Fino al 7 dicembre avrà luogo la XXI edizione dell’evento internazionale al quale prenderanno parte numerosi volti noti del grande schermo di tutto il mondo. I premi e la giuria, della quale è presidente l’italiano Luca Guadagnino, mentre Sean Penn viene premiato da Valeria Golino. Ad avviso di Monica Bellucci «il Marocco è la meta privilegiata del cinema internazionale».
IL PLAUSO DELLA BELLUCCI
«Il Marocco è oggi una destinazione chiave per le grandi produzioni cinematografiche internazionali», ha aggiunto la diva tifernate nel corso dell’evento nel Paese nordafricano del quale è ospite per la terza volta, sottolineando come il Festival «celebra la diversità artistica e promuove talenti emergenti». la Bellucci ha presentato il documentario Maria Callas, Monica Bellucci: un incontro, diretto da Yannis Dimolitsas, intima esplorazione della vita del celebre soprano.
IL DOCUMENTARIO SU MARIA CALLAS
«Attraverso le lettere di Callas ho scoperto una donna forte ma vulnerabile – ha dichiarato al riguardo l’attrice -, indossare i suoi abiti ha reso il ruolo ancora più intenso». Ella ha altresì evidenziato il legame speciale con il Marocco, celebrato simbolicamente con il caftano marocchino indossato nel film, «questo abito rappresenta femminilità ed eleganza».