SOCIETÀ, omosessualità. Libri: La signora dai cento cappelli, biografia di Maria Laura Annibali

Il volume scritto da Antonella Giordano verrà presentato venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 17:30 al Teatro di Documenti, in Via Nicola Zabaglia 42 al quartiere Testaccio di Roma. All’evento sarà presente l’autrice, interverranno inoltre Maria Laura Annibali, Lisa Bernardini e Carmelo Attolico, le letture saranno a cura di Duska Bisconti; i proventi derivanti dalla commercializzazione dell’opera verranno in seguito devoluti all’associazione Di’Gay Project

La Signora dai cento cappelli, di cui il libro traccia un inedito profilo, è Maria Laura Annibali.

NARRAZIONE SUL FILO DELLA MEMORIA

L’opera trae ispirazione dall’incontro tra la protagonista, attivista e presidente del Di’Gay Project e l’autrice, Antonella Giordano. Sarà quest’ultima ha incoraggiare la Annibali a raccontarsi, svelando i lati più inediti del suo vissuto, le esperienze relazionali e culturali in cui si è radicato l’impegno politico sociale che l’ha resa nota e stimata paladina in difesa dei diritti LGBTQ+ sia in Italia che all’estero. È così che la narrazione sul filo della memoria, anche di avvenimenti che hanno segnato profondamente la storia dal dopoguerra a oggi, diviene per l’autrice occasione dialettica per un’analisi critica dei contesti e motivo anche per intervistare autorevoli personaggi del mondo della politica e della cultura che, con la loro testimonianza, rendono ancora più interessante la personalità e stimabile l’impegno della «signora dai cento cappelli».

L’AUTRICE

Antonella Giordano è giurista specializzata in diritto tributario. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Docente universitario. Ha pubblicato 2.500 articoli scientifici e 18 libri in materia economico-tributaria a cura delle maggiori case editrici di settore. Giornalista, Dal 2020 è Condirettrice della testata “International Web Post” dove è responsabile, in particolare, delle rubriche relative alla cultura, ai diritti umani e alla politica internazionale, è inoltre caporedattrice della testata “WordNews” e membro del Comitato scientifico di “The Mediterranean Journal of Surgery, Medicine and Forensic Sciences”. Ha ricoperto prestigiosi incarichi nella Pubblica Amministrazione. Per l’impegno profuso nella cultura ha ottenuto le onorificenze di Senatore accademico della Norman University, membro dell’International Network Unesco of Women Philosophers for academic, humanitarian, cultural merits, Ambasciatore internazionale di pace del World Literary Forum For Peace And Human Rights.

INFO

Autrice: Antonella Giordano;

titolo: La signora dai cento cappelli: biografia di Maria Laura Annibali;

editore: Edizioni Croce;

collana: fuori collana;

pagine: 88;

ISBN: 9788864025209

distribuzione: Messaggerie Libri;

prezzo: 15 euro;

Edizioni Libreria Croce

Via Gaetano Mario Columba 60/D – 00179 Roma

+393207739705

www.edizionicroce.it

edizionicroce@libero.it

Condividi: