TRASPORTI, aviazione civile. Ita Airways; Uiltrasporti: «Ancora nulla di fatto nel tavolo di confronto contrattuale; avviate procedure raffreddamento»

«Non c’è chiarezza sulle possibili tempistiche per arrivare a un accordo, ma i lavoratori – afferma l’organizzazione sindacale in un propria nota emessa nel pomeriggio -, che hanno sopportato numerosi sacrifici a livello salariale e contrattuale durante la fase di start up della compagnia, non sono più in condizioni di attendere ancora»

Roma, 20 gennaio 2023 – «Pur apprezzando l’approccio costruttivo dimostrato in questo incontro dal management della compagnia, le distanze sui temi che riguardano l’adeguamento dei salari al contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) e ai livelli pre-covid, sono ancora evidenti». Questo il commento espresso dalla Segreteria nazionale del sindacato Uiltrasporti, reso noto mediante  un comunicato ufficiale diffuso alla stampa al termine dell’incontro avuto questo pomeriggio con i rappresentanti della compagnia aerea Ita Airways. L’organizzazione sindacale del comparto trasporti rende ha inoltre sottolineato come «soprattutto» non ci sia chiarezza sulle possibili tempistiche  per arrivare a un accordo, «ma i lavoratori – prosegue la medesima nota -, che hanno sopportato numerosi  sacrifici a livello salariale e contrattuale durante la fase di start up della compagnia, non sono più in condizioni di attendere ancora. Uiltrasporti, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha dunque deciso di avviare le procedure di raffreddamento previste dalla normativa vigente». I sindacati auspicano che nei prossimi giorni giunga una convocazione per un nuovo incontro «al quale l’azienda si presenti finalmente con risposte soddisfacenti ed esigibili».

Condividi: