MUSICA, eventi. Venezia: appuntamento col Quartetto di Venezia all’Auditorium Lo Squero

Sabato 13 maggio la formazione torna sul palcoscenico della sala a filo d’acqua nel quadro della stagione dei concerti 2023 promossa da Asolo Musica Veneto Musica. Una nuova tappa nel progetto di esecuzione integrale dei quartetti di Ludwig van Beethoven

Terzo appuntamento della stagione 2023 di Asolo Musica all’Auditorium Lo Squero nell’isola di San Giorgio a Venezia, rassegna concertistica con la direzione artistica di Federico Pupo realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini. Per il concerto di sabato 13 maggio torna in scena una formazione ben nota al pubblico de Lo Squero: il Quartetto di Venezia, “Quartetto in Residenza” alla Fondazione Giorgio Cini dal 2017, formato da Andrea Vio e Alberto Battiston, violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello.

I QUARTETTI DI BEETHOVEN

Con il concerto in agenda, il Quartetto di Venezia porta avanti di un ulteriore capitolo il progetto di esecuzione integrale dei quartetti di Ludwig van Beethoven, un percorso di grande fascino costellato da momenti cameristici di intensa maestria esecutiva. In apertura di scaletta è il Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 “Rasumovsky”. La composizione appartiene al gruppo dei tre Quartetti dell’op. 59, lavori di profonda complessità formale dedicati al conte Andreas Rasumovskij, ambasciatore russo alla corte di Vienna. Dallo sviluppo drammatico del Quartetto op. 59 n. 2, composto a Vienna nel 1806, in quattro movimenti, con il secondo brano in scaletta si passa al Quartetto in la maggiore op.18 n. 5, pubblicato nel 1801.

GRANDE FUGA IN SI BEMOLLE MAGGIORE

Il concerto si conclude con il capolavoro della Grande Fuga in si bemolle maggiore op. 133; scritta originariamente come finale del Quartetto d’archi n. 13 op. 130 che Beethoven compose a Vienna nel 1825, fu pubblicata in seguito come composizione indipendente. Celebre per la somma perizia tecnica richiesta per eseguirla, la partitura riflette anche l’ultimo stile compositivo beethoveniano. L’appuntamento aggiunge un prezioso tassello nell’esplorazione del mondo e dell’opera del genio di Bonn, un viaggio illuminato dal talento esecutivo del Quartetto di Venezia per un percorso di ascolto che rivela la persistente capacità delle pagine eseguite di aprire spazi emotivi di unicità e ricchezza.

CREDITI

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges,  il Bosco con le Vatican Chapels  e il  Teatro Verde. La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

CONCERTO DEL 13 MAGGIO

Sabato 13 maggio ore 16:30

Ludwig van Beethoven Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 “Rasumovsky”

Ludwig van Beethoven Quartetto in la maggiore op.18 n. 5

Ludwig van Beethoven Grande Fuga in sib maggiore op. 133

Quartetto di Venezia: Andrea Vio (violino), Alberto Battiston (violino), Mario Paladin (viola) Angelo Zanin (violoncello).

AUDITORIUM LO SQUERO

Auditorium Lo Squero, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore Venezia; Stagione concertistica 2023: tutti i concerti avranno inizio alle ore 16:30; biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero;

info Asolo Musica: 0423950150, 3924519244,

info@asolomusica.com

www.asolomusica.com

Condividi: