IMPRESE, giovani e filiere. Il Social Innovation Campus al MIND di Milano: Grana Padano a confronto con la «Generazione Alpha»

TikTok Challenge per edificare il futuro social della DOP più consumata al mondo; per Zaghini (presidente del Consorzio di Tutela del noto formaggio italiano) «investire sui giovanissimi aiuta a comprendere le dinamiche di cambiamento»

Desenzano del Garda (BS), 24 febbraio 2025 – Oggi, nella filiera del Grana Padano i giovani rivestono un ruolo centrale nell’apporto di innovazione e nell’impatto con i diversi ambiti.

GIOVANI DELLA FILIERA

«Da tre anni, su social e piattaforme on line, grazie all’iniziativa Giovani della Filiera, capovolgiamo la prospettiva nel rapporto con le nuove generazioni – afferma Renato Zaghini, presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano -, chiediamo ad alcuni di loro, donne e uomini, già impegnati anche in ruoli di responsabilità nelle aziende, perché hanno scelto il Grana Padano DOP.  Le loro risposte costituiscono indicazioni che tutta la filiera fa proprie e dà ai loro coetanei sui canali mediatici, che i giovani prediligono».

IMMERSI NELLA DIMENSIONE SOCIAL

Su questo percorso e per dialogare con la Generazione Alpha, il Consorzio è divenuto partner del Social Innovation Campus. «In questi due giorni di confronti sul tema, cioè Talents 4 Innovation: competenze nella complessità – prosegue Zaghini – vogliamo compiere un investimento sulle capacità e sulle qualità dei giovani nel cogliere e capire i cambiamenti, nel saperli gestire con l’innovazione e nel leggere la complessità dei vari processi. Sarà un confronto che siamo convinti darà subito importanti risultati». Appuntamento al MIND di Milano dunque, domani e dopodomani (giornate del 26 e 27 febbraio 2025), tra i vari laboratori e attività, dove gli studenti delle scuole superiori convenuti verranno chiamati a partecipare alla Grana Padano TikTok Challenge, evento che avrà luogo presso check point dedicati oltreché on line. Essi potranno compilare un form appositamente predisposto per capire quanto conoscano il prodotto DOP più consumato al mondo, contribuendo allo sviluppo del suo futuro social.

GRANA PADANO TIKTOK CHALLENGE

Tra queste indicazioni il contributo ritenuto maggiormente significativo potrà venire utilizzato alla prossima apertura del canale TikTok di Grana Padano. «Siamo convinti che questo sondaggio ci fornirà idee preziose e interessanti – conclude il presidente del Consorzio Grana Padano –, per utilizzare nella comunicazione del Consorzio anche il linguaggio della generazione Alpha». Al Grana Padano TikTok Challange parteciperanno i singoli studenti in rappresentanza dei propri istituti. Verrà premiato il miglior contributo e la scuola della classe dello studente dall’idea maggiormente creativa e coinvolgente, che riceverà mille euro, mentre un gadget verrà donato a ogni studente della sua classe. La raccolta di idee inizierà domani, 26 febbraio, all’avvio del Social Innovation Campus, per proseguire fino a lunedì 17 marzo 2025. Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 142 aziende; sono 122 quelle di lavorazione, che gestiscono 135 caseifici produttivi, 142 gli stagionatori e 197 preconfezionatori di porzionato, grattugiato e CET. Nel 2024 sono state lavorate 5.635.153 forme con un aumento del 3,27% rispetto all’anno precedente, trasformando circa 2.953.196,232 tonnellate di latte munto in 3.576 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50.000 persone interessate.

Info: https://www.sicampus.org/

Condividi: