SPETTACOLI, teatro. Classici: Le baccanti, di Euripide

Dal 24 febbraio al 5 marzo, la straordinaria interprete Francesca Benedetti ritorna al Teatro Arcobaleno, accanto alle bravissime Micol Pambieri e Silvia Siravo, in una delle tragedie greche più controverse e coinvolgenti

Dal 24 febbraio al 5 marzo, la straordinaria interprete Francesca Benedetti ritorna al Teatro Arcobaleno, accanto alle bravissime Micol Pambieri e Silvia Siravo, in una delle tragedie più controverse di Euripide, Le baccanti. Protagonista è il dio stesso del Teatro, Dioniso. Punto centrale della tragedia il contrasto tra il dio Dioniso e il re Penteo: da una parte il dio che rappresenta l’inconscio, che rende l’aspetto irrazionale il fulcro del suo culto; dall’altra, il sovrano che rifiuta di accettare l’esistenza dell’irrazionale, non riconoscendo la natura divina di Dioniso. La tragedia è il racconto di una società in declino che non ha più difese culturali per distinguere le tentazioni seducenti di un’irresponsabilità sociale da un vivere assennato. Il culto della personalità, incarnato dalla figura di Dioniso, rappresenta il corto circuito epocale che attraversa ogni tempo e declina ogni despotismo. Un allestimento attualissimo, dove la scena diviene “stanza della tortura” e il dio del massacro agisce indisturbato.

INFO

Biglietti, prezzi: intero euro 22,00; ridotto euro 18,00 (ultrasessantacinquenni, CRAL e associazioni convenzionate); ridotto studenti euro 15,00 (fino a ventisei anni). Il prezzo dei biglietti d’ingresso a teatro include i diritti di prevendita e quelli di segreteria.

Teatro Arcobaleno: via Francesco Redi 1/A Roma

telefono/telefax: 0644248154;

telefono: 3202773855

e-mail: info@teatroarcobaleno.it

sito web: www.teatroarcobaleno.it

Condividi: