TECNOLOGIA, ride-hailing. Trasparenza nel settore grazie alle nuove telecamere intelligenti

Si tratta di RideCare companion di Bosch, una soluzione che va oltre la semplice registrazione video e fornisce un aiuto attivo qualora esso si renda necessario. L’elemento chiave di differenziazione risiede in un servizio supportato da un centro di assistenza per il monitoraggio oggettivo e la potenziale escalation ai servizi di emergenza. Il dispositivo è stato concepito in sede progettuale specificamente per gli autisti di veicoli in ride sharing

a cura di Bosch – Per testare i vantaggi del ride-hailing nella sharing economy, è necessaria una responsabilità condivisa tra autista e passeggero per un’esperienza di viaggio confortevole. Per offrire trasparenza e fornire obiettività in caso di controversie, Bosch presenta RideCare companion, una soluzione che migliora la sicurezza nel settore del ride sharing.

TELECAMERE INTELLIGENTI

RideCare companion è una telecamera intelligente connessa che può essere utilizzata dai conducenti di veicoli in ride sharing per ottenere un servizio di monitoraggio e trasparenza. La soluzione consente di responsabilizzare sia l’autista sia il passeggero per scoraggiare comportamenti indesiderati durante le esperienze di ride-hailing e consente di intervenire rapidamente e in modo adeguato in caso di problemi. Sebbene non si registrino incidenti per la stragrande maggioranza dei viaggi in ride sharing, i rapporti sulla sicurezza forniti dai leader dell’industria del ride sharing hanno riportato un numero rilevante di aggressioni avvenute in diversi anni, nonostante il ride sharing fosse in calo durante la pandemia.

MOLTO PIÙ DI UNA DASHCAM

«RideCare companion di Bosch è più di una semplice dashcam perché è abbinato a un servizio che fornisce un aiuto attivo da parte di specialisti qualificati dei centri di assistenza quando necessario», afferma al riguardo Christoph Hartung, presidente di Cross-Domain Computing Solutions di Bosch. Il prodotto, presentato per la prima volta al CES 2023, ha ricevuto un premio quale Best of Innovation dei CES 2023 Innovation Awards nella categoria In-Vehicle Entertainment & Safety.

Condividi: