Questo il titolo dell’ampia retrospettiva dedicata ad un illustre protagonista dell’architettura contemporanea: ingegnere, architetto, urbanista, saggista, docente universitario, fondatore della Scuola di Architettura di Alghero.
UNA MOSTRA ITINERANTE
L’esposizione mostra sarà inaugurata venerdì 7 giugno alle 17:00 a Olbia, città natale di Maciocco, presso il Museo archeologico comunale da lui stesso progettato, evento aperto al pubblico fino al 30 giugno 2024. Si tratta di una iniziativa a carattere itinerante, infatti, il calendario (che è in via di definizione) prevede tappe a Roma (all’Università La Sapienza), a Barcellona (presso la sede dell’Ordine degli architetti), a Lisbona (alla Facoltà di Architettura della capitale portoghese) e in Sardegna, a Cagliari e Sassari e Alghero.
PERCORSO PROFESSIONALE DI GIOVANNI MACIOCCO
L’esposizione verrà accompagnata da un catalogo, con saggi di docenti universitari, architetti, ingegneri e rappresentanti di molteplici discipline e categorie. I loro interventi interpretano il lungo percorso professionale che ha portato Maciocco a elaborare la sua personale visione di Progetto ambientale. Mostra e catalogo sono realizzazioni su iniziativa intrapresa da IN/Arch Sardegna e Ance Sardegna, sviluppate insieme al Leap (Laboratorio internazionale sul progetto ambientale) del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, dell’Università di Sassari, a cura di Antonello Marotta (docente presso l’Università di Sassari) e di Paola Mura (architetto e componente del direttivo di IN/Arch Sardegna).