La notizia è stata confermata dall’Autorità portuale di Tanger Med (TMPA), che ha reso altresì noto come il risultato sia stato reso possibile grazie alla diuturna ottimizzazione degli scali marittimi, oltreché dal ricorso a nuove attrezzature e al potenziamento degli impianti, che hanno conseguentemente elevato il livello di efficienza operativa riducendo al contempo i tempi di attesa. Complessivamente, nel 2024 nel porto sono state movimentate 142 milioni di tonnellate di merci, volume che ha portato a una crescita pari al 16,2% rispetto all’anno precedente.
POLO STRATEGICO PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Tanger Med si distingue quale snodo cruciale per il traffico RO-RO e il settore automotive. Nel 2024 sono transitati attraverso di esso 516.842 autocarri TIR, registrando così un incremento dell’8,1%, trainato dalla crescita dei prodotti industriali (+6,8%) e agroalimentari (+7,2%). Sul fronte dei veicoli, il porto ne ha gestito 600.872 unità (+4%), tra cui 368.843 esportate dagli stabilimenti Renault di Melloussa e SOMACA di Casablanca, mentre 170.519 sono provenuti dallo stabilimento Stellantis di Kenitra. L’importanza strategica del porto viene evidenziata anche dai 17.479 approdi marittimi del 2024 (+3,42%), ivi inclusi i 1.217 delle mega-navi di oltre 290 metri di lunghezza (+13,7%). Numeri rafforzano la posizione di Tanger Med quale riferimento per le rotte commerciali internazionali, polo in grado di esprimere le necessarie capacità per rispondere alle crescenti esigenze del commercio marittimo globale.
RIPRESA DEL TRAFFICO PASSEGGERI E DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Anche l’attività passeggeri ha registrato una notevole ripresa in virtù dei 3.047.387 viaggiatori transitati nel 2024 (+13%). La campagna “Marhaba 2024” è stata gestita in condizioni ottimali, confermando il ruolo del porto come importante collegamento tra Africa ed Europa. Nel settore delle rinfuse solide, il traffico è rimasto stabile con 584.945 tonnellate movimentate (+1%), mentre il traffico di idrocarburi ha subito una contrazione significativa (-22%), attestandosi a 7,64 milioni di tonnellate. Questo calo è dovuto al trasferimento di una parte delle importazioni verso nuovi impianti di stoccaggio inaugurati in altri porti marocchini. Si ritiene che il successo conseguito da Tanger Med vada ricondotto ai risultati derivanti dalla stretta collaborazione tra operatori portuali, autorità locali e amministrazioni, che hanno lavorato per sostenere le trasformazioni del commercio globale. Grazie a una visione innovativa e a investimenti continui il porto di Tanger Med è riuscito ad affermarsi quale leader regionale e come uno dei principali poli logistici e commerciali a livello mondiale.