AUTOMOTIVE, Bosch Power Tools. Il gruppo tedesco punta a raddoppiare il fatturato entro il 2030

Nel 2022 è stato pari a 5,9 miliardi di euro. Gli investimenti strategici milionari di quest’anno porrebbero le basi per una forte crescita in un contesto economico sfidante. In atto una collaborazione a lungo termine con WWF Germania allo scopo di velocizzare ulteriormente la trasformazione sostenibile dell'azienda

Stoccarda/Leinfelden-Echterdingen – Dopo una serie di risultati record registrati nel corso degli anni, nel 2022 il fatturato di Bosch Power Tools ha conosciuto un incremento pari al 3%, raggiungendo in un difficile contesto economico la cifra di 5,9 miliardi di euro.

INCREMENTO DI FATTURATO E PROFITTI

«Malgrado il sensibile incremento dei costi, che ha pesato in particolare sui materiali e la logistica, oltre a una situazione tesa sul versante profitti, siamo riusciti a far crescere ulteriormente il nostro business. Allo stesso tempo guardiamo al futuro: prevediamo di raddoppiare il fatturato attuale entro la fine del decennio», questo quanto dichiarato da Henk Becker, presidente di Bosch Power Tools. Lo scorso anno l’azienda ha investito oltre 300 milioni di euro nella crescita futura della catena del valore e del portafoglio prodotti. Tra le iniziative figuravano l’ampliamento del business legato agli accessori, progetti infrastrutturali per aumentare la capacità e l’ulteriore ampliamento di due dei sistemi a batteria da 18 V, aperti ad altri brand: la partnership AmpShare per i professionisti e Power for All Alliance per le applicazioni del fai-da-te.

BATTERIE E UTENSILI

Nell’ambito della strategia di crescita, Bosch intende inoltre acquisire una partecipazione di circa il 12% di Husqvarna AB per ampliare la propria collaborazione multi brand per le batterie. La storica azienda svedese commercializza il marchio Husqvarna e altri brand di successo come Gardena e Flymo. Per gli utilizzatori che si affidano alla tecnologia Bosch per alimentare una varietà di utensili di marchi diversi, l’ampliamento delle alleanze per il sistema a batteria significherà la possibilità di accesso a una gamma di applicazioni ulteriormente più vasta.

Condividi: