Il Parmigiano Reggiano è un prodotto sempre più internazionale, questo viene testimoniato dai dati positivi del sell-in estero registrati nel 2024 (fonte: NIQ), che ha indicano un +13,7% rispetto all’anno precedente.
PARMIGANO REGGIANO A SIRHA LYON
L’occasione per fare il punto è stata la prima giornata di Sirha Lyon, l’evento di riferimento mondiale per il food service e l’ospitalità a cui il Consorzio partecipa con lo stand 6E81 padiglione 6. Un appuntamento particolarmente importante, considerato che la Francia si riconferma il secondo mercato estero per il Parmigiano Reggiano, con un +9% rispetto al 2023. Al primo posto, con un incremento del +11,5%, sono ancora gli Stati Uniti d’America, dove il Consorzio ha recentemente incontrato operatori e importatori al Winter Fancy Food Show di Las Vegas.
MADRID FUSIÓN ALIMENTOS 2025
Paese di grande interesse, la Spagna, che ha chiuso il 2024 con un +11,5 per cento. Proprio allo scopo di supportare la crescita in quel mercato, il Consorzio parteciperà a Madrid Fusión Alimentos de España 2025, l’evento gastronomico spagnolo per eccellenza che avrà luogo dal 27 al 29 gennaio, allo stand 0C015 del padiglione14. Il Consorzio ha annunciato i dati positivi del sell-out totale Italia (distribuzione moderna e discount; fonte: NIQ).
SELL-OUT: DATI POSITIVI
Nel 2024: le vendite a volume hanno segnato un +1% (pari a 47.383 tonnellate) sul 2023, mentre le vendite a valore registrano un +4,1% (pari a oltre 873 milioni di euro). Il Parmigiano Reggiano sovraperforma a fronte di uno scenario di mercato che nel 2024 ha visto un calo delle vendite a volume totali del -0,9% (pari a 126.884 tonnellate) e una crescita delle vendite a valore del +1,1% (oltre due miliardi di euro).