FORMAZIONE, active learning e human intelligence. La preparazione dei leader del futuro presso il Forward College

È in corso un rapido cambiamento nel mondo del lavoro, esso sta conducendo alla conseguente necessità dello sviluppo di nuove competenze, principalmente nei termini di «soft skill» e «life skill». Un giovane su due (55%) teme infatti lo «skill mismatch», ovvero il disallineamento tra formazione universitaria, titoli di studio e competenze richieste dal mercato del lavoro. Per questo motivo viene proposto un metodo innovativo di formazione basato sull’active learning: invece di impartire semplicemente delle conoscenze accademiche, vengono forniti gli strumenti, le competenze e le strategie in grado di favorire una comprensione maggiormente profonda e delle problematiche che i futuri leader verranno chiamati a risolvere

a cura del Team Lewis / Forward College – Nel contesto delle attuali sfide economiche, sociali, ambientali e organizzative, è oggi più che mai necessario portare innovazione anche nel campo dell’istruzione. Stiamo infatti assistendo ad un rapido cambiamento del mondo del lavoro, che sta portando alla conseguente necessità di sviluppare competenze nuove, soprattutto in termini di soft e life skill. Lo dimostrano i dati: un giovane su due (55%) teme il cosiddetto skill mismatch (fonte: Gi Group e Tutored), ovvero il disallineamento tra formazione universitaria, titoli di studio e competenze richieste dal mercato del lavoro.

CREARE «POSITIVE CHANGEMAKERS»

Una sfida accolta da Forward College, università europea nata nel 2021 in Portogallo da un’idea di Boris Walbum, CEO e Founder, affiancato da altri partner fondatori legati a Google e Apple. L’obiettivo è quello di proporre un nuovo metodo di formazione volto a preparare i giovani ad approcciarsi con successo alla vita professionale, valorizzando le competenze e le attitudini del singolo studente. «Il programma di studi di Forward College è costruito in modo da fare da tramite tra le esigenze degli studenti e i requisiti dei potenziali datori di lavoro” dichiara Boris Walbum, CEO e Presidente di Forward College. “Ma il nostro progetto è ben più ambizioso: essere riconosciuti per la capacità di creare positive changemakers, in grado di guidare la transizione digitale in modo etico, promuovere un business attento alla questione climatica e far progredire l’innovazione sociale».

FORMAZIONE: UN APPROCCIO INNOVATIVO

Lo sguardo al futuro si affianca ad una base solida e riconosciuta a livello mondiale: i titoli acquisiti dagli studenti di Forward College vengono infatti erogati da istituzioni autorevoli e di lungo corso come la London School of Economics and Political Science (LSE) e il King’s College London. Il programma prevede un insegnamento personalizzato e cucito su misura dello studente, grazie al 100% di classi di piccole dimensioni (in media quindici studenti per classe) e l’offerta di tutoring individuale. L’obiettivo è riconoscere e valorizzare le attitudini e le competenze del singolo, gli studenti di Forward College si distinguono infatti per un pregresso background straordinario nello sport, nelle arti, nelle loro comunità o nell’impegno politico, oltre all’eccellenza dal punto di vista scolastico. Allo stesso tempo, Forward College dà la massima importanza all’accessibilità della formazione: è infatti stato istituito un sistema di borse di studio, di cui si sono avvalsi il 35% della prima coorte di studenti.

ACTIVE LEARNING E HUMAN INTELLIGENCE

Forward College si basa sui principi dell’active learning: invece di impartire semplicemente delle conoscenze accademiche, i tutor, utilizzando un modello di flipped classroom, forniscono agli studenti gli strumenti, le competenze e le strategie che permetteranno loro di diventare degli studenti attivi, acquisendo una comprensione molto più profonda e operativa dei problemi che saranno chiamati a risolvere. L’eccellenza non è solo accademica. Il cuore del percorso formativo di Forward College è infatti focalizzato allo sviluppo della human intelligence (Humint) in tutte le sue forme: competenze cognitive, sociali, emozionali, e pratiche. Al fine di far conseguire questo obiettivo il percorso del programma triennale si articola attraverso tre città europee: gli studenti iscritti al corso di laurea hanno la possibilità di studiare il primo anno a Lisbona, il secondo a Parigi e il terzo a Berlino.

ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO OLISTICA

L’apprendimento dell’intero spettro delle Intelligenze umane, secondo Forward College richiede la maturazione di una esperienza di apprendimento olistica, che spazia inoltre attraverso lo sviluppo di real-life projects, ovvero l’attuazione di progetti in ambito sociale, digitale e consulenziale. Non solo, l’intelligenza emotiva viene ulteriormente alimentata dal programma di personal development: ossia, quattro sessioni annuali che hanno lo scopo di aiutare gli studenti a migliorare competenze quali la gestione dello stress, la comprensione delle emozioni, il dare e ricevere feedback, la costruzione della fiducia, il processo decisionale, la gestione dell’incertezza, e molto altro ancora. Forward College si propone di formare i leader del futuro, partendo da una definizione di leadership come un processo intenzionale, collaborativo e basato sui valori che porta a un cambiamento sociale positivo.

LEADERSHIP COME PROCESSO RELAZIONALE SFACCETTATO

La leadership viene infatti intesa come un processo relazionale e sfaccettato e, soprattutto, il risultato di un’esperienza di apprendimento collettiva. L’obiettivo è formare gli “adulti emergenti”, “i leader del futuro”, attraverso un modello basato sul coinvolgimento, che cerca di sfruttare tutto il potenziale delle intelligenze umane. Forward College offre corsi di laurea (Economics, Economics & Politics, Psychology , Politics and International Relations , Business & Management , Data Science & Business Analytics) di livello internazionale progettati in collaborazione con le più autorevoli istituzioni britanniche, come la London School of Economics and Political Science (LSE) e il King’s College London e conferito dall’Università di Londra, e tenuti da una facoltà di livello mondiale in campus dedicati. L’eccellenza non è soltanto accademica: gli studenti di Forward College combinano il diploma di laurea con un’esperienza internazionale, lo sviluppo di progetti reali e la partecipazione a un programma di sviluppo personale che rafforzerà la loro futura vita professionale.

Info: https://forward-college.eu/

Condividi: