CINEMA, eventi. Trieste: gli appuntamenti segnalati dal TFF

Di seguito alcune interessanti attività segnalate dalla newsletter di settembre 2024 di Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival

Martedì 8 ottobre, a seguito dell’anteprima assoluta al TSFF35, torna al Teatro Miela Il Cinema Volta, di Martin Turk, prodotto da Incipit Film.

DUE PROIEZIONI PER IL CINEMA VOLTA

Le proiezioni, a cura di Casa del Cinema Trieste, verranno effettuate alle ore 18:00, in collaborazione con Kinoatelije e alle ore 20:30, in collaborazione con Barcolana56. 1909, quattro audaci imprenditori, insieme a un giovane e sconosciuto James Joyce, si incontrarono a Trieste, allora principale porto dell’Impero austro-ungarico. Convinti dallo scrittore irlandese, decisero di espandere il proprio business cinematografico e fondare il primo cinema a tempo pieno in Irlanda: il Cinema Volta. Il Cinema Volta non è un documentario storico, bensì una riflessione personale, ironica e moderna sullo spirito delle persone che resero possibile questa avventura.

UN MARE DI RACCONTI, INCONTRI LETTERARI

Da mercoledì 9 a sabato 12 ottobre, il Magazzino delle Idee ospiterà la sesta edizione di “Barcolana Un Mare di Racconti”, un evento letterario diretto dal giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona, gli incontri avranno inizio ogni giorno alle ore 16:30. Quest’anno, il festival vedrà la partecipazione di più di venti personalità tra autori e presentatori. Sarà possibile incontrare scrittori legati a Trieste, come Marij Čuk, Pietro Spirito, Tullio Avoledo e Alberta Basaglia, insieme a nomi internazionali come André Aciman, intervistato da Federica Manzon, e Monika Zgustova. Esordio letterario della musicista Patrizia Laquidara e opera del giornalista de “Il Foglio”, Michele Masneri. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

UN MARE DI CARTA

Dal 20 settembre al 17 novembre 2024 al Magazzino delle Idee permarrà allestita una mostra sull’evoluzione della grafica pubblicitaria per il viaggio in mare, con circa trecento oggetti tra poster, locandine, dépliant e bozzetti. Intitolata Un mare di carta, consentirà ai visistatori l’esplorazione del periodo che va dagli anni Sessanta dell’Ottocento al Novecento, presentando materiali d’epoca recuperati dagli archivi. Si tratta di un evento realizzato da ERPAC FVG in collaborazione con l’associazione culturale Italian Liners e rende omaggio ad Angelo Battistella, uno dei grafici più creativi del XX secolo.

Magazzino delle Idee: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2 Trieste

La mostra sarà aperta al pubblico fino al giorno 17 novembre 2024, dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (lunedì chiuso);

info: +390403774783

info@magazzinodelleidee.it

Condividi: