Permarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno presso il Museo Civico Archeologico di Bologna la mostra Che Guevara tú y todos, un viaggio nella storia e nella vita del rivoluzionario marxista argentino che ha segnato profondamente l’immaginario collettivo di diverse generazioni, divenendo l’icona stessa del rivoluzionario: Ernesto Guevara de la Serna, universalmente conosciuto come il «Che».
CHE GUEVARA TÚ Y TODOS
Gli spazi del museo accolgono una significativa parte del vasto repertorio fotografico e documentaristico inedito dell’archivio del Centros de Estudios Che Guevara de L’Avana. La mostra offre al pubblico l’opportunità di esplorare, anche grazie a strumenti digitali e interattivi, i momenti cruciali della vita del «Che», svelandone l’umanità, gli ideali e i legami affettivi. A venire contestualizzati sono gli eventi storici e geopolitici di un periodo cruciale, quello che intercorse tra gli inizi degli anni Cinquanta e la fine degli anni Sessanta.
L’EVENTO BOLOGNESE
La mostra, ideata e realizzata da Simmetrico Cultura, è curata da Daniele Zambelli, Flavio Andreini, Camilo Guevara e Maria del Carmen Ariet Garcia, mentre la colonna sonora originale è stata composta da Andrea Guerra. Un evento prodotto da Alma e dal Centro de Estudios Che Guevara, il cui archivio è riconosciuto patrimonio di interesse «Memoria del Mondo» dell’Unesco nel 2013, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’Università IULM e il Settore Musei Civici Museo Civico Archeologico Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna. Il progetto è stato sviluppato grazie alla stretta collaborazione fornita dalla moglie di Che Guevara, Aleida March, oltreché del figlio Camilo, scomparso nel 2022, a cui l’intero progetto espositivo è dedicato.
INFO
Che Guevara tú y todos: in esposizione fino al 30 giugno 2025 presso il Museo Civico Archeologico in Via dell’Archiginnasio, 2 Bologna; orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00; martedì giorno di chiusura; biglietti, prezzi: intero 13,00 euro; ridotto studenti universitari e ultrasessantacinquenni 11,00 euro; ridotto speciali e convenzioni 10,00 euro; ridotto per gruppi scolastici e per ragazzi di età inferiore ai diciotto anni 7,00 euro; ingresso gratuito per i bambini di età fino ai dieci anni;