IMPRESE, indagini di mercato. Valutazione reputazionale: i risultati di MERCO 2022

Tra le italiane, nella classifica “Merco Impresa 2022” si distinguono Ferrero, in prima posizione, seguita da Ferrari, Barilla, Armani e Luxottica. Oltre alla graduatoria generale le distinzioni nei diversi ranking di settore: team di comunicazione, ambito generale e digitale (Merco Digitale); indicate infine le valutazioni per ciascuno degli stakeholder intervistati

Al rilevamento di Merco Italia 2022 hanno partecipato 105 dirigenti aziendali di alto livello, 50 analisti finanziari, 52 giornalisti dell’informazione economica, 28 responsabili di organizzazioni non governative, 33 sindacalisti, 36 esponenti di associazioni di consumatori, 48 docenti di livello universitario d’area business ed economica, oltre a 2.000 consumatori. Accanto a queste valutazioni, c’è l’analisi della reputazione in ambito digitale (Merco Digitale), con oltre 604.406 menzioni, e, infine, l’analisi dei dati reputazionali pubblici, presentati da parte di 14 imprese.

CORPORATE REPUTATION BUSINESS MONITOR

La preparazione di MERCO (Corporate Reputation Business Monitor) è stata effettuata da Análisis e Investigación, il primo istituto spagnolo di ricerche di mercato; mentre, la metodologia per la preparazione di queste classifiche è stata curata in modo indipendente da KPMG, in conformità con lo standard ISAE3000, motivo per il quale quest’ultima non ha reso nota la sua posizione nella classifica. I criteri di valutazione e ponderazione di Merco Imprese Italia sono pubblici e saranno disponibili su www.mercoitalia.com

LE CENTO IMPRESE DALLA MIGLIORE REPUTAZIONE

MERCO ha presentato la classifica delle cento imprese con la migliore reputazione in Italia nel 2022, l’evento ha avuto luogo nella Sala dell’Associazione Stampa estera ed è stato introdotto da Massimo Micucci, CEO di Merco Italia, coadiuvato da Antonio Lechón, corporate director di Merco. Le top 10 del ranking Merco Empresas Italia 2022 sono risultate essere Ferrero (al primo posto), seguita da Ferrari e da Barilla, quindi Armani, Luxottica, Apple, Lego, Samsung, Ikea e Google. Oltre alla classifica generale delle aziende, si sono distinte nelle classifiche settoriali: Ferrari nell’automotive; Banca Intesa Sanpaolo in banche e assicurazioni; Ferrero tra i beni di largo consumo; Ikea in complementi arredo e tessile casa; Adecco in consulenza; Enel per energia, acqua e gas; Aboca nel settore farmaceutico e delle apparecchiature sanitarie; MSC Crociere  in hotel e turismo; Apple nell’informatica e nelle telecomunicazioni; Armani  nella moda (fashion & accessories); Esselunga nella Gdo (grande distribuzione organizzata); Leonardo S.p.A. in tecnologia, industria e chimica; Lego in televisione, editoria e svago.

PIÙ BRAVE A COMUNICARE

Le imprese con il miglior team di comunicazione sono risultate Ferrari, Ferrero, Barilla, Microsoft e Netflix.  Quanto ai giudizi dei singoli gruppi di stakeholder (portatori di interessi), Lavazza è emersa come l’azienda più apprezzata dalla popolazione in generale, mentre Samsung in ambito digitale. Ferrari si distingue per gli analisti finanziari e i responsabili delle associazioni dei consumatori, Tesla per i giornalisti economici, Google per i responsabili delle Ong, Valentino per i leader sindacali e Gruppo Mondadori per i docenti di economia. MERCO (Corporate Reputation Business Monitor) è uno strumento di valutazione reputazionale lanciato nel 1999, che ricorre a una metodologia multi-stakeholder ed è diventato uno dei monitor di riferimento a livello mondiale. La preparazione di MERCO è merito di Análisis e Investigación, primo istituto spagnolo di ricerche di mercato. La metodologia per la preparazione di queste classifiche è stata rivista in modo indipendente da KPMG, in conformità con lo standard ISAE3000. I criteri di valutazione e ponderazione di Merco Imprese Italia sono pubblici e saranno disponibili su www.mercoitalia.com

Condividi: