’AAMOD, intitolato “Labanta! Ex colonie portoghesi e cinema italiano”, volume a cura di Andrea Gelardi, Luca Peretti e Paola Scarnati, pubblicato da Effigi Editore.

LABANTA!

Il volume è un contributo fondamentale nella ricostruzione del rapporto tra il cinema italiano e le lotte di liberazione nelle colonie portoghesi, un tema poco esplorato nonostante la rilevanza storica e politica di quei conflitti. Negli anni Sessanta e Settanta, infatti, il cinema italiano raccontò le guerre anticoloniali e i movimenti di indipendenza africani, testimoniando anche le lotte che tra il 1973 e il 1975 portarono alla liberazione dell’Angola, della Guinea-Bissau, di Capo Verde e del Mozambico, dopo anni di guerriglia contro il dominio portoghese. Labanta! (termine che significa «alzati», utilizzato dai guerriglieri per incitare la popolazione alla resistenza) ricostruisce per la prima volta questa relazione attraverso saggi dedicati a documentari e film di finzione realizzati da autori come Elena Bedei, Franco Cigarini, Augusta Conchiglia, Lionello Massobrio, Valentino Orsini, Piero Nelli, Gillo Pontecorvo, Ettore Scola e Sergio Spina.

UN IMPORTANTE CONTRIBUTO STORICO

Arricchito da fotografie inedite e da materiali d’archivio, il volume include trascrizioni di interviste ai leader indipendentisti Amílcar Cabral, Agostinho Neto e Marcelino Dos Santos, conservate presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS (AAMOD), oltre a testi di Romano Ledda e approfondimenti relativi a un film ritrovato, “Recostrução Educação”, girato da un collettivo di registi della Guinea-Bissau e poi montato in Italia. La pubblicazione assume particolare valore considerando la scarsità di studi sul coinvolgimento del cinema italiano nelle guerre di indipendenza delle ex colonie portoghesi, ponendosi come un’opera preziosa per la comprensione di un colonialismo, quello portoghese, tra i più duri e longevi del continente africano.

LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME A PALZZO ESPOSIZIONI

All’incontro saranno presenti i curatori del volume e interverranno per un confronto e dibattito sul tema Marco Delogu (presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo), Bernardo Futscher Pereira (ambasciatore del Portogallo in Italia), Vincenzo Vita (presidente dell’AAMOD), Luciana Castellina (giornalista e scrittrice, già deputata al Parlamento europeo), Alice Ortenzi (archivista dell’AAMOD), Filomeno Lopes (Radio Vaticana) e Marino Sinibaldi (giornalista e critico letterario).

INFO

Evento a ingresso libero;

https://www.cpadver-effigi.com/blog/labanta-ex-colonie-portoghesi-e-cinema-italiano/

Archivio Audiovisivo del Movimento operaio e democratico:

+390657305447;

eventi@aamod.it;

www.aamod.it

Condividi: