La Mecca (Arabia Saudita), 7 marzo 2025 – L’Arabia Saudita ha ribadito il suo sostegno all’integrità territoriale del Marocco e alla sua sovranità sul Sahara, riconoscendo l’iniziativa di autonomia proposta da Rabat come l’unica soluzione per la risoluzione di questo contenzioso regionale.
RICONOSCIMENTO DELLA SOVRANITÀ MAROCCHINA SUL SAHARA OCCIDENTALE
Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa “Map”, la posizione saudita è stata espressa ieri nel corso della XIV sessione della Commissione mista Marocco – Arabia Saudita, i cui lavori hanno avuto luogo alla Mecca. Nell’occasione, il Regno degli al-Saud ha riaffermato il suo sostegno alla proposta di Rabat alla soluzione della controversia internazionale sul territorio un tempo colonia spagnola, ritenendo che qualsiasi accordo debba rispettare la sovranità e l’integrità territoriale del Marocco.
VALORE STRATEGICO DI ALCUNI PROGETTI CHIAVE IN AFRICA
Durante i lavori della Commissione, Riyadh ha altresì elogiato le iniziative del sovrano del Marocco, Re Mohammed VI, tese in favore dello sviluppo dell’Africa, sottolineando il valore strategico di progetti chiave quali l’iniziativa intrapresa al fine di facilitare l’accesso all’Oceano Atlantico ai Paesi del Sahel, il Processo degli Stati africani atlantici e il gasdotto Nigeria-Marocco.