Milano, 23 gennaio 2024 – Grupo Consorcio, azienda leader nel mercato delle conserve di tonno bianco, acciughe di alta qualità, oltreché tre i principali marchi nel mercato del tonno premium, prosegue nella sua penetrazione del mercato italiano. L’apertura nel gennaio scorso di una filiale, che attraverso la gestione diretta del business gli ha permesso di chiudere l’anno con un +8,3% a volume e +7,7% a valore nel mercato del tonno premium, ha portato il Gruppo industriale spagnolo a divenire il secondo player a valore, con un +40% a volume e un +61% a valore nel mercato delle acciughe del Cantabrico.
SUCCESSO COMMERCIALE NEL 2025
Si tratta di un incremento della quota di mercato pari al 2,8 rispetto al 2023, secondo le rilevazioni dei dati di mercato effettuate da NielsenIQ nel periodo gennaio-dicembre 2024, confrontati con il corrispondente periodo dell’anno precedente, il 2023. Consorcio inizia dunque il 2025 puntando sull’e-commerce e lo fa rinnovando il canale dedicato al mercato italiano mediante un sito web esclusivo, www.shopconsorcio.it. Fino alla fine del 2024 l’e-commerce del Gruppo industriale iberico del food era stato gestito attraverso un’unica piattaforma multilingua, oggi la decisione di aprire un canale dedicato all’Italia esprime invece la centralità del Paese nelle sue strategie di marketing.
MARKETING E QUALITÀ
«Consorcio è un’azienda che ha da sempre l’innovazione nel suo DNA – afferma Eduardo Sanfilippo, Head of Marketing&Communication di Grupo Consorcio – e per questo abbiamo deciso di puntare ulteriormente anche sull’online, che finora ha ottenuto risultati incoraggianti specie durante le campagne del Black Friday e del Natale. Attraverso questo canale intendiamo ampliare e diversificare la nostra offerta con i prodotti di altissima gamma della linea Gran Reserva, che non sono presenti nella GDO e acquistabili solo online. Le prime settimane di attività del nuovo e-commerce ci hanno già dato ottimi risultati, che vanno oltre le nostre iniziali previsioni, con un più 20% di ordini conclusi: intendiamo premiare la fiducia dei nostri consumatori non solo con offerte e promozioni, ma anche avviando un loyalty program che sarà attivo a breve».
PRODOTTI ITTICI E VEGETALI
Il nuovo Consorcio Shop propone l’eccellenza della linea Gran Reserva, acquistabile esclusivamente sul sito web. Prodotti esclusivi che in Italia non vengono commercializzati al dettaglio, che porranno quindi il consumatore nelle condizioni di scoprire il meglio del mare Cantabrico (dalle celeberrime acciughe, al bonito del norte, passando per la ventresca e molto altro), ma anche alcune eccellenze della terra spagnola, come i famosi asparagi bianchi, selezionati e confezionati interamente a mano, oppure carciofi, peperoni, o piatti pronti come crema di zucca o di porri, ceci con le vongole e altro ancora. Lo shop Consorcio è un’opportunità anche per chi deve fare un regalo, poiché mette a disposizione una sezione confezioni gourmet e, per coloro i quali rivolgono particolare attenzione alla sostenibilità, la linea di prodotti certificati MSC.
IL NUOVO SITO WEB DI GRUPO CONSORCIO
Nel nuovo sito web ogni articolo viene presentato con numerosi dettagli relativi alla produzione, alle sue caratteristiche tipiche e alle modalità di degustazione. Inoltre, non mancano le ricette per guidare il consumatore alla scoperta del miglior modo per preparare i piatti Consorcio Gran Reserva, mentre la Sezione blog fornisce utili informazioni sulle conserve, le modalità di consumo e ulteriori dettagli sui prodotti. Il nuovo sito web, progettato internamente dal team digital ed e-commerce del Gruppo, è di facile fruizione su tutte le piattaforme digitali: mobile phone, tablet e personal computer.