Fincantieri, uno dei principali complessi cantieristici al mondo, ha annunciato oggi la firma di una serie Memorandum of Understanding (MoU) in Arabia Saudita, accordi che confermano l’interesse del Gruppo industriale italiano per la regione mediorientale e del Golfo Persico, questo anche a seguito della costituzione della propria controllata, Fincantieri Arabia for Naval Services, avvenuta nel 2024.
FINCANTIERI IN ARABIA SAUDITA
Gli accordi stipulati testimoniano l’impegno strategico di Fincantieri nella promozione di innovazione, sostenibilità e dello sviluppo industriale attraverso una serie di collaborazioni con realtà saudite e partner internazionali. In linea con il programma Vision 2030, varato dal Regno degli al-Saud, le partnership oggetto degli accordi avranno lo scopo di rafforzare il ruolo di Fincantieri oltreché il suo status di unico complesso cantieristico al mondo attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, grazie a un modello di business con una forte integrazione verticale e a una grande esperienza maturata nel comparto crocieristico, offshore e della difesa.
UN HUB GLOBALE DELLA TECNOLOGIA MARITTIMA
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, allo specifico riguardo ha espresso il seguente commento: «Con questi accordi vogliamo ribadire il nostro forte interesse per questa regione e la nostra disponibilità a esplorare nuove opportunità di business nei nostri tre principali segmenti di attività, quello della difesa in primis. L’Arabia Saudita sta affermando in breve tempo il proprio ruolo di hub globale per la tecnologia marittima, e siamo orgogliosi di collaborare con aziende saudite per mettere a loro disposizione le nostre capacità in vari ambiti. Insieme, promuoveremo l’innovazione e la sostenibilità per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del programma Vision 2030».