INDUSTRIA, manifatturiero. Nuove tecnologie di produzione

Le soluzioni «su misura» per l'industria 4.0 a MECSPE 2023, evento in programma a Bologna dal 29 al 31 marzo 2023. Comarch sarà tra gli espositori nell’area Fabbrica Digitale, presso lo Stand A19, Padiglione 21

Il team Comarch Italia presenterà le soluzioni su misura per l’industria 4.0 a MECSPE 2023, la fiera internazionale di riferimento per il manifatturiero. «Gli incentivi governativi continueranno a dare un forte impulso al mercato italiano, creando terreno fertile per le imprese che intendono investire in nuove tecnologie di produzione – afferma Alessio De Gaetano, business development manager per Comarch Italia ; secondo una ricerca di McKinsey del 2021, le aziende con un programma industria 4.0 più maturo hanno registrato una maggiore capacità di rispondere alla crisi causata dalla pandemia: i dati di McKinsey dimostrano che investire sull’innovazione e sull’efficientamento dei processi paga. Tuttavia noi crediamo anche nell’importanza di declinare il concetto di innovazione in base alle esigenze specifiche di ciascuna azienda».

DIGITALIZZAZONE DELLE IMPRESE E TEST INTERATTIVI

In linea con il concetto di innovazione su misura, il team di Comarch Italia offrirà ai partecipanti di MECSPE 2023 la possibilità di effettuare un test interattivo per scoprire il livello di digitalizzazione della propria impresa: obiettivo del test è quello suggerire next best step personalizzati in base alle caratteristiche specifiche di ciascuna azienda. Le soluzioni Comarch per l’industria manifatturiera: MES (Manufacturing Execution System); il sistema Comarch IoT MES permette la raccolta automatica dei dati dalle macchine sulle linee di produzione. L’integrazione del sistema con i software ERP consente il monitoraggio delle fasi del ciclo di vita di un prodotto fin dal momento in cui viene ricevuto l’ordine.

ASSET TRACKING

Grazie alla tecnologia Ultra Wideband, la soluzione Comarch IoT Asset Tracking permette di individuare la posizione precisa in tempo reale di veicoli, utensili, container, carrelli, semifiniti, contenitori, pallet, documenti e piccole parti. Attraverso l’ applicazione web e mobile è possibile definire aree di controllo, alert e flussi in base allo spostamento degli asset, permettendo di ottimizzare l’utilizzo e gli spostamenti delle risorse. Tutti i dati rilevati possono essere visualizzati in dashboard personalizzabili e integrate a sistemi esterni (ERP, MES). È possibile prenotare una consulenza personalizzata con gli esperti industry 4.0 durante l’evento MECSPE 2023.

Condividi: