Roma, 20 febbraio 2025 – “DiVine” è il titolo del documentario che verrà presentato questa mattina (venerdì 21 febbraio 2025) alle ore 10:00 a San Giustino Valdarno, in provincia di Arezzo, all’auditorium del Borro. Si tratta di un vento che ha luogo nel quadro della settimana del Valdarno di Sopra Day.
DIVINE
L’opera, realizzata da Rai Documentari, è stata scritta da Sara Catalini, mentre la regia è di Fedora Sasso; andrà in onda venerdì 28 febbraio alle ore 16:00 su Rai 3. Saranno presenti all’incontro di San Giustino la regista Fedora Sasso, l’autrice Sara Catalini, l’enologo Daniele Cernilli, il presidente del Consorzio Valdarno di Sopra, Ettore Ciancico oltre alle Autorità istituzionali.
IL MONDO DEL VINO IN UNA FASE DI CAMBIAMENTI
La giornata prevede una mattinata dedicata a due importanti temi, entrambi di grande interesse, affrontati da panel di esperti e tecnici del settore. Il primo dal titolo “Il mondo del vino tra norme e esigenze di cambiamento”, coordinato da Daniele Cernilli “DoctorWine”, il secondo intitolato “Risposte concrete al cambiamento climatico: la resistenza delle viti, la sostenibilità, la biodiversità”, guidato da Alessandra Biondi Bartolini, direttrice scientifica di Millevigne.
CINQUE STORIE DI DONNE
I due panel di discussione verranno intervallati dalla consegna del “Premio Beatrice Torrini”, unitamente alla presentazione in anteprima di “DiVine, dedicato alle storie di cinque produttrici donne, arrivate al mondo del vino attraverso altre esperienze sia lavorative che di vita viscerale. Il documentario racconta le storie, i sogni e la rinascita di cinque donne eccezionali: Susanna D’Amico, Carla Benini, Joy Kull, Domenica Luppino e Silvia Fuselli. Esse, attraverso la produzione del vino hanno costruito nuove vite, carriere e un posto privilegiato nel mondo della natura.