ARTE, esposizioni. Che Guevara tú y todos

Un viaggio immersivo nella vita di una delle icone più leggendarie della storia moderna: centinaia di pensieri, diari, lettere, fotografie, video e audio rivelano intimamente una delle personalità che più profondamente hanno segnato un’epoca. Fino al 30 giugno 2025 presso il Museo Civico Archeologico di Bologna

Permarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno presso il Museo Civico Archeologico di Bologna la mostra Che Guevara tú y todos, un viaggio nella storia e nella vita del rivoluzionario marxista argentino che ha segnato profondamente l’immaginario collettivo di diverse generazioni, divenendo l’icona stessa del rivoluzionario: Ernesto Guevara de la Serna, universalmente conosciuto come il «Che».

CHE GUEVARA TÚ Y TODOS

Gli spazi del museo accolgono una significativa parte del vasto repertorio fotografico e documentaristico inedito dell’archivio del Centros de Estudios Che Guevara de L’Avana. La mostra offre al pubblico l’opportunità di esplorare, anche grazie a strumenti digitali e interattivi, i momenti cruciali della vita del «Che», svelandone l’umanità, gli ideali e i legami affettivi. A venire contestualizzati sono gli eventi storici e geopolitici di un periodo cruciale, quello che intercorse tra gli inizi degli anni Cinquanta e la fine degli anni Sessanta.

L’EVENTO BOLOGNESE

La mostra, ideata e realizzata da Simmetrico Cultura, è curata da Daniele Zambelli, Flavio Andreini, Camilo Guevara e Maria del Carmen Ariet Garcia, mentre la colonna sonora originale è stata composta da Andrea Guerra. Un evento prodotto da Alma e dal Centro de Estudios Che Guevara, il cui archivio è riconosciuto patrimonio di interesse «Memoria del Mondo» dell’Unesco nel 2013, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’Università IULM e il Settore Musei Civici Museo Civico Archeologico Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna. Il progetto è stato sviluppato grazie alla stretta collaborazione fornita dalla moglie di Che Guevara, Aleida March, oltreché del figlio Camilo, scomparso nel 2022, a cui l’intero progetto espositivo è dedicato.

INFO

Che Guevara tú y todos: in esposizione fino al 30 giugno 2025 presso il Museo Civico Archeologico in Via dell’Archiginnasio, 2 Bologna; orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00; martedì giorno di chiusura; biglietti, prezzi: intero 13,00 euro; ridotto studenti universitari e ultrasessantacinquenni 11,00 euro; ridotto speciali e convenzioni 10,00 euro; ridotto per gruppi scolastici e per ragazzi di età inferiore ai diciotto anni 7,00 euro; ingresso gratuito per i bambini di età fino ai dieci anni;

www.mostracheguevara.com

info@mostracheguevara.com

www.simmetrico.it/it/

www.instagram.com/simmetrico_official/

www.linkedin.com/company/simmetrico-srl/

Condividi: