DIFESA, training e formazione. Roma, città militare della Cecchignola: il NATO Training Group TG IT&ED in visita al M&C COE

Il centro di eccellenza per la simulazione e la modellazione della NATO ha ospitato la visita del NATO Training Group - Task Group on Individual Training and Education Developments

​Il centro di eccellenza per la simulazione e la modellazione della NATO (NATO M&S COE), ha ospitato la visita del NATO Training Group – Task Group on Individual Training and Education Developments (NTG TG IT&ED). Il personale del Centro ha incontrato trentacinque membri del NATO Training Group, evidenziando i progetti attuali e futuri a sostegno dell’Alleanza.

PROGETTI M&S IN FASE DI SVILUPPO

In particolare sono state effettuate diverse dimostrazioni sui progetti M&S in fase di sviluppo, tra i quali rientrano il Wargaming Interactive Scenario Model (WISDOM), lo Spectrum Operations elettromagnetico (EMSO) e spunti sull’Artificial Intelligence (AI/Machine Learning). Nel corso della visita i partecipanti hanno avuto modo di apprezzare le strutture del Centro e le relative capacità. Il dottor Paul Thurkettle, manager del progetto e-learning della NATO, ha espresso la gratitudine del Training Group per la visita conoscitiva e l’apprezzamento per il lavoro svolto dal Centro a sostegno dell’Alleanza. «Il loro compito è garantire professionalità, interoperabilità e standardizzazione nell’ambito dell’Alleanza e dei partner basata sui pilastri di Education, Training, Exercise and Evaluation», ha egli dichiarato al riguardo.

INTERESSE ATTIVO

Il colonnello Francesco Pacillo, direttore NATO M&S COE, accogliendoil gruppo di visitatori e ha loro espresso il proprio convincimento riguardo al fatto che la visita rappresenti «la prova di un interesse attivo da parte della comunità NATO e nazionale, relativa all’addestramento individuale nel mondo della modellazione e della simulazione. Insieme possiamo aumentare l’efficacia dell’Alleanza attraverso l’accordo, la formazione e la collaborazione». ​Il NATO M&S COE è infatti dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità.

NATO M&S COE

Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco”, sita nella città militare della Cecchignola a Roma, in particolare nella sede del VI Reparto dello Stato Maggiore Difesa, funge da catalizzatore al fine della trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.

Condividi: