MODA, eventi. Milano Unica 2025, i tessuti: la nuova collezione Pontex

Dal 4 al 6 febbraio le novità alla manifestazione di riferimento del settore, con l’alta gamma per l'abbigliamento donna e uomo. A Fiera Milano Rho anche la storica azienda tessile modenese, che concentrerà il proprio focus su prodotti naturali e prodotti tinti in capo dalla Tintoria Emiliana, con effetti particolari; materiali adatti ad abiti unici e sostenibili, oltreché dalla vestibilità impeccabile

Modena, 3 febbraio 2025 – Pontex Srl, azienda italiana con sede a Modena, dal 1972 specializzata nella personalizzazione e trasformazione di tessuti per abbigliamento, ha sviluppato una Capsule di pregiati tessuti naturali che si distinguono per le caratteristiche di durevolezza, resistenza e sostenibilità, oggi richieste dal mercato al fine di realizzare capi di abbigliamento unici e sostenibili.

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE

L’obiettivo di questa nuova collezione appena uscita (primavera estate 2026), che dal 4 al 6 febbraio verrà presentata alla fiera Milano Unica, Salone italiano del tessile, è quello di ridurre l’impatto ambientale attraverso la scelta prevalente di fibre naturali classiche come lino, ramie, lino cotone, tencel, viscosa, rayon, cotone/seta, con mani leggere e impalpabili. Pontex da sempre seleziona solo fibre pregiate di alta qualità e i migliori finissaggi, garantendo la realizzazione di pezzi di abbigliamento unici, esclusivi e originali. Per questo motivo, per la tintura degli articoli più rappresentativi della nuova Collezione, si è affidata alla modenese Tintoria Emiliana con cui collabora da tempo.

TESSUTI E TINTURE

Oltre alla Capsule dei naturali Tintoria Emiliana ha realizzato anche le tinture delle Capsule di tessuti Frosty e Shady mettendo a disposizione tutto il suo know how nella tintura in capo. Queste due ultime capsule sono ideali per la realizzazione di abiti dalla vestibilità impeccabile, che resistono alla deformazione e offrono la massima libertà di movimento. I tessuti tinti in capo effetto Shady ad esempio sono ottenuti con particolari finissaggi e si presentano con mani frenate e borotalcate, dall’aspetto quasi «polveroso» leggermente opachi, al tatto asciutti ma al tempo stesso fluidi. Tintoria Emiliana, al pari di Pontex, è una realtà imprenditoriale che unisce ricerca, innovazione e creatività. Le due aziende, entrambe del Modenese, condividono da sempre la medesima cultura del saper fare: cura del dettaglio, scelta accurata delle materie prime e assoluta precisione nella lavorazione, per portare lo stile Made in Italy nel mondo.

DUREVOLEZZA, UNICITÀ, VALORE

Per sottolineare i concetti di natura, durevolezza, unicità e valore che guidano la nuova collezione, le immagini di copertina sono state realizzate affiancando i tessuti a meravigliose ceramiche artigianali realizzate a mano. Ceramiche fatte a mano e tessuti per abbigliamento fatti con materie prime di qualità condividono un’anima antica, un legame profondo con la tradizione e la natura. Entrambe queste creazioni, plasmate da mani esperte, si distinguono per la loro bellezza intrinseca e per una serie di caratteristiche che le rendono scelte di valore destinate a durare nel tempo.

le foto dei tessuti Pontex sono opera di Diego Camola

www.pontexsrl.com

Condividi: