TRASPORTI, mobilità sostenibile. Consip: aggiudicata la gara per mille autobus elettrici destinati al trasporto pubblico

L’iniziativa consentirà alle amministrazioni di usufruire dei fondi previsti dal Piano nazionale di resilienza e ripresa per l’acquisto dei veicoli

Roma, 18 aprile 2022 – Consip ha aggiudicato l’accordo quadro per la fornitura di mille autobus ad alimentazione elettrica con tecnologia di ricarica plug-in e/o pantografo, del valore complessivo di oltre 530 milioni di euro.

ACQUISTO CON RISORSE PNRR

L’iniziativa consente alle Pubbliche Amministrazioni (PA) di acquisire i veicoli con le risorse previste dal Piano nazionale di resilienze e ripresa (Pnrr) (Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Investimento 4.4 Rinnovo flotte bus, treni verdi), rispettando le scadenze del Pnrr medesimo, cioè: stipula contratti entro il 31 dicembre 2023 ed entrata in servizio di almeno 2.690 veicoli entro il 30 giugno 2026. Il contratto, che sarà attivato entro il mese di giugno, prevede due opzioni: l’acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, attraverso la quale le PA potranno effettuare un ordine diretto sulla base della migliore offerta tecnico-economica, in relazione al prezzo e alle prestazioni (es. consumo, sicurezza dei veicoli, confort passeggeri); l’acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, attraverso la quale le PA potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

AUTOBUS ELETTRICI

La personalizzazione degli autobus può riguardare colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo e per la sicurezza dei passeggeri, sistemi di assistenza alla guida, servizio di manutenzione full service. Inoltre le amministrazioni possono scegliere la tipologia di ricarica più idonea alle loro necessità: depot charging (ricarica overnight in deposito), opportunity charging (ricarica plug-in + pantografo in opzione) e flash charging (pantografo per ricarica breve al capolinea e alle fermate lungo il percorso). Alla gara hanno artecipato i dieci principali operatori del settore, dei quali nove risultati aggiudicatari in almeno un lotto, per un totale di trentadue offerte, con eccellenti risultati dal punto di vista tecnologico dei veicoli offerti. Grazie a questa iniziativa, si amplierà l’offerta Consip per autobus ad alimentazione alternativa, che già comprende autobus urbani e autobus a metano, per il rinnovo e la transizione ecologica del parco mezzi.

ACCORDO QUADRO E AGGIUDICATARI

Inoltre, nel mese di maggio Consip pubblicherà la seconda edizione dell’accordo quadro autobus elettrici, destinato a integrare l’offerta con cinquecento ulteriori automezzi di diverse tipologie (autobus corti setto otto metri; suburbani lunghi classi I e II e a idrogeno). Di seguito il quadro degli aggiudicatari e delle tipologie di mezzi, i lotti e le quantità:

autobus elettrici mini plug-in 40

  1. OTOKAR Europe S.a.s
  2. KARSAN Europe S.r.l.

autobus elettrici corti plug-in 280

  1. KARSAN Europe s.r.l.
  2. IVECO S.p.A.
  3. SOLARIS Italia s.r.l.
  4. RAMPINI Carlo S.p.A

autobus elettrici medio-lunghi plug-in 250

  1. INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS S.p.A.
  2. IVECO S.p.A.
  3. BYD Europe B.V

autobus elettrici lunghi plug-in 380

  1. INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS S.p.A.
  2. BYD Europe B.V
  3. IVECO S.p.A.
  4. OTOKAR Europe S.a.s.
  5. MAN TRUCK & Bus Italia S.p.A.

autobus elettrici lunghi con pantografo

  1. INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS S.p.A.
  2. IVECO S.p.A.
  3. OTOKAR Europe s.a.s.
  4. SOLARIS Italia S.rl.

autobus elettrici autosnodati plug-in 50

  1. BYD Europe B.V
  2. SOLARIS Italia S.r.l.
  3. EVOBUS Italia S.p.a.
  4. MAN TRUCK & Bus Italia S.p.A.

autobus elettrici autosnodati con pantografo

  1. IVECO S.p.A.
  2. SOLARIS Italia S.r.l.
  3. EVOBUS Italia S.p.a.
Condividi: