AEROSPAZIO, industria e Difesa. Elicotteri militari: Airbus, incremento delle vendite nel 2024

Il Gruppo ha al suo attivo 455 ordini lordi (netti: 450), evidenziando la propria crescita costante sul mercato nel settore dei velivoli ad ala rotante leggeri, leggeri bimotore e pesanti. Gli ordinativi sono pervenuti da 182 committenti di 42 Stati. Nel medesimo arco temporale la società ha consegnato 361 macchine, aggiudicandosi così una quota preliminare del mercato pari al 57%

Marignane, 27 gennaio 2025 – Airbus Helicopters ha registrato 455 ordini lordi (netti: 450) nel 2024, evidenziando una propria crescita costante sul mercato nel settore degli elicotteri leggeri, leggeri bimotore e pesanti. Gli ordinativi sono pervenuti da 182 committenti di 42 Stati. Nel medesimo arco temporale la società ha consegnato 361 velivoli ad ala rotante, aggiudicandosi così una quota preliminare pari al 57% del mercato.

AIRBUS HELICOPTERS: CONSUNTIVO 2024

«Gli ordini di Airbus Helicopters nel 2024, con un aumento prossimo al 10% in termini di unità per il secondo anno consecutivo, evidenziano una crescita stabile in un contesto globale complesso – ha dichiarato al riguardo Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters – e vorrei ringraziare i nostri clienti per aver continuato a riporre la loro fiducia nel nostro Gruppo anche nel 2024». Il programma Super Puma ha registrato un’ottima performance sia nei mercati civile che militare, infatti, alla fine dello scorso mese di dicembre si contavano 58 ordinativi provenienti dalla Bundespolizei tedesca, dalla Guardia Costiera giapponese, dai Ministeri della Difesa dei Paesi Bassi e della Romania.

SUCCESSO DEL PROGRAMMA SUPER PUMA

Il 2024 ha visto inoltre la realizzazione di un importante aggiornamento dell’NH90 (si tratta della versione Block 19), con l’avvio dei test di volo per la configurazione Standard 2 destinata alle forze speciali francesi e la consegna della prima configurazione Standard 3 all’Aeronautica militare spagnola. Il programma H145 e H145M ha registrato l’ingresso di nuovi clienti nel club, tra questi si menzionano la Forza aerea del Brunei, il Ministero della Difesa belga, la Forza aerea indonesiana, il Comando di Aviazione della Polizia del Bahrein e il Ministero della Difesa irlandese.

PRIORITÀ DEL GRUPPO

«La difesa e la sicurezza rappresentano una priorità strategica per Airbus Helicopters – ha proseguito il CEO di Airbus Helicopters – e questo è stato evidente nel 2024 con il Lakota della Guardia Nazionale degli Stati Uniti d’America, che ha fornito supporto nei soccorsi dopo l’uragano Helene. La pari degli H135 ed NH90, impiegati a seguito delle inondazioni a Valencia, in Spagna. Continuiamo a innovare e ad ampliare la nostra offerta di capacità operativa: abbiamo integrato Flexrotor nel nostro portafoglio UAS, dimostrato le capacità di teaming tra equipaggiati e non equipaggiati con il VSR700 e un H130, e stiamo gettando le basi per la nuova generazione di elicotteri europei attraverso studi dedicati».

PRIMO VOLO DEL RACER

Il 2024 ha segnato il primo volo del Racer, l’unico elicottero compound che ha superato l’obiettivo di 407 km/h in soli sette voli, insieme all’altro battesimo, quello del CityAirbus NextGen a Donauwörth. Nel mercato civile e parastatale l’H175 ha completato la campagna di test di de-icing in Canada e Norvegia in vista della certificazione, che si prevede venga ottenuta quest’anno, mentre l’H160 registra una sua progressiva immissione in linea in vari paesi nel mondo, dove a oggi più di trenta macchine sono già operative.

CANADA, REGNO UNITO E INDIA

«Supportare i nostri clienti è essenziale – ha quindi concluso Even -, la nostra presenza globale è un elemento chiave per raggiungere questo obiettivo: nel 2024 abbiamo celebrato diversi traguardi che lo dimostrano. Innanzitutto i quarant’anni della nostra struttura di Fort Erie, in Canada. Una prossimità fondamentale, visto il contratto storico firmato con il primo cliente della difesa canadese per 19 H135. In secondo luogo, abbiamo celebrato i cinquant’anni di presenza nel Regno Unito e inaugurato un nuovo impianto a Oxford. Continueremo a crescere a livello internazionale con l’aggiunta di una linea di assemblaggio finale per l’H125 in India in partnership con TATA».

PROPELLENTI E SOSTENIBILITÀ

L’azienda ha inoltre intensificato l’uso di propellente sostenibile per l’aviazione (SAF) per i propri voli di sviluppo e addestramento a Marignane, Albacete e Donauwörth, raggiungendo quasi il 20%, e ha introdotto l’utilizzo del SAF anche nel suo stabilimento di Oxford, nel Regno Unito. I risultati finanziari completi di Airbus relativi al 2024 verranno resi noti il prossimo 20 febbraio.

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