ENERGIA, rinnovabili. Eolico: accordo tra Plenitude e Simply Blue per sviluppo di progetti offshore galleggianti in Italia

Con questa partnership la società benefit di Eni espande il proprio portafoglio di progetti eolici galleggianti, una scelta in linea con l’obiettivo costituito dal raggiungimento di 15GW di capacità rinnovabile entro il 2030, impegnandosi altresì nella realizzazione di una filiera eolica offshore in Italia

Plenitude (società benefit di Eni) e Simply Blue Group, sviluppatore irlandese di progetti di blue economy, hanno stipulato un accordo per lo sviluppo congiunto di una pipeline di nuovi progetti eolici offshore galleggianti in Italia. Questa collaborazione unisce le capacità tecniche, finanziarie e l’esperienza nel mercato energetico italiano di Plenitude con la consolidata esperienza di Simply Blue Group nello sviluppo di progetti eolici galleggianti a livello globale.

PRIMI PROGETTI IN PUGLIA E CALABRIA

I primi due progetti eolici offshore galleggianti (Messapia in Puglia e Krimisa in Calabria) sono già stati presentati alle autorità competenti. Il progetto Messapia, sviluppato a trenta chilometri dalla costa di Otranto, avrà una capacità complessiva di 1,3 GW e potrà fornire annualmente una produzione di energia di circa 3,8 TWh. Il progetto Krimisa, invece sviluppato a quarantacinque chilometri dalla costa di Crotone, avrà una capacità complessiva di 1,1 GW e potrà fornire annualmente una produzione di energia fino a 3,5 TWh. Nel complesso, si stima che i due progetti potranno soddisfare il fabbisogno di energia corrispondente ai consumi elettrici di oltre 2,5 milioni di famiglie, contribuendo al perseguimento degli obiettivi di de-carbonizzazione del Paese.

UNA FILIERA EOLICA OFFSHORE IN ITALIA

I partner lavoreranno a fianco delle comunità locali e di altri attori chiave del settore per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative e per consolidare la filiera italiana nell’eolico offshore galleggiante. Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude, ha al riguardo commentato: «Con questa partnership Plenitude espande il proprio portafoglio di progetti eolici galleggianti in linea con l’obiettivo di raggiungere 15GW di capacità rinnovabile entro il 2030 e ribadisce il proprio impegno nella creazione di una filiera eolica offshore in Italia. L’eolico offshore rappresenta per Plenitude un contributo determinante al percorso di transizione energetica e al raggiungimento dei propri obiettivi di neutralità carbonica al 2040 per fornire energia completamente de-carbonizzata ai nostri clienti».

COMPETENZE E INNOVAZIONI

Per quanto concerne invece Sam Roch-Perks, amministratore delegato di Simply Blue Group, va registrato come egli si sia detto lieto «di collaborare con Plenitude e incrementare la nostra pipeline di progetti globali», poiché «l’Italia rappresenta una grande opportunità nel settore dell’eolico offshore galleggiante e quindi non vediamo l’ora di unire le  nostre competenze al fine di realizzare progetti innovativi che forniranno soluzioni concrete alla crisi climatica».

PLENITUDE

Plenitude è una Società Benefit, avamposto della strategia di de-carbonizzazione di Eni. Attualmente fornisce energia a circa dieci milioni di clienti, integrando la tradizionale vendita di servizi energetici con la produzione di energia rinnovabile, i servizi per l’efficientamento energetico e la mobilità elettrica. È presente oggi con le sue attività in Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Norvegia, Stati Uniti d’America, Kazakistan e Australia. La Società ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040.

SIMPLY BLUE

Simply Blue Group, con sede a Cork, in Irlanda, è un’azienda leader nello sviluppo dell’economia blu che punta a sostituire i combustibili fossili con l’energia pulita dal mare. Sviluppa progetti pionieristici di economia blu (eolico offshore galleggiante, e-Fuels, energia del moto ondoso e acquacoltura a basso impatto) tutti in armonia con l’ambiente marino. L’azienda ha una pipeline di oltre 10GW di progetti eolici offshore galleggianti in tutto il mondo. Simply Blue Group si impegna a creare nuove opportunità economiche per le comunità costiere e a sviluppare progetti che coesistano con la pesca sostenibile e la conservazione marina. Con un team formato da oltre cento elementi, ha uffici a Cork, Dublino, Newquay, Pembrokeshire, Edimburgo, Bilbao, Oregon e Nuova Scozia.

Condividi: