MUSICA, eventi. La ChiaraStella 2025, Tempo di Giubileo: suoni e canti di pace e comunione

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio alle ore 18:00 prima esecuzione assoluta del progetto originale di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni; con la partecipazione di Gianni Aversano, Maurizio Botta, Davide Rondoni, Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti; una produzione originale Fondazione Musica per Roma

Il 5 e il 6 gennaio 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in esclusiva per Natale all’Auditorium, Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare, diretto da Anna Rita Colaianni, con la partecipazione di Gianni Aversano, Maurizio Botta, Davide Rondoni, Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti, presenteranno “la ChiaraStella”, da un progetto originale dello stesso Sparagna, giunto alla sua XVIII edizione, che in tempo di Giubileo vuole esprimere il forte desiderio di pace e comunione fra i popoli attraverso la riproposizione di alcuni canti popolari che traggono la loro origine nell’antica tradizione francescana legata al presepe.

LA CHIARASTELLA

Partendo dall’esempio del Cantico delle creature, che trovò in Francesco d’Assisi un grande interprete e poeta e dalla ricchezza di antica laude, lo spettacolo propone una serie di canti tratti dalla ricca tradizione sacra popolare italiana. Si tratta di preziosi gioielli di devozione festosa, dal carattere mistico e popolare, che descrivono la grandezza del Creato e la felicità per la nascita del Bambino Gesù. Grazie alla straordinaria bellezza dei racconti, filastrocche, storie di presepi, pastorali e suoni di zampogna che suscitano fra tutti i presenti una forte emozione tipica della «santa allegrezza» del Natale, la ChiaraStella, si conferma, come ogni anno, una grande festa popolare che coinvolge ogni tipo di pubblico, in particolare quello dei bambini.

ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA

Ambrogio Sparagna (voce, organetti e direzione); Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica: Clara Graziano (organetti), Erasmo Treglia (violino, ghironda e fiati popolari), Raffaello Simeoni (voce, fiati popolari e mandola), Cristiano Califano (chitarra), Claudio Zonta, chitarra battente (liuto), Ottavio Saviano (batteria e cajon), Alessia Salvucci (tamburelli), Diego Micheli (contrabbasso), Marco Tomassi (zampogne giganti), Marco Iamele (ciaramelle e zampogne), AnnaRita Colaianni (voce) e con Gianni Aversano (voce), Maurizio Botta (voce), Davide Rondoni (poeta), Maddalena Scagnelli (voce e violino), Franco Guglielmetti (fisarmonica); Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni.

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, via Pietro de Coubertin, 30 Roma.

Condividi: