«Questa amministrazione ha dato priorità, fin dall’inizio del mandato, al rilancio e alla valorizzazione del motorismo storico romano», ha esordito Mariano Angelucci (presidente della Commissione Turismo Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale, oltreché consigliere metropolitano) alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che ha avuto luogo questa mattina presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma. «Già nel giugno 2022 – ha quindi egli proseguito – è stata approvata una mozione per istituire la Settimana motoristica romana, dedicata a storia, tradizione e futuro del settore, con eventi diffusi in tutta la città. La Capitale, con la sua storia e la sua cultura, è il luogo ideale per ospitare manifestazioni del genere, che per altro favoriscono un turismo di qualità. L’Amministrazione prosegue dunque nell’impegno per la realizzazione di eventi diretti ad appassionati e professionisti del settore».
Alfa Romeo Giulietta Sprint
ISTITUZIONI, ORGANIZZATORI E PARTECIPI
«Siamo felici e orgogliosi di presentare questo evento e ringraziamo tutti gli organizzatori per l’importante appuntamento – ha dichiarato nel corso della presentazione ufficiale che ha avuto luogo stamani la Consigliera Giulia Tempesta, presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale -, Roma è stata negli anni un punto di riferimento importante per il motorismo storico romano, ha sfornato piloti d’eccellenza e rappresenta uno scenario unico che tiene insieme bellezza, cultura, storia e passione. Siamo convinti che la due giorni coinvolgerà tanti cittadini, appassionati e professionisti del settore». Hanno aderito alla manifestazione: Automobile Club d’Italia (ACI), il Club ACI Storico, Automobile Club Roma, Automotoclub Storico Italiano (ASI), ANCI Città dei Motori Associazione Nazionale Comuni Italiani, Fondazione Bulgari (con almeno dieci auto della propria prestigiosa collezione, tra muscle car e auto vaticane, tra le quali anche una Papamobile), Federazione Motociclistica Italiana (FMI), musei di settore, le forze armate, i principali club di auto e moto storiche, assieme a un gran numero di collezionisti, commercianti, esperti e operatori di settore.
Motori Capitale 2024, Sala Consiliare di Palazzo Valentini, sede di Roma Città Metropolitana: conferenza stampa di presentazione dell’evento (9 settembre 2024)
MOTORI CAPITALE 2024
«Abbiamo deciso di dare vita a questo evento allo scopo di riportare la passione per i veicoli storici e la cultura automobilistica a Roma, cornice particolarmente perfetta – sottolineano Eugenio Bernardi e Sergio Arienzo di Feel Eventi Srls, società che assieme a Fiera Roma organizza Motori Capitale -, infatti, la filiera dell’auto storica, che parte dall’acquisto, passa per la manutenzione e si articola anche nel turismo diretto e indiretto generato da eventi, gare e raduni, con tutto il suo indotto produce un giro d’affari di oltre due miliardi di euro all’anno. Ma, la storia motoristica va molto oltre il semplice valore economico, poiché essa rappresenta un capitale di cultura, passione, sperimentazione, ricerca, studio delle linee ed eleganza. Ogni veicolo porta con sé una storia che si può rivivere assieme ai luoghi e ai personaggi con i quali si incontra e si fonde, creando nuove, affascinanti storie. È questo il “capitale” che vogliamo preservare, trasmettendone la passione. E il momento presente, con un rinnovato fiorire di riviste e siti web dedicati al motorismo storico e un moltiplicarsi di raduni e appassionati, è particolarmente proficuo per dare il via a questa scommessa».
L’EVENTO A FIERA ROMA
«Con Motori Capitale – afferma Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma – allarghiamo l’offerta fieristica del nostro Polo a un ulteriore settore e con un nuovo format, all’insegna di una programmazione sempre più completa e capace di intercettare interessi il più possibile ampi e trasversali». La due giorni di motori, storia e bellezza si caratterizzerà per la sua estrema dinamicità e capacità di coinvolgere il pubblico. L’affascinante parte espositiva vedrà spesso i modelli storici posti a confronto con le ultime versioni moderne, oltreché con pezzi letteralmente unici, quali il motoscafo Kineo, la sola barca progettata e realizzata da Ferdinand Porsche per sé stesso nel 1993.
Bisiluro con fusi aperti
STAND ACI
ACI Storico e AC Roma, in rappresentanza dell’Automobile Club d’Italia, rendono omaggio alla Città Eterna, alla genesi del motorismo storico che proprio nella Capitale ebbe le sue origini negli anni Cinquanta, alle aziende automobilistiche romane e ai suoi indimenticabili piloti. I temi affrontati, nell’esposizione e nei talk, saranno molteplici e avranno come fil rouge il rapporto tra Roma e l’Automobile, partendo dall’analisi sulla situazione attuale delle auto storiche nel territorio cittadino (fotografata dalla Fondazione Filippo Caracciolo nel 1º Rapporto sul Motorismo storico in Italia) fino ad arrivare al racconto e alla celebrazione di costruttori e piloti originari della Capitale. Presenti personalità contemporanee del Motorsport, come Giancarlo Fisichella ed Emanuele Pirro, ma non mancherà il ricordo di campioni e preparatori del passato, come Piero Taruffi e Ignazio Giunti. Interverranno anche Gianluigi Picchi e Gianni Bulgari, in un talk che avrà come moderatore il decano dei giornalisti romani Franco Carmignani. Tra i pezzi da collezione esposti, tutti strettamente collegati a Roma, spicca il TARF 1, il bisiluro progettato da Taruffi e motorizzato Guzzi. In riconoscimento al prestigio della kermesse, ACI esporrà l’AutOpera, la famosa Porsche 996 dipinta da artisti contemporanei di fama internazionale, tra cui Cleto Munari e Mimmo Paladino, che interverranno in un talk dedicato. ACI Editore organizzerà, inoltre, un grande raduno dedicato agli amanti delle auto Youngclassic, riservato ai lettori della rivista omonima, uno dei più brillanti successi editoriali degli ultimi anni.
ASI VILLAGE
L’Automotoclub Storico Italiano (ASI), ente nazionale di riferimento per il settore del motorismo storico, patrocina e partecipa alla prima edizione di Motori Capitale con un grande ASI Village composto dallo spazio istituzionale della Federazione arricchito da una dozzina di Club affiliati, che rappresentano la passione per le “classiche” sul territorio. Ad accogliere i visitatori dell’ASI Village sarà una particolare tematica espositiva dedicata al pronto intervento su due ruote; quindi i mezzi più particolari che raccontano l’evoluzione del soccorso iniziando dai carri a trazione animale, passando per i velocipedi per arrivare alle motociclette. Sul palco dello stand ASI, sul quale spiccherà un tricolore formato da tre Alfa Romeo Giulietta nei colori della bandiera italiana per festeggiare i settanta anni di un grande classico made in Italy divenuto iconico, verranno trattati temi di attualità (la circolazione dei veicoli storici e le sperimentazioni di ASI con i bio-carburanti), gli approfondimenti sulle più recenti e prestigiose certificazioni storiche (in primis le Lancia Flaminia del Quirinale e Nave Vespucci), le anteprime dei principali appuntamenti. Di rilievo la mostra “Gli scultori della velocità”, organizzata da ASI in collaborazione con ModenArt, esposizione di sette opere in alluminio, ferro e legno realizzate dagli stessi maestri carrozzieri modenesi che negli anni Cinquanta e Sessanta hanno realizzato nella celebre Carrozzeria Scaglietti le più iconiche e vincenti auto sportive (Ferrari su tutte), oggi contese dagli appassionati di tutto il mondo.
Ferrari 812 Competizione
AREA PASSIONE ROSSA E RADUNI
Passione Rossa, il più importante club Ferrari in Italia, porterà in Fiera sei storici modelli di Ferrari, che saranno a disposizione della curiosità dei visitatori. Tra gli esemplari, che coprono l’arco temporale che va dagli anni Ottanta ai giorni nostri, anche l’iconica Ferrari di Magnum P.I.. Domenica 22 settembre l’area Passione Rossa di Motori Capitale sarà l’approdo di un raduno di decine di Ferrari provenienti da tutta Italia ed entrambi i giorni di manifestazione sarà il fulcro di momenti di grande spettacolo con il coinvolgimento del pubblico. Protagonista di rilievo anche la solidarietà: ragazzi diversamente abili potranno essere “meccanici per un giorno” e cimentarsi, assieme a un capo meccanico, nel cambio gomme della F8 tributo, alla cui guida ci sarà il pilota Fabio Barone, reduce dall’ultimo world guinness record sulla portaerei della Marina militare italiana Giuseppe Garibaldi. Largo spazio avrà l’elegante viavai di incontri e raduni: auto storiche inglesi, Mazda Mx5 (per celebrare i trentacinque anni dal primo modello), Volkswagen (che dedicherà un omaggio ai cinquant’anni della Golf), auto protagoniste del grande schermo, macchine anteguerra e, per le due ruote, moto d’epoca a tre cilindri.
CONVEGNI, ESPOSIZIONI, CORSI E COMPETIZIONI
Convegni e dibattiti, ai quali prenderanno parte le principali Istituzioni di settore, approfondiranno le questioni più attuali legate al motorismo, a cominciare dalla recente proposta di legge sul turismo motoristico. E ancora: aree a tema, corsi pratici, come quello per lattonieri (con montaggio smontaggio e riparazione cerchi e detailing auto d’epoca), dimostrazioni dal vivo di design. Tra le varie competizioni, una originale sfida di eleganza di coppia, con auto abbinate a cani. Tra le mostre, è da segnalare Triple Fever, organizzata da Motodays, evento romano di riferimento per il mondo motociclistico del centro sud, sarà un’esposizione tematica dedicata alle moto a tre cilindri, protagoniste indiscusse della scena motociclistica degli anni Settanta.
Fiat 500
VENDITA E INTRATTENIMENTO
Un’ampia area sarà destinata alla vendita di auto d’epoca da parte dei commercianti e sarà prevista anche una zona di vendita per i privati. Nello spazio di Roma Tempus Fugit verranno presentate selezioni di orologi di lusso e da collezione e in fiera non mancherà l’intrattenimento dedicato ai più piccoli: Lego Italia porterà una Fiat 500 in grandezza naturale realizzata con i famosi mattoncini, e accanto ci saranno tavoli e cesti di Lego per far giocare i bambini. Ancora, un simulatore di ultima generazione consentirà di provare il brivido della corsa in F1 stando comodamente seduti. All’esterno dei padiglioni, invece, i bambini potranno cimentarsi in gare organizzate da Unicef Italia con macchinine a pedali fornite da Porsche Italia. Tra i partner dell’evento c’è Rinascente, che nel corso della due giorni distribuirà materiale promozionale e omaggi a tutti i visitatori di Motori Capitale.
Gilera Bisiluro 4 cilindri 500 cc (1953)
INFO
Prevendita Vivaticket: https://fieraroma1.vivaticket.it/, prezzo biglietti 12,00 euro (titolo valido per un ingresso, più 1,50 di diritti prevendita); ingressi gratuiti per i bambini fino a 120 centimetri di altezza; disabili e un accompagnatore: ingresso gratuito con documento di invalidità (100%) da esibire alle biglietterie; sul sito web vengono esposti nel dettaglio gli sconti previsti per espositori, tesserati ACI, ACI Storico, ASI e Metrebus. Orario di accesso al pubblico: sabato 21 settembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00 (chiusura della biglietteria alle ore 18:00); domenica 22 Settembre dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (chiusura della biglietteria alle ore 17:00); le biglietterie sono in via Portuense nn.1645-1647, Roma (Ingresso Nord); parcheggio: tariffa 5 euro valida per tutta la giornata.