SPORT, benessere e inclusione. Roma: presentata in Campidoglio la Giornata nazionale del movimento per la salute

Concepite misure atte a favorire l’attività sportiva, in quanto di fondamentale importanza nella sua funzione di «medicina naturale» per giovani e meno giovani. Lo stimolo al perseguimento di uno stile di vita sano, che non può tuttavia prescindere da una giusta alimentazione associata, appunto, a una maggiore attività fisica. Dunque, una ragione per sperare che il Parlamento possa finalmente portare a compimento l’iter relativo al riconoscimento dello sport tra i diritti garantiti dalla Costituzione della Repubblica

Roma, 19 gennaio 2023 – Promuovere ed istituire la Giornata nazionale del movimento per la salute è stato il focus del convegno che ha avuto luogo questa mattina in Campidoglio presso la Sala del Carroccio, un evento promosso dall’Associazione Polo della Salute Method. A esso h preso parte la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, l’assessore alle Politiche sociali e alla Salute Barbara Funari, oltreché Ferdinando Bonessio e Daniele Parrucci, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Sport.

POLITICHE PER UNA CITTÀ APERTA ALLO SPORT

Ad avviso della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli «sport è salute, quindi risulta necessario mettere in campo azioni, politiche e misure per favorire e ampliare l’accesso alle palestre, alle piscine e agli impianti sportivi di tutto il territorio romano. Stiamo lavorando per Roma città aperta allo sport, collaborando con le associazioni e gli impianti sportivi. Perché lo sport è medicina naturale, benessere che vogliamo sia alla portata di tutta la cittadinanza. Promuovere l’istituzione della Giornata nazionale del movimento per la salute significa quindi realizzare una maggiore attività di educazione a un sano stile di vita, per ogni fascia della popolazione, con particolare attenzione a quella più anziana».

SPORT COME CONTRASTO DI ISOLAMENTO E SOLITUDINE

«Il tema dello sport ha un ruolo fondamentale per la promozione e prevenzione della salute che interessa varie fasce d’età e aiuta anche nel contrastare isolamento e solitudine – ha dal canto suo sottolineato Barbara Funari, assessore alle Politiche sociali e alla Salute -, conseguentemente auspichiamo una sempre maggiore collaborazione tra i professionisti dello sport e i professionisti della salute per arrivare ad un’integrazione socio sanitaria, a partire ad esempio dai centri anziani. Spero che questa proposta della settimana della salute possa riguardare più realtà possibili, coinvolgendo anche scuole e adolescenti che, soprattutto dopo la pandemia si trovano ad affrontare tanti disagi».

BENESSERE PSICOFISICO PER GIOVANI E VECCHI

Ad avviso di Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport dell’Assemblea capitolina, «promuovere la diffusione dell’attività sportiva a tutte le età significa fare un grande investimento in termini di prevenzione, con un conseguente contenimento dei costi sanitari e un miglioramento generale della qualità della vita. Infatti, lo sport è il mezzo più potente ed efficace per raggiungere il benessere psicofisico, poiché favorisce la socializzazione e il senso di comunità, rappresentando un’esperienza formativa completa per i più giovani, attivando altresì i meccanismi di invecchiamento attivo nella terza età».

ATTIVITÀ MOTORIA E ALIMENTAZIONE SANA

«La Giornata nazionale del movimento per la salute – prosegue l’esponente di Europa Verde in Campidoglio -, incentivo a uno stile di vita sano, non può tuttavia prescindere da una giusta alimentazione associata a una maggiore attività fisica. Dunque, una ragione per sperare che il Parlamento possa finalmente portare a compimento l’iter relativo al riconoscimento dello sport tra i diritti garantiti dalla Costituzione della Repubblica. Come Amministrazione comunale e presidente della Commissione sport stiamo comunque lavorando al fine di supportare tutte quelle associazioni dilettantistiche che, non senza difficoltà, sono impegnate nel fare ripartire la pratica agonistica e amatoriale a beneficio di tutti i cittadini».

Condividi: