Riccardino sta per compiere diciotto anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre, una donna con forti disturbi di personalità. Ma, nonostante la premurosa e attenta guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, egli decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un’amara realtà e si troverà a dover fare una scelta difficile.
L’OPERA PRIMA DI CHRISTIAN FILIPPI
Il mio compleanno, opera prima di Christian Filippi, è un progetto sviluppato e prodotto nell’ambito della dodicesima edizione della Biennale College Cinema con il sostegno di un grant messo a disposizione dalla Biennale di Venezia. Il programma, lanciato nel 2012 dalla Biennale, è rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione nel corso di un anno di opere prime e seconde a microbudget.
IL CAST
Nel cast del film, prodotto da Leonardo Baraldi per Schicchera Production in associazione con Media Flow e con Vivendi main sponsor, e sceneggiato dallo stesso regista con Anita Otto, gli interpreti Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolò Medori e Carlo De Ruggieri. Le musiche originali del film sono state composte dai Meganoidi.