CINEMA, personaggi ed eventi. Tutto su Vittorio De Sica: domani a Roma presentazione e proiezione

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Vittorio De Sica, esce per la casa editrice Gremese International in una doppia edizione (italiana e francese) il volume “Tutto su Vittorio De Sica”, opera di vasto impegno culturale ed editoriale curata da Jean Gili e Piero Spila. Il grande attore e regista verrà omaggiato nel corso di un evento a lui dedicato che avrà luogo presso il Cinema Caravaggio, in Via Paisiello 24 (Parioli). Alla presentazione del volume interverranno Catello Masullo (presidente del Cinecircolo Romano), Franco Montini (critico cinematografico) e Piero Spila (curatore dell’opera); a seguire verrà proiettato il film del 1951 “Miracolo a Milano”. L’ingresso al pubblico è libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Il libro, per il numero e il prestigio dei collaboratori coinvolti (più di quaranta tra italiani e francesi, critici, storici del cinema, testimoni), è la più completa e approfondita antologia critica dedicata a Vittorio De Sica, maestro del cinema italiano e internazionale, celebrato nella sua poliedrica attività di attore, regista, personaggio televisivo e chansonnier di successo. Nella forma di un dizionario antologico di quasi cinquecento pagine e più di cento voci (i film, le star, gli avvenimenti, i premi internazionali, i temi) ripercorre l’intero itinerario artistico di De Sica e ne presenta l’opera con un linguaggio critico puntuale ma non specialistico, in modo di consentire un’agevole consultazione, ideale per chiunque voglia conoscere meglio o scoprire i molteplici aspetti di un Autore che continua a regalare meraviglie e sorprese.

TUTTO SU VITTORIO DE SICA

Completano Tutto su Vittorio De Sica un’ampia biografia commentata, una selezione di dichiarazioni e interventi del regista e, soprattutto, un inserto fotografico a colori di sessantaquattro pagine. Il volume è stato pubblicato contemporaneamente in Italia e Francia, a significare lo speciale legame intrattenuto da De Sica con il paese d’oltralpe (dove ha vissuto a lungo partecipando, come attore, a film memorabili come I gioielli di Madame de …di Ophüls). A essere sottolineata è l’originalità di un’opera creativa che ha aperto strade nuove, poi percorse da altri. Come sottolinea René de Ceccatty nella prefazione, “Probabilmente non avremmo avuto Uccellacci e uccellini di Pasolini senza Miracolo a Milano. E Ladri di biciclette, in tono più dolce e sentimentale, già annuncia la tragica crudeltà di Accattone e Mamma Roma o la disperazione allucinata e meravigliosa de La strada di Fellini”.

IL VOLUME E LA MEMORIA

Per ricordare il regista, sono previste numerose presentazioni del volume a lui dedicato. La prima a Parigi il 13 novembre, giorno del cinquantesimo anniversario della sua morte, evento che avrà luogo presso la Mairie del XIII Arrondissement della città e al quale presenzieranno i curatori e numerosi collaboratori dell’opera. La prima presentazione italiana sarà invece il 22 novembre a Sora, città natale di De Sica, alla quale rimase sempre sentimentalmente legato. Seguiranno altre presentazioni, che verranno annunciate al momento. Nella copertina del libro è raffigurata l’opera di David Parenti, “Fra le rughe del tempo i segni del tuo passaggio”, una raffinata matita su carta giapponese realizzata nel 2024. Attraverso “Tutto su Vittorio De Sica” Gremese Editore invita gli appassionati e i nuovi lettori a riscoprire l’eredità senza tempo di un artista che ha saputo raccontare l’essenza dell’Italia e toccare le corde del cuore di un pubblico internazionale.

GLI AUTORI

Volume a cura di Jean A. Gili e Piero Spila; prefazione di René de Ceccatty; testi di Alberto Anile,  Tatiana Antolini-Dumas,  Eric Auphan,  Elisa Baldini, Nicholas Bauche,  Pascal Binétruy,  Ennio Bìspuri,  Orio Caldiron, Stefania Carpiceci,  François Celerier,  Roberto Chiesi,  Didier Coureau, Flavio De Bernardinis,  René De Ceccatty,  Oreste De Fornari, Dominique Delouche,  Gualtiero De Santi,  Enrico Giacovelli, Marco Giallonardi,  Jean A. Gili,  Sophie Guermès, Hervé Joubert, Laurencin Dominique Legrand,  Alexis Leroy,  Bernard Lonjon,  Davide Luglio, Anton Giulio Mancino , Jacques Manzanera,  René Marx, Caroline Masoch, Tullio Masoni, Ma Méjean,  Jean Claude Mirabella, Domenico Monetti, Stefania Parigi,  Jean Michel Pignol, Santina Pistilli,  Jean Michel Ropars,  Laurent Scotto d’Ardino, Paolo Speranza e Piero Spila.

Condividi: