SICUREZZA, digitalizzazione Pubblica Amministrazione. Consip, attivazione nuovo contratto: da 255 milioni di euro per cybersecurity di infrastrutturale «on premises»

L’iniziativa, prevista nel Piano triennale dell’informatica della Pubblica Amministrazione, mette a disposizione dei prodotti per la sicurezza delle infrastrutture ICT e la protezione da minacce informatiche avanzate, strumenti utilizzabili anche per la realizzazione dei progetti finanziati dal Piano nazionale di resilienza e ripresa

Consip ha attivato il nuovo contratto Sicurezza on premises (sicurezza perimetrale, protezione degli endpoint e anti-apt) del valore di 255 milioni di euro, che prevede la fornitura alle Pubbliche Amministrazioni (PA) di soluzioni in grado di assicurare la sicurezza delle infrastrutture Ict allo scopo di garantire, tra l’altro, la protezione dalle minacce informatiche più comuni, da quelle informatiche avanzate, nonché il controllo degli accessi all’infrastruttura di rete da parte dei soli utenti e/o dispositivi autorizzati.

PRODOTTI E SERVIZI

L’iniziativa articolata in tre lotti dedicati rispettivamente alle PP.AA. centrali, a quelle locali del Nord Italia e a quelle del Centro-Sud, pone a disposizione prodotti (Next Generation Firewall, Network Access Control, Endpoint Protection Platform /Endpoint Detection & Response, Server Protection Platform, Protezione Anti-Advanced Persistent Threat) e servizi connessi (installazione e configurazione, formazione e affiancamento, manutenzione, contact center ed help desk, hardening su client, supporto specialistico). Lo strumento contrattuale a disposizione delle PP.AA. è un accordo quadro multibrand, nel quale per ogni tipologia sono presenti da due a quattro prodotti di differenti produttori che l’amministrazione potrà selezionare in fase di perfezionamento dell’acquisto, e prevede l’affidamento delle forniture e dei servizi tramite ordine diretto.

PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA

L’iniziativa, contemplata nella pianificazione delle gare strategiche Ict elaborata da Consip in attuazione del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, recepisce inoltre le disposizioni del Dl 77/2021 (convertito nella Legge 108/2021) e consente dunque alle PP.AA. di acquistare i prodotti/servizi di cybersecurity di cui necessitano per la realizzazione dei progetti finanziati con i fondi PNRR. Con l’attivazione di questo strumento si completa l’offerta Consip di strumenti per la cybersecurity, che vede già disponibili per gli acquisti delle PP.AA. le iniziative sicurezza on premises (strumenti di gestione, protezione e-mail, web e dati) per la fornitura nelle sedi delle PP.AA. di prodotti per la gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, e la protezione dei canali email, web e dati; sicurezza da remoto, per la fornitura «da remoto» di servizi per la protezione della sicurezza delle infrastrutture e delle informazioni della PA, per la misurazione dello stato di salute della sicurezza dei sistemi informativi e per l’identificazione dei fabbisogni di sicurezza. Un pacchetto di iniziative che copre tutte le esigenze delle PA in termini di servizi per la cybersecurity e risponde all’esigenza delle PP.AA. di contrastare le minacce informatiche, garantendo la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni dei sistemi informativi pubblici.

Condividi: