FORMAZIONE, sanità. Eccellenze italiane in Grecia: accordo tra gli istituti Zaccagnini e SBIE per scuola professionisti del settore

Crescono gli studenti diplomati provenienti ogni anno dai Paesi esteri, sono stati organizzati i corsi di aggiornamento per ottici svizzeri e cinesi. Recente è l’interesse da parte dei Paesi arabi per avviare la formazione di ottici e optometristi nel Golfo persico. A maggio, on line il nuovo sito multilingua

Un accordo quinquennale con l’Istituto greco SBIE, School for Contemporary Biomedical Professions, scuola secondaria con sede principale ad Atene e altre in diverse città della Grecia, che si occupa di formare professionisti di area sanitaria. È la novità che interessa l’Istituto Benigno Zaccagnini, la scuola per ottici e optometristi di Bologna e Milano diretta da Giorgio Righetti.

OPERATORI DI LIVELLO INTERMEDIO

La SBIE prepara figure di livello intermedio, per esempio assistenti ottici, che non sono abilitati a svolgere la professione in piena autonomia e titolarità. Il nuovo accordo con IBZ consente la nascita di un corso da seguire in Italia, al termine della scuola media superiore. Gli studenti greci diventano così studenti dell’Istituto Zaccagnini, frequenteranno un percorso triennale costituito da due anni di corso ottici e da un anno a tempo pieno del corso di specializzazione in optometria. Potranno così conseguire l’abilitazione di Ottico e l’attestato di specializzazione in Optometria. Il corso è iniziato con l’anno scolastico 2022-2023.  Le lezioni si tengono in presenza e con l’ausilio della didattica customizzata integrata, che permette di affiancare lezioni in presenza, trasmesse in streaming registrate e caricate sulla piattaforma, attività sulla biblioteca virtuale con testi in italiano e inglese, e tutoring in presenza e a distanza. Questo è possibile grazie al lavoro di più di cinquanta docenti del network IBZ.

VOCAZIONE INTERNAZIONALE DELL’IBZ

Afferma Giorgio Righetti che «al termine dei corsi gli studenti sono in grado di eseguire un esame refrattivo, esame della vista, completo, prescrivere lenti per occhiali, applicare lenti a contatto, confezionare dispositivi medici visivi su misura, riconoscere le anomalie oculari per l’invio al medico e aprire un proprio negozio di ottica. I diplomi di ottico e optometrista conseguiti presso l’Istituto Zaccagnini soddisfano i requisiti della Direttiva 36/2005/CE e sono validi nell’Unione europea, nel regno unito e nella maggior parte delle ex colonie e/o protettorati dei Paesi europei». La SBIE non forma esclusivamente studenti greci, ma risponde anche alle richieste di stranieri residenti nei Paesi confinanti con la Grecia, in particolare a nord-ovest. Questo accordo conferma la leadership dell’IBZ in Italia e rafforza la sua vocazione internazionale iniziata con il Congresso Interdisciplinare del 2010, da cui è scaturito il cooperative agreement, l’accordo con l’Aston University di Birmingham (Regno unito) per realizzare in Italia il primo corso di laurea inglese in optometria.

OFTALMICA, OPTOMETRIA, OTTICA

L’Istituto Zaccagnini negli ultimi dieci anni ha registrato un numero crescente di studenti stranieri diplomati, provenienti da otto paesi. Di recente ha riorganizzato i corsi di aggiornamento per ottici svizzeri e cinesi, addetti dell’industria oftalmica e dell’occhiale. È, infine, recente l’interesse per la scuola italiana da parte dei Paesi arabi che vedono nell’Istituto Zaccagnini un partner per avviare la formazione per ottici e optometristi nel Golfo persico.

Condividi: