CINEMA, cortometraggi. 2020: Odissea nello spazio Covid

È il più recente lavoro del regista romano Pierfrancesco Campanella (lo si ricorda per il thriller “Brividi d’autore” e il documentario “C’era una volta il beat italiano”), che presto verrà presentato in anteprima per l’Italia

Featured Video Play Icon

Tratto da una storia vera, si tratta di un’opera che che vede il protagonista lottare per la vita nel periodo della pandemia da coronavirus. Una metaforica partita a scacchi dagli echi bergmaniani tra un uomo in pericolo e la morte, ma qui più crudele e beffarda che mai.

PANDEMIA: LA PARTITA A SCACCHI TRA L’UOMO E LA MORTE

Il racconto si snoda mostrando i momenti drammatici di quel periodo, permeati tuttavia da una sottile vena leggera per stemperare la triste realtà che ha sì mietuto tante vittime, ma che, al contempo, ha rivalutato aspetti come la solidarietà e il senso di umanità. Prodotto da Paolo Di Gravio e Fabrizio Rampelli per Gesticonsultmovie srl/Cinemusa srl, 2020: Odissea nello spazio Covid  ha ottenuto il riscontro positivo del pubblico in occasione della manifestazione internazionale Champs Èlisées Film Awards, dove ha ricevuto ben quattro premi: per il miglior film di finzione, per lo script (a firma di Paolo Di Gravio e dello stesso Campanella), per le scenografie (realizzate da Laura Camia) e a Franco Oppini, protagonista assoluto, attore impegnato in una performance emozionante.

IL CAST

Altri componenti del cast sono la Miss Italia Nadia Bengala, più bella e brava che mai nell’insolito ruolo di un’infermiera, la talentuosa Luciana Frazzetto, che qui mette in risalto la sua versatilità interpretando un personaggio autoritario e inflessibile, il giovane e promettente  Nicholas Gallo, solida promessa tra i giovani attori italiani, Massimiliano Virgilii (uno dei migliori doppiatori e direttori di doppiaggio attualmente sulla scena italiana) e lo stesso Campanella in una speciale partecipazione per vestire i panni della morte. Non è la prima volta che il regista si pone anche davanti alla macchina da presa, considerando che il suo debutto sullo schermo fu proprio come attore nel film La veritaaaaaaaà, di Cesare Zavattini.

2020: ODISSEA NELLO SPAZIO COVID

Altri componenti di spicco del cast tecnico sono il capo progetto Susanna Ferrando, l’art director Laura Camia, l’operatore Francesco Siciliano e il tecnico del suono Marco Pagliarin. Il brano dei titoli di coda è “Antagonist”, tratto dall’omonimo album di Demoghilas. Con fotografia di Sacha Rossi, montaggio di Francesco Tellico e musiche di Fabio Massimo Colasanti, 2020: Odissea nello spazio Covid, inizierà presto il suo percorso nelle sale cinematografiche  e nei festival.

Condividi: