CASA, arredamento e tecnologie di avanguardia. Fiera di Padova: al via Casa Misura

A febbraio sei giorni dedicati alle nuove tendenze dell’abitare. Soluzioni per interni ed esterni di diverse tipologie abitative e per le ristrutturazioni secondo le ultimissime tendenze e i più innovativi sistemi di risparmio energetico. Una mostra per tutti, tuttavia particolarmente diretta a designer, architetti e operatori del mercato dell’arredamento e delle costruzioni

Padova, a cura di Alessandra Canella – Il 15 e 16 febbraio e, successivamente, dal 20 al 23 alla Fiera di Padova ritorna Casa su Misura, il salone delle tendenze dell’abitare, elegante esposizione green allestita in uno spazio di 23.000 metri quadrati, con 169 imprese che presenteranno brand internazionali e nazionali, oltre a un design riconosciuto in tutto il mondo, nel solco della nuova concezione espressa già nel corso della scorsa edizione, nei due padiglioni aperti alle proposte d’arredamento più coinvolgenti e interessanti sotto il profilo innovativo e di design.

CASA SU MISURA

«A un pubblico attento ai cambiamenti – anticipiamo le nuove tendenze in fatto di materiali, design, funzionalità, comfort e sostenibilità – sottolinea Nicola Rossi, presidente di Padova Hall -, tutti aspetti che aiutano ad arredare con personalità grazie alla ricerca posta in essere da aziende di primo piano che puntano su soluzioni cucite su misura rispetto alle esigenze del cliente». Presentando l’evento di quest’anno, Alberto Capuzzo (direttore finanziario di Padova Hall) parla di «una rassegna che fa da traino per l’area veneta», mentre Gianluca Dall’Aglio (presidente di Confartigianato Imprese Padova) ribadisce l’importanza di avere occasioni per avvicinare produttori e pubblico: «Ci batteremo perché le aziende continuino ad avere a Padova un luogo dove presentare le loro eccellenze – afferma infatti quest’ultimo -, dalla moda alla meccanica, all’arredamento».

SOLUZIONI SU MISURA

Simone Callegari (presidente di Made in Italy Academy) ricorda come nel 2024 alla Fiera di Padova duecento visitatori abbiano fatto ricorso ai consigli di questa scuola e alcuni suoi diplomati abbiano subito trovato lavoro. Il buon esito del Salone nel 2024 (21.000 presenze nei sei giorni dell’evento) conferma l’efficacia di questa formula che presenta decine tra produttori, designer e aziende di primo piano nelle soluzioni personalizzate per l’arredamento d’interni e l’outdoor, con tecnologie, nuovi materiali, sistemi e design d’avanguardia. «Puntiamo sull’impatto emozionale – prosegue al riguardo il presidente di Padova Hall -, avvicinando selezionate aziende a potenziali nuovi compratori che rappresentano i i Very Important Client dalle buone capacità economiche».

SELEZIONE IN FUNZIONE DEI «VIC»

L’impegno delle aziende presenti va nella direzione di un forte impulso al Tailor- Made, alla garanzia di qualità del servizio (dalla presentazione del prodotto all’assistenza post vendita), a soluzioni e accorgimenti che impiegano tecnologie e materiali innovativi e salubri e green, con attenzione anche al risparmio. E all’artigianato è dedicato il Villaggio di Confartigianato, 600 metri quadrati con una grande casa in bioedilizia della superficie di 96 metri quadrati, la realtà aumentata per esplorare gli spazi abitativi, le consulenze gratuite di esperti architetti: una proposta di Confartigianato Imprese Padova, integrata con seminari e incontri tecnici e con 22 imprese espositrici.

TRE MACROAREE TEMATICHE

Produttori e rivenditori di brand italiani e internazionali saranno presenti in Fiera per illustrare soluzioni per arredare interni ed esterni di diverse tipologie abitative e per ristrutturare secondo le ultimissime tendenze e i più innovativi sistemi di risparmio energetico. È una mostra per il pubblico, che si rivolge anche a designer, architetti e a chi opera nel mercato dell’arredamento e delle costruzioni. Lo fa con tre macro aree: Abitare, arredamenti e complementi su misura; Outdoor, giardini e terrazzi come spazi vivibili in dialogo con gli interni; (Ri)costruire, suggerimenti per trasformare il proprio habitat con stile e funzionalità.

MADE IN ITALY ACADEMY

Made in Italy Academy, Scuola specializzata in corsi di formazione per progettisti di interni, stilisti e modellisti, mette a disposizione dei visitatori studenti e docenti per consigli e idee; e a completamento dell’offerta, pubblico e professionisti di settore potranno partecipare a diciassette tra incontri tecnico informativi, corsi ed eventi su temi attinenti all’abitare e alle innovazioni in arrivo nelle due sale conferenze (una per padiglione) e in alcuni stand. Il calendario degli appuntamenti inserito sulla piattaforma online di Casa su Misura offre ai visitatori l’opportunità di prenotare gli incontri in Fiera con le aziende espositrici di loro interesse, ottimizzando così i tempi; mentre agli espositori il Salone delle Tendenze dell’abitare mette gratuitamente a disposizione per un anno (prima, durante e dopo l’evento), uno spazio per una personalizzata anteprima di foto e video degli storytelling aziendali.

CREDITI E INFO

Casa su Misura ha il patrocinio di Provincia e Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova, Ordine degli Ingegneri di Padova, Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova. L’apertura al pubblico avrà luogo nei seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00; giovedì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 21:00 (con due ingressi: dai Padiglioni 7 e 8). Ingresso gratuito per i bambini di età al sotto dei dodici anni e per le persone diversamente abili (invalidità oltre l’80%) con i loro accompagnatori; il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10 euro, 5 euro quello agevolato dalle riduzioni di legge. Sul sito web www.casasumisura.com è possibile visualizzare il catalogo espositivo e fissare gli incontri con gli espositori.

Condividi: