SPETTACOLO, commedie. Teatro Vascello Roma: Bocconi amari, semifreddo

Scritto e diretto da Eleonora Danco, questo lavoro verrà messo in scena dal 7 al 16 febbraio 2025. È una produzione La Fabbrica dell’Attore/Teatro Vascello – Teatro Metastasio di Prato

Primo atto, casa dei genitori. Una famiglia si riunisce per il compleanno della madre. Il padre la madre e la figlia trentenne, Paola, vivono assieme. Li raggiungono i due fratelli Luca, che ha quaranta anni, e Pietro, più giovane di due. Una volta radunatisi nella casa paterna si mangiano l’un l’altro come pesci in un acquario. Le battute sono serrate e dai ritmi travolgenti, i meccanismi dei conflitti familiari vengono espressi in un linguaggio universale nel quale molti si potranno riconoscere.

VENTI ANNI DOPO

Secondo atto, vent’anni dopo. La famiglia si ritrova nella medesima abitazione per festeggiare il compleanno del padre. Luca, sessant’anni e Pietro cinquantotto, invecchiati e travolti dalla crisi economica, patiscono l’egoismo del genitore, un Re Lear del terzo piano che si schiera ora con un figlio, ora con l’altro. La scena diventa un’arena dove le ombre e i ricordi si agitano come lembi. I flash, come in un film, rendono i personaggi giovani e vecchi, a tratti tonano bambini e adolescenti. Cadono in uno stato di trans allucinatorio, non si accorgono di esprimere le immagini più profonde del loro subconscio. Una regia fisica. Una danza. Un movimento continuo: visionario e commovente.

ELEONORA DANCO

Regista, drammaturga, performer, attrice. Nel 2024, al Torino Film Festival ha presentato in concorso il suo secondo lungometraggio, “n-Ego”, di prossima uscita. Nel 2014 ha scritto e diretto il suo primo film, “N-Capace”, prodotto da Rai Cinema, Mibact, Mibifilm. N-Capace ha vinto due menzioni speciali al 32° Torino Film Festival, designato Miglior Film dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani 2015, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento e ha vinto il Ciak d’Oro 2015. L’esordio in teatro nel 1996 con “Ragazze al muro”, cui seguono “Nessuno ci guarda”, “Ero purissima”, e tra i suoi spettacoli più conosciuti “Me Vojo Sarva’”, “Sabbia”, “Intrattenimento Violento”, “Donna Numero 4”, “dEVERSIVO” del 2017, “Benvenute Stelle” del 2023. Nel 2022 realizza i cortometraggi “SubReal Urbe”, “Ostia Ostia Ostia”, “Metro C”. Ha pubblicato per la casa editrice minimumfax e Skira. Ha scritto e diretto per Radio Rai3 il documentario radiofonico “Il Vuoto”. Dirige da oltre quindici anni seminari da lei ideati per giovani attori e adolescenti. Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Daniele Luchetti, Luca Scivoletto, Nanni Moretti, Ettore Scola, Marco Bellocchio, Pupi Avati e Cristina Comencini.

INFO, PRENOTAZIONI E BIGLIETTI

Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 78 Monteverde Roma;

+39065881021

+39065898031

https://www.teatrovascello.it/biglietteria-23-24/

https://www.vivaticket.com/it/ticket/bocconi-amari-semifreddo/237700

https://www.vivaticket.com/it/search?q=teatro%20vascello&o=date

promozioneteatrovascello@gmail.com

promozione@teatrovascello.it

Condividi: